Costumi interi

Costumi interi 2020. Scegli il modello per la tua estate (e per la tua body shape!)

Voglia di one piece? I costumi interi non sono tutti uguali! Ecco come scegliere quello perfetto da infilare in valigia per un’estate a prova di trend e body shape

Le leggende metropolitane che gravitano intorno ai costumi interi davvero non si contano.
Al numero uno della classifica dei falsi miti che li accompagnano troviamo: “un costume intero sta bene praticamente a tutte”. Inutile dire che questo è assolutamente falso, perché dipende da struttura e taglio del monopezzo.
Il one piece, esattamente come qualsiasi altro costume da bagno, va scelto con cura sulla base delle caratteristiche personali e dei propri colori: coprire non significa valorizzare!

Vero è invece che un costume monopezzo può essere un alleato incredibile per l’estate, estremamente pratico e incredibilmente chic: basta aggiungere un paio di shorts, una gonna lunga o un pareo per essere perfette fino all’ora dell’aperitivo.
Inoltre, da qualche stagione a questa parte, lo abbiamo visto riprendersi una scena che sembrava persa da tempo e tornare alla ribalta con modelli sfiziosissimi che hanno saputo diventare autentici must-have sulla spiaggia.

Ergo, i tagli di one piece che troviamo nel beachwear di tendenza, stagione dopo stagione, davvero non si contano: ce n’è per tutti i gusti e per tutte le body shapes.
Si apre dunque ufficialmente la caccia al monopezzo perfetto: ecco come orientarsi tra i trend del momento, scegliere il costume intero giusto per le tue forme e trasformarlo nel capo beachwear chiave della tua estate.

Monopezzo: le tendenze di stagione

Le proposte one piece dei designer per l'estate 2020? Sono talmente tante che sarà impossibile non innamorarsi a prima vista e, contemporaneamente, dire il proprio “sì” al monopezzo perfetto per la propria body shape. Ma andiamo con ordine.

Partendo dai classici e intramontabili modelli anni ’90 - con spallina più larga e sgambatura profonda – passando per i tagli più romantici con balze e volant o per i monospalla, fino ad arrivare ai sensualissimi tagli con scollature da capogiro (sul décolleté o sulla schiena!), non avrai che l’imbarazzo della scelta.

E attenzione perché – contrariamente a quanto si possa pensare - il monopezzo è la scelta giusta anche per chi vuole osare o puntare sui modelli più cool del momento: da quelli completati da zip o cinturine, agli interi con chicchissime e leggerissime applicazioni floreali, ai one piece con dettagli cut-out super hotche scoprono centimetri di pelle in modo strategico e malizioso, sarà davvero impossibile non trovare il costume intero in grado di farti sentire unica e bellissima, aka “quello giusto” da sfoggiare all summer long.

Ma veniamo alle nuances di tendenza.
Tra le stampe must-have di stagione ci sono due grandi classici: le righe - in versione macro e rigorosamente su colori a contrasto - e il sempre attuale animalier.
Quanto ai tinta unita invece, quest’estate assisteremo al trionfo dei colori pastello - come l’azzurro o il lilla - ma anche al ritorno in pompa magna delle palette più glam e valorizzanti per l’abbronzatura, come i sabbia dorati o il bronzo, da scegliere rigorosamente in versione scintillante e luminosa, ovvero in lurex, grande protagonista del momento sulle spiagge.

Ebbene, lo avevamo detto: i trend 2020 sono davvero tanti e tutti diversi.
Ecco come orientarsi e “pescare” in modo consapevole tra queste tendenze scegliendo il one piece più valorizzante per le proprie forme.

Costumi da bagno interi per donne con fisico “a rettangolo”

Il fisico a rettangolo prevede una silhouette androgina nella quale busto, vita e fianchi si trovano sulla stessa linea.
Il punto vita è poco segnato, a volte addirittura inesistente, e non è raro che spalle pronunciate e seno minuto rendano questo tipo di body shape semplice da valorizzare, ma a volte un po’ mascolina e bisognosa di un pizzico di morbidezza extra.

Tra le ultime tendenze in fatto di beachwear one piece sono perfetti per questa mission tutti i modelli che presentano asimmetrie e tagli diagonali: dai monospalla (magari con qualche drappeggio strategico!) ai cut-out irregolari.
Un’alternativa interessante poi è quella di ignorare il focus sulla vita, con un modello che cada morbido sul busto fino alla zona della mutandina.

Ottime scelte infine sono tutti i nuovissimi interi con cinturine o stacchi di tessuto a segnare (o creare!) il punto vita, i monopezzo tagliati sotto il seno o i pezzi più romantici con volant e ruches a go-go che movimentano la figura.

Credits: Mytheresa - Alexandra Miro
Credits: Los Trapitos al Sol
Credits: H&M

Costumi da bagno interi per "donne pera"

Il fisico cosiddetto “a pera” presenta una silhouette più minuta nell’upper body, che tende ad allargarsi nel lower body all’altezza dei fianchi.
Mission: equilibrare le proporzioni della figura.

Quale costume intero potrà mai riuscire nell’impresa? Punta su un monopezzo con una sgambatura un po’ profonda - che aiuta ad allungare e slanciare la figura nella zona delle cosce - e con spalline sottili che rispettino le proporzioni minute del seno.

Il grosso del lavoro lo dovrà fare poi la parte superiore del costume da bagno, che dovrà fornire il volume extra che serve per riproporzionare visivamente l’insieme.
Tra le nuove proposte vai decisa su quelle con volant, applicazioni floreali e drappeggi strategici all’altezza di spalle e décolleté: sono senza dubbio l’ideale per centrare l’obiettivo. Provare per credere!

Credits: La Reveche
Credits: Tezenis
Credits: Golden Point

Costumi da bagno interi per “donne mela”

Le donne con body shape a mela hanno le proporzioni opposte rispetto a chi ha il fisico a pera: il busto, con seno e pancia, è più largo e florido, mentre fianchi e gambe sono più stretti e asciutti.

Che fare dunque? Punta su un costume one piece a spalline larghe e con elementi verticali che snelliscono sapientemente il busto.
La parte inferiore dovrà essere invece ricca di elementi volumizzanti, all’altezza dei fianchi, per aggiungere morbidezza là dove serve ed equilibrare l’insieme.

Tra le nuove tendenze punta sui tagli con scollatura a “V” e sulle stampe a strisce colorate e sui tagli nineties (a spalla larga), ovviamente rivisti e corretti con applicazioni ed elementi decorativi dalla vita in giù. Sarai semplicemente perfetta!

Credits: Mytheresa - Dodo Bar Or
Credits: & Other Stories
Credits: Zara

Costumi da bagno interi per “donne clessidra”

Le donne clessidra hanno la parte superiore del corpo perfettamente bilanciata con quella inferiore, mentre il punto vita è sottile e ben definito. Proprio come una clessidra, ça va sans dire

Se sei tra le fortunate a sfoggiare questo tipo di body shape il nostro consiglio è: metti in risalto le tue forme con un monopezzo che sappia rispettare le tue proporzioni. Non dovrai né aggiungere né togliere insomma, solo mantenere l’armonia dell’insieme.

Tra le novità di stagione pesca tra i costumi interi che si allacciano dietro al collo o che presentano delle belle scollature, magari enfatizzate da bottoncini o zip. Metti l’accento sui fianchi con sgambature profonde o, se sei abbastanza audace, osa con modelli cut-out che scoprano il punto vita.

Credits: Tezenis
Credits: Calzedonia
Credits: Mytheresa - Melissa Odabash

Costumi da bagno interi contenitivi e modellanti

Non ti senti ancora pronta per la prova costume? Niente paura! Punta su uno dei tanti modelli contenitivi che, grazie ai tessuti fascianti studiati apposta per contenere (giustappunto!) le curve più generose nei punti strategici, ti permetteranno di goderti le tante agognate vacanze all'insegna del relax.

Se la tua esigenza è invece quella di mettere in risalto le tue forme morbide e sinuose, puoi sempre puntare sui costumi interi modellanti, o shaping, che accarezzano la silhouette in modo più delicato.
Sono il sogno di ogni donna: valorizzano i punti di forza e mimetizzano le piccole imperfezioni, senza comprimere il corpo ma donando estremo comfort a chi li indossa. Inoltre molti modelli sono muniti di coppe che sostengono alla perfezione anche il seno più abbondante.

In entrambi i casi troverai versioni e modelli per tutti i gusti.
Non ti resta dunque che aprire ufficialmente la caccia al monopezzo perfetto e prepararti a goderti la spiaggia come più ti piace!

Credits: Calzedonia
Credits: H&M
Credits: Oysho
Riproduzione riservata