Daywear: gli abiti da giorno più glam per donne curvy

Dal long dress a fiori all over all'abito off-shoulder: ecco tendenze e consigli per gli abiti curvy da giorno di questa primavera 2018

Pratici, freschi e sofisticati. Gli abiti da giorno sono un vero alleato di stile e di comodità. Hai un fisico curvy? Scopri come valorizzarlo con i nostri consigli. Abbiamo selezionato per te gli abiti giusti e di tendenza su cui puntare in primavera per essere bellissime e alla moda. Il segreto sta nel comprendere il proprio corpo e di regalargli un senso di equilibrio attraverso l’abito che indossi. Una vera sfida perché spesso il tuo fisico è una combinazione di due tipi di forme, magari la linea del busto è un po' più pesante o il girovita non è definito.

Per trovare l'abito da giorno ideale dobbiamo ricorrere alle tanto amate e odiate classificazioni, necessarie a ricreare una giusta armonia.

Forme e tendenze

Fisico a mela

La vita più ampia rispetto ai fianchi e al busto. A volte più sostanzioso nella parte superiore, con una linea d'apertura che è di pochi centimetri più grande dei fianchi. Il punto vita è solitamente stretto o appare pesante con il peso concentrato sulla parte superiore del corpo. L’obiettivo è spostare l’attenzione dalla parte centrale e creare una silhouette sensuale aggiungendo linee verticali ed evidenziando scollatura e gambe. Scegli forme che non definiscono la vita, come quella a impero e a trapezio, creano movimento e un look equilibrato. Abiti senza spalline ingannano lo sguardo. Usa scollo a V o a barchetta per un effetto allungante del busto, evita le parti superiori in tonalità più scure per non rimpicciolirlo ulteriormente, no anche a grandi stampe geometriche. Quando si tratta di pagliaccetti, scegline uno senza pieghe perché aggiungono più volume alla zona dello stomaco o a doppio strato per una copertura che nasconde la zona debole. Presta attenzione anche ai tessuti. Vai per chiffon, seta, misto cotone e lino.

I trend perfetti per te: 

- Righe. Proprio quando pensavi che plaid e tartan fossero confinati negli armadi, eccoli ritornare con la bella stagione.

Credits: Diana Gallesi
Jumpsuit (DIANA GALLESI)
Credits: Coasstores.com
Abito righe (COASSTORE)
Credits: Nordstrom.com
Miniabito rigato (NORDSTROM.COM)
Credits: SimplyBe
Mini abito rigato (SIMPLYBE.COM)
Foto

Fisico a banana

Linee rette che vanno dalle spalle alla vita e talvolta continuano ai fianchi. un aspetto quasi dritto, che necessita di creare curve. Un abito ad “A”, con scollo profondo a V, offre curve istantanee. Senza maniche per valorizzare le braccia. Sì a drappeggi, balze, colletti eleganti, stampe e altri dettagli per aggiungere consistenza e femminilità al busto. Pinces in vita, cinture scure su tonalità chiare. Aiutati con giacche corte e aderenti. No ad abiti stretti e a scollature squadrate.

I trend perfetti per te: 

- Cintura. Non importa che modello sia - basta sapere che è parte integrante delle forme e dei volumi più grandi della stagione. A catena sopra un capo sinuoso, scamiciati ... usala, ogni giorno, non sbagli!

- Drappeggio. Arricciato, goffrato viene utilizzato anche al posto di colletti o polsini.

- Pois. Il memo? Tenerlo monocromatico e in chiave moderna e cool per evitare di dare al look un sapore d'antan.

Credits: Fiorella Rubino
Abito (FIORELLA RUBINO)
Credits: Navabi.com
Abito righe (NAVABI.COM)
Credits: Caractere
Abitino maniche sbuffo (CARACTERE)
Credits: Saint Laurent
Mini abito ruches a pois (Saint Laurent)
Foto

Fisico a pera

Per anni questa forma è stata disapprovata, eppure grazie a celebrità come Beyoncé, Rihanna o Kim Kardashian ora è considerata adorabile, femminile e affascinante. Si caratterizza per parte posteriore e fianchi distintamente più grandi della zona del busto e delle spalle. Focus sulle parti superiori. Allarga le spalle con le maniche a sbuffo. Scegli le scollature che accentuano le tue spalle, come gli scolli ampi e a cuore. I top arruffati funzionano egregiamente. Abiti con linea ad A, con un collo aperto o abiti fluidi con orlo sotto il ginocchio o sopra la caviglia. Un abito impero, stretto in vita enfatizza e distrae. Senza spalline per mostrare le parti più toniche mentre si armonizza il tuo aspetto generale. Gioca con combinazioni di top in colore chiaro e parte inferiore più scura. Abbina a una giacca corta. Per allungare le linee prendi in considerazione scarpe a punta stando alla larga dai cinturini alla caviglia.

I trend perfetti per te: 

- Maniche a sbuffo. Tra i must anni '80 voluti dalle passerelle. Utilizzate da Isabel Marant per poter facilmente controbilanciare le proporzioni con una minigonna.

- Color blocking.  Aspettatevi di vedere vibranti colori rosa, rossi, gialli e blocchi monocromatici o impastati ad arte insieme.

Credits: Joseph Ribkoff
Abito colorblocking (JOSEPH RIBKOFF)
Credits: Theoutnet.com
Abito (THEOUTNET.COM)
Credits: Oxendales.ie
Abito colorblocking(OXENDALES.IE)
Credits: Per te by Krizia
Miniabito (PER TE BY KRIZIA)
Foto

Fisico a clessidra 

La più desiderata delle forme! Vita e busto stretto, fianchi pieni. Per questo tipo di corpo, c'è solo una regola cardinale - accentua sempre la tua vita sottile. Quando enfatizzi il tuo girovita, puoi nascondere rapidamente aree problematiche come uno stomaco sporgente o un seno più piccolo. Per te un abito che si adatta alla tua vita naturale o un vestito floreale indossato con una cintura. Evita gli abiti impero perché possono farti sembrare più grossa. Scegli vestiti che lusingano le tue curve e cadono piacevolmente sul tuo corpo. Leggermente svasati o dritti per rendere la parte inferiore del corpo più snella e alta. Moderata scollatura a V o rotonda.

I trend perfetti per te: 

- Stampe fiorate vintage. Una rinascita sulle passerelle per i fiori vintage, deliziose donne di una volta, anni '40 e '50. Gli abiti da tè di Alessandra Rich sono già stati adottati dal set di moda: ne vedrai presto altri.

- Slip in vista. “Se ce l'hai, ostentalo” - dicono. Non ci si riferisce solo al coraggio. E questo è esattamente ciò che accadrà con i vari abiti trasparenti con slip a vista. John Galliano, Fendi, Hugo, Christopher Kane e Maison Margiela non lo hanno nascosto.


Credits: Alessandra Rich
Abito fiori vintage (ALESSANDRA RICH)
Credits: Mango
Abito fiori (MANGO)
Credits: Aliexpress.com
Abito fiori trasparente(ALIEXPRESS.COM)
Foto
Riproduzione riservata