Lunga vita al dolcevita: 5 look da copiare in primavera

Credits: Getty Images

Uno dei capisaldi del guardaroba invernale, il turtleneck, può rivelarsi un autentico passepartout anche per la mezza stagione. Ecco 5 look che te lo dimostreranno

Dolcevita mon amour: un maglione, un’opera d’arte! Sapevi infatti che la maglia più amata di sempre deve il suo nome alla celebre pellicola di Fellini - “La Dolce Vita”, appunto - nella quale Marcello Mastroianni, in una delle scene finali del film, indossava un foulard e una camicia neri che creavano l’effetto di una maglia a collo alto? Era l’inizio della storia di uno dei pezzi di maglieria più iconici di sempre, nonché di una grande passione per it-girls, fashion addicted e non solo.  

Non si sa esattamente chi attribuì a questo tipo di maglione un nome tanto originale e affascinante, quello che è certo è che mai definizione fu più azzeccata, perché in effetti questo gettonatissimo capo d’abbigliamento è stato un must per intere generazioni di donne (e uomini!) nelle più disparate (e alle volte disperate!) situazioni. Come? Risolvendo outfit su outfit, avvolgendo con quel suo tocco cozy anche le giornate e gli umori più cupi e rendendo, di fatto, la vita decisamente più semplice e più… dolce. Perché quindi limitarne l’utilizzo al solo guardaroba invernale?

I maglioni a collo alto possono infatti rivelarsi irrinunciabili passepartout anche per la mezza stagione grazie a quella loro versatilità che li ha resi degli autentici evergreen presenti in ogni tipo di guardaroba. Preparati dunque: questa primavera i dolcevita saranno davvero sul collo di tutti!

Dolcevita: un must-have anche in primavera

Da indossare tous le jours, sotto a trench o giubbotti in denim, da sfoggiare a completamento di mise più eleganti, sotto a blazer o a cappottini in jacquard, o magari da portare al posto di giacche e spolverini, soli soletti in maglia più spessa. È il “dolcevita in versione primaverile 2.0”, ovvero il capo che risolverà con un gesto la tua mezza stagione!

Perché si sa: le mezze stagioni, a dispetto di quanto dicono, tutto sommato esistono eccome, e quando arrivano l’unica salvezza possibile consiste nel vestirsi a strati. Come dicevano infatti le nostre nonne? Guai a pensare di scoprirsi al primo sole tiepido di aprile!
Ecco quindi che una maglia a collo alto si rivela senza ombra di dubbio uno dei capi più furbi che si possano sfoderare dal guardaroba.

Basterà individuare la grammatura e la consistenza perfette per coprirsi senza eccessi, completare con stile ogni look e lasciare addirittura a casa il foulard o la sciarpa senza rischiare malanni di stagione non desiderati.

Scegli il tuo dolcevita leggerissimo e a manica corta se lo vuoi indossare sotto a un capospalla, oppure più consistente se hai in progetto di portarlo sopra a una t-shirt in versione sporty. Et voilà… il look per la mezza stagione è servito!

I colori del dolcevita per la primavera

I colori perfetti per ravvivare i tuoi outfit primaverili? Vivaci, a tratti sfrontati, ma guai a rinunciare ai toni neutri. Il classico, si sa, vince sempre: inserire degli evergreen purissimi nell’armadio può rivelarsi provvidenziale. Un dolcevita nero, uno bianco e uno beige sono infatti pietre miliari del fashion, da tenere con cura in un guardaroba che si voglia definire versatile, intelligente e furbo al punto giusto. Come sopravvivere senza?
Il nero è il più chic, ma anche il più trasversale in assoluto, ideale per situazioni eleganti ma anche per completare gli outfit più quotidiani. Il bianco è raffinato e luminoso, perfetto per look grintosi e glamour o per sfoggiare i primi stilosissimi total white di stagione. Il beige infine è una nuance neutra abbinabile praticamente a tutto, nonché una tra le tinte più cool del momento.

Queste quindi le basi per un guardaroba impeccabile, ma per un vero twist che risponda alla tantissima voglia di primavera che si respira con l’arrivo dei primi cinguettii, è necessario tirare fuori tavolozze ben più briose che scaldino gli outfit.
Il rosso ad esempio, nelle sue versioni più brillanti, saprà donare carattere ad ogni mise. Abbina il tuo collo alto preferito a un filo di rouge sulle labbra e il gioco sarà praticamente fatto! Per le vere it-girls invece consigliamo assolutamente l’azzurro, in chiave “polvere” o nel romanticissimo turchese. Da abbinare rigorosamente al marrone bruciato o al beige: un successo annunciato.

Abbiamo pensato per te a 5 look con protagonista un dolcevita, uno per ognuno di questi colori. Sfoglia le nostre gallery e scopri come utilizzare al meglio la tua maglia a collo alto favorita anche nella mezza stagione.

Look con dolcevita nero

Con un dolcevita nero, lo abbiamo detto, si può fare praticamente tutto.
Noi abbiamo pensato a un look che saprà risolvere anche la mise per una tra le tante cerimonie che la primavera ha di certo in serbo per te.

Il consiglio? Punta su un dolcevita nero e liscio e scegli un abbinamento a tasso di rischio zero, ad esempio con un paio di pantaloni color sabbia per cerimonie dal dress code non troppo elegante o con una gonna oro dall’effetto sparkling per un look più glamour. Un paio di pump e una borsa super-cool faranno il resto.

Credits: Getty Images
Look con dolcevita nero
Credits: H&M
Dolcevita nero (H&M)
Credits: Zara
Pantaloni paperbag color sabbia (ZARA)
Credits: Dior
Lady Dior con tracolla (DIOR)
Credits: Pinko
Pump pelle e vernice con dettaglio gambale effetto calza a rete (PINKO)
Foto

Look con dolcevita bianco

Un turtleneck bianco nell’armadio è il tocco fondamentale, che fa immediatamente chic. Che tu decida infatti di indossarlo con un paio di raffinatissimi panta palazzo o che opti per un look sporty, il dolcevita candido conferirà all’insieme charme ed eleganza.

Data la semplicità degli accostamenti e l’altissima versatilità del capo quindi, abbiamo pensato di alzare la posta in gioco. Ecco per te un look ultra-glam da vera it-girl, per quelle giornate passate tra shopping, mostre e party in locali alla moda. Ecco dunque il tuo maglione a collo alto fare capolino da sotto un giubbotto in denim e accostato a una sfiziosissima gonna midi rosa dagli stilosi dettagli in piume. Le scarpe perfette? Pump bianche e vertiginose che richiamino la maglia, da indossare rigorosamente con il calzino a vista!

Credits: Getty Images
Look con dolcevita bianco
Credits: Mytheresa
Dolcevita bianco (JARDIN DES ORANGES)
Credits: Yoox
Gonna midi con dettagli in piume (VANESSA SCOTT)
Credits: Mytheresa
Giubbotto in denim (FRAME)
Credits: Gucci
Calze cotone con logo (GUCCI)
Credits: Giuseppe Zanotti
Pump pointy toe con tacco iconico G Heel (GIUSEPPE ZANOTTI)
Foto

Look con dolcevita azzurro

Se scegli un maglione a collo alto azzurro per la primavera ricorda che le tonalità perfette sulle quali puntare quest’anno sono polverose, oppure luminose e un po’ più vivaci delle sfumature candy colors.

Con un dolcevita turchese cerca un accostamento forte e grintoso, da sfoderare nel tuo tempo libero con una bella dose di personalità.
Via libera dunque ad abbinamenti con tinte che puntino a stupire, come l’azzurro con il rosso ciliegia, da indossare rigorosamente in versione glossy in pvc o vernice, come vogliono le ultimissime tendenze primavera estate 2019. Immancabile anche il tocco di beige, da scegliere sul trench classico o su un blazer destrutturato, per smorzare i toni ed equilibrare l’insieme.

Credits: Mondadori Photo
Look con dolcevita azzurro
Credits: Yoox
Dolcevita azzurro (8 BY YOOX)
Credits: Mytheresa
Pantaloni in vernice (J. BRAND)
Credits: Max & Co.
Trench in tessuto tecnico (MAX & CO.)
Credits: Dr. Martens
Anfibi alti in pelle (DR. MARTENS)
Foto

Look con dolcevita beige

Il turtleneck beige, specie nelle tonalità biscotto, è un vero passepartout per ogni tipo di outfit, e quest’anno è anche molto cool!

Sceglilo per le giornate più formali e, più in generale, per i look nei quali è davvero vietato sbagliare: sarà un alleato fedelissimo! L’abbinamento perfetto? Con una gonna plissé e con un trench a stampa animalier che conferisca carattere e una nota glam all’insieme, senza appesantire troppo.

Credits: Getty Images
Look con dolcevita beige
Credits: Loro Piana
Dolcevita leggero beige (LORO PIANA)
Credits: Mytheresa
Gonna plissé (VALENTINO)
Credits: Bottega Veneta
Cappottino animalier (BOTTEGA VENETA)
Credits: Dolce & Gabbana
Stivaletto Chelsea (DOLCE & GABBANA)
Foto

Look con dolcevita rosso

Una maglia leggera a collo alto color ciliegia è un ottimo modo per celebrare femminilità e primavera in un colpo solo.

Se ad esempio non vuoi rinunciare a un tocco davvero girly anche in un outfit sporty, magari pensato per una semplice passeggiata o per una quotidianità molto frenetica, un dolcevita impalpabile rosso saprà rivelarsi davvero il tuo tocco in più! Portalo sotto a una camicia a righe oversize e con un paio di joggers morbidissimi, otterrai un contrasto tra mannish e femminilità davvero inimitabile. Il tocco in più? Un filo di rossetto sulle labbra che richiami il colore della maglia sarà letteralmente la ciliegina sulla torta.

Credits: Getty Images
Look dolcevita rosso
Credits: Farfetch
Dolcevita rosso (HELMUT LANG)
Credits: Mytheresa
Pantaloni joggers con banda laterale (GIVENCHY)
Credits: Mytheresa
Camicia mannish a righe (MIU MIU)
Credits: Mytheresa
Borsa marmont large in pelle matellassé (GUCCI)
Credits: Primadonna
Scarpa stringata in vernice (PRIMADONNA)
Foto
Riproduzione riservata