Tutti i segreti del profumo

Parliamo di profumo: ecco svelati tutti i segreti di eau de toilette e eau de parfum. Come usare al meglio il profumo, come sceglierlo, tante curiosità e qualche regola da seguire

A cura di Onice

Conosco ragazze che sono capaci di riconoscere una fragranza fra mille altre fragranze, capaci di ricordare un’aroma per tutta la vita. Questo perchè l’olfatto è il più potente dei cinque sensi, quello che più di tutti fa rievocare nella mente ricordi, persone, luoghi. Ecco perchè è importante conoscere qualche segreto sul profumo e sulla sua permanenza sulla nostra pelle, e non parliamo solo degli eau de parfum e degli eau de toilette, ma anche di bagnoschiuma e creme varie. Quindi ecco qualche piccolo segreto per far durare a lungo la vostra fragranza sulla vostra pelle, in modo che quell’odore diventi il vostro tratto distintivo e che vi faccia riconoscere se entrate in una stanza piena di gente.

Iniziamo coi prodotti da bagno: se ne usate con profumi particolari, il profumo non si sente più o si altera. E questa è una cosa positiva, in quanto noi vogliamo che il profumo che viene percepito sia quello che ci spruzziamo e non un miscuglio di più odori. Quindi, per creme, deodoranti, detergenti e bagnoschiuma consigliamo di acquistare quelli a base neutra, che hanno comunque un’aroma impercettibile che svanisce dopo circa dieci minuti dall’applicazione.

E il profumo vero e proprio dove si applica? Innanzitutto, deve essere scelto in base ai nostri gusti: fruttato, vanigliato, muschiato… Questo siete solo voi a sceglierlo, in base ai vostri gusti personali. Il consiglio è quello di provarlo in profumeria, ma far passare almeno cinque minuti prima di valutare la fragranza al naso, per far si che si deconcentri, come avverrebbe poi se lo compraste e lo indossaste. E provate al massimo due fragranze per volta, uno per ogni polso: odorare molti profumi vi stordirebbe solamente e complicherebbe di molto la scelta.

GUARDA LE FOTO: I profumi delle star

Una volta scelta la vostra fragranza, i posti dove questa va applicata sono caviglie, incavo dei gomiti, retroginocchia e inguine, posti molto vascolarizzati che, con lo scorrere del sangue, riscaldano la pelle e fissano la fragranza.

Potete anche provare a spruzzarlo sui capelli: non è vero che li rovina, anzi, lascerete una scia di profumo a ogni vostro passo. E la differenza tra profumi vapo e stick qual è? In sostanza, non cambia nulla, hanno entrambi la stessa intensità, solo che con lo spray il profumo si diffonde oltre i punti clou e pervade la pelle.

Invece, cosa cambia tra eau de parfum e eau de toilette? Nell’ultimo, la percentuale di profumo è più bassa rispetto al primo, ma ciò è assolutamente ininfluente ai fini della persistenza, che dipende invece dalle note da cui è composto il profumo: la vaniglia, per esempio, resiste più a lungo rispetto agli agrumi.

Evitate assolutamente di spruzzare i profumi sui vestiti: oltre a trattenere il profumo, c’è il rischio che rimangano macchiati.

Se ancora non avete trovato la vostra fragranza “per la vita” e siete ancora alla ricerca del profumo perfetto, date un’occhiata alla nostra gallery, ricca di tutte le novità del momento.

Riproduzione riservata