Galateo di Natale 2020

Il Galateo delle feste: dal look al brindisi, ecco le regole di bon ton da rispettare

Ecco poche e semplici regole di bon ton per essere al top e festeggiare questo giorno speciale in grande stile.

Sei pronta alla festa più magica dell’anno? Sì, proprio quella che ti conquista il cuore fin da bambina, quando aspettavi solo di scartare i regali sotto l’albero. Il Natale è una questione ciclica, fra la tradizione e anche l’innovazione e per di più sposa le atmosfere di felicità! Nonostante questo sia un anno del tutto particolare, causato dal distanziamento sociale. Eppure è proprio in questa occasione che ci sentiamo più vicini. Natale è profumo di cannella, di zucchero filato, di biscotti…Ma anche di messaggi, di parole e gesti semplici. Cos’altro? Ma le decorazioni, che domande! Sono fondamentali per rendere la propria “home sweet home” come uno di quei castelli delle principesse. E anche se sarete in pochi intimi, dovrai assolutamente festeggiarlo in un clima caldo e accogliente. Lo sapevi che esistono delle “buone maniere” da rispettare per essere impeccabile anche a Natale? Ebbene sì, un vero e proprio Galateo del Natale e delle feste in generale! Non ti resta che scoprirlo insieme a noi…

Il look

Sobria ed elegante. Sono perfetti quindi quei vestitini non troppo scollati o attillati. Meglio se monocolore, specialmente rosso ma anche blu, oro o argento (con moderazione!). Per le scarpe? Tacchi non troppo esagerati, meglio un paio di sling-back che non superano i 3-5 cm.

Il make-up

Non troppo appariscente (proprio come per i vestiti!). Bastano anche pochi e semplici trucchi, un primer e un fondotinta luminoso, blush, un mascara volumizzante e un rossetto. Selezionare i colori giusti della palette è fondamentale per essere raffinata.

I regali

Per non sbagliare dovrai personalizzarli. Sì, perché vanno sempre presentati in un’apposita carta da decorazione. Non dimenticare il bigliettino di auguri! Quando scartarli? È meglio poco prima del dolce o subito dopo. Se li hai ricevuti nei giorni prima di Natale, potrai aprirli anche il 25 stesso.

I messaggi

Anche se i cartoncini colorati sono sempre un’idea vincente (e molto personale!), ormai è abitudine farli sui social. Per evitare cadute di stile scarta subito gli invii di gruppo e preferisci i messaggi personalizzati.

Le decorazioni

L’atmosfera magica del Natale la crei partendo proprio dalle decorazioni. Ma quali preferire? Prima di tutto evitane troppe sparse per la casa (anche se la tentazione è davvero grande!). Basta anche solo un albero e qualche decorazione al centro tavola o alle finestre. E il gioco è fatto!

La tavola

Decora la tua tavola in molto elegante e sobrio. Via libera quindi a una bella tovaglia, specialmente nei colori rosso, oro e argento. Il Galateo del Natale prevede anche un centrotavola, sempre meglio qualcosa di sobrio. Per quanto riguarda il tovagliolo, basta anche solo una semplice piegatura. Evita di mettere tutte le posate sul tavolo così come troppi calici.

I brindisi

E a proposito di calici…fai attenzione ai troppi brindisi. Sappi anche dire di no, o al massimo accetta il bicchiere ma brinda senza bere… Per evitare cadute di stile!

Riproduzione riservata