Cosa succede se muore la regina Elisabetta?

La sovrana dei record ha appena compiuto 91 anni, festeggiata da tutti i sudditi (e non solo). Ma, in tempi di Brexit, molti si interrogano sul futuro della monarchia

Salirà al trono Carlo o William?

Non c’è alcun dubbio sulla successione. «Sarà Carlo a salire sul trono» spiega Luisa Ciuni, esperta di monarchia inglese (tra i suoi libri Diana
e la regina e William e Kate
, Cairo Editore). «Ma il suo regno sarà breve: a novembre compie 69 anni. Anche se godrà di ottima salute come la madre, probabilmente non avrà il tempo per realizzare le innovazioni da sovrano progressista che ci si aspetta da lui: dall’apertura verso l’Islam e alle politiche sull’ambiente».

Harry sposerà Meghan Markle?

Nonostante le iniziali titubanze della nonna, la storia tra il principino e l’attrice americana Meghan Markle sembra andare a gonfie vele. «Ma le nozze non sono una priorità per Harry» nota Ciuni. «Non è più il teenager ribelle di un tempo, ma resta allergico al protocollo. Sposarsi vorrebbe dire avere molti più obblighi verso la famiglia». A meno che non cambi idea dopo le nozze della cognata Pippa…

La Scozia dichiarerà l’indipendenza?

«Elisabetta è garanzia di stabilità per il Regno Unito», osserva l’esperta. «Senza di lei, il rischio della secessione scozzese diventerà molto più alto. Con la Brexit gli inglesi hanno dichiarato di voler fare a meno dell’Unione europea. E anche l’unità nazionale adesso è minacciata».

Chi curerà gli adorati corgi?

I cani della Regina sono diventati un simbolo della monarchia. «Ed è facile prevedere che la stirpe finirà con lei» commenta Luisa Ciuni. «Da molti anni Elisabetta non accoglie più cuccioli di corgi nelle sue stanze. Forse sa che nessuno potrà dare loro lo stesso amore. O forse vuole che restino una leggenda».

Continuerà l’austerity a Buckingham Palace?

Elisabetta ha aggiustato i conti del palazzo, «ma Carlo è ancora più tirchio di lei, e nemmeno Camilla è una spendacciona» scherza la saggista. «Il principe di Galles è un ottimo “amministratore di condominio”: per pagare le spese della residenza di Highgrove House vende le marmellate prodotte nella tenuta. A differenza della madre, però, Carlo ha più di 100 domestici al suo servizio, come potrà farne a meno?».

Il principe Harry: “Ero nel caos dopo la morte di mia madre”

VEDI ANCHE

Il principe Harry: “Ero nel caos dopo la morte di mia madre”

Riproduzione riservata