

Missione: prova costume. E con i nostri consigli di styling la supererai alla grande. Ti basterà individuare il costume perfetto per il tuo fisico! Pronta a scoprirlo?
Valorizzare il proprio corpo in costume da bagno? Si può! Basta scegliere il modello giusto per il proprio fisico con astuzia e strategia senza tralasciare stile e tendenze. Per nascondere rotondità e imperfezioni non occorrono necessariamente abiti, parei, pantaloni e così via. Il trucco sta tutto in tagli, colori, fantasie, spalline e nelle scollature. Pronta a scoprire come scegliere il costume da bagno perfetto per te? Ecco i modelli che donano di più alle, ormai note, 5 forme del corpo!
Clessidra
La body shape clessidra è la forma più equilibrata tra le 5. Ha spalle e fianchi della stessa ampiezza, vita sottile e seno da medio a prosperoso. È la femminilità fatta persona! Se hai un fisico così puoi permetterti davvero di tutto. Quello che sicuramente devi fare è mettere in luce il più possibile la tua silhouette perfetta e in questo senso ti aiutano i classici bikini con i laccetti, i “trikini” e “monokini”, cioè quei costumi che hanno reggiseno e slip collegati con tagli simmetrici o asimmetrici, e lasciano scoperto il punto vita. Sì anche al costume intero con scollo a V profondo. I lacci o le spalline del reggiseno si armonizzano meglio quando si chiudono dietro il collo formando un triangolo sul busto, e come mutandine donano molto le culotte alte in vita, che la mettono in risalto.
Pera
La figura a pera è la più simile a quella a clessidra, infatti mantiene il suo stesso aspetto molto femminile. La differenza sta nel fatto che la forma a pera ha un busto più sottile, spalle strette e seno minuto, rispetto ai fianchi morbidi e ampi. Il punto vita è sempre ben segnato ed è un grande punto di forza di questa body shape, da lasciare sempre in mostra. Con i costumi dovresti mettere più volume sul busto tramite reggiseni con balze, rouche, applicazioni, e restare “asciutta” nel lower body in modo da non accentuare la larghezza dei fianchi. Le spalline sceglile sottili: se sono troppo spesse rischiano di far sembrare il seno ancora più minuto. Uno slip che calza molto bene su questa linea è la culotte alta in vita. Se hai l’opportunità di scegliere due colori diversi tra il sopra e il sotto opta per un colore brillante e chiaro sopra, magari dalla fantasia sgargiante come quella floreale di grande tendenza (dona volume!), e al contrario per una tinta scuro sotto (rimpicciolisce!).
Mela
La figura a mela concentra il peso sul busto, le braccia e la pancia, mentre fianchi e gambe sono snelli. Se ti rispecchi in questa figura dovresti riequilibrare questi due pesi sbilanciati. In che modo? Per il lower body osa mutandine arricchite da ruches, fiocchi, frange, applicazioni, per aggiungere “volume visivo”. Per il reggiseno invece punta su scollature a V profonde che snelliscono il busto oppure su tagli “monospalla”: la diagonale spezza l'ampiezza del busto. Quanto alle spalline, meglio se spesse: quelle molto sottili farebbero apparire il busto ancora più voluminoso.
Ovale
La figura ovale tende ad accumulare peso al centro del corpo, quindi su pancia e girovita. Spalle, braccia e gambe sono morbide, ma non necessariamente molto voluminose. Il costume che funziona meglio è sicuramente quello intero, che contiene e modella il girovita mancante, se poi è “color-block” con il gioco di contrasto che “ritaglia” la silhouette è perfetto! Alternativa valida è il one-piece drappeggiato in diagonale o incrociato: le linee oblique distraggono e fanno percepire di meno i volumi. Se non vuoi rinunciare al bikini, sceglilo con la culotte alta in vita (come le portavano le dive negli anni 50!) e un reggiseno con coppe strutturate e spalline resistenti che sorreggono bene il seno e modellano il busto. I costumi dalla base scura (nero, blu, marrone, viola-blu) con dettagli colorati se ti piacciono, aiutano a snellire la silhouette.
Rettangolo
La figura rettangolo non ha curve: ampiezza delle spalle, della vita e dei fianchi sono percepiti visivamente su una stessa linea. Con il costume bisogna mettere dei volumi dove non ce ne sono: perfetto un bikini con grossi fiocchi sui fianchi ad esempio. Oppure un costume intero con balza, o che crea un punto vita con uno stacco di colore. Via libera a tinte brillanti e dilatanti per il due pezzi mentre per l'intero suggeriamo un modello bicolor con lo stacco di colore che segni il punto vita come fosse una cintura! Funzionano bene anche i trikini e i monokini perché essendo sagomati al centro creano una sorta di punto vita laddove manchi!
Vedi anche











