musicista e compositore Giovanni Allevi

Our Future: la musica di Giovanni Allevi per il futuro del Pianeta

  • 05 11 2021
Giovanni Allevi presenta in anteprima mondiale a Glasgow, dove si sta svolgendo la Cop26, il videoclip del brano "Our Future” contenuto nel suo nuovo album, “Estasi”

Per chiedere ai grandi della Terra della Cop26 un cambiamento radicale nella lotta al global warming, Giovanni Allevi presenta oggi, 5 novembre, in anteprima mondiale a Glasgow, il videoclip del suo nuovo brano “Our Future”. Il brano è contenuto nel nuovo album “Estasi”, per pianoforte solo.

Giovanni Allevi, compositore, scrittore e filosofo, è stato nominato ambasciatore dell’Earth Day European Network da Earth Day Italia. Earth Day Italia fa parte dell’Earth Day Network, la Ong – riconosciuta dal Segretariato delle Nazioni Unite – che dal 1970 si batte per la tutela del Pianeta.
Ne è nata una collaborazione sul tema centrale dei giovani e dell’importanza di dare loro un futuro di cui il videoclip “Our Future” è oggi l’espressione più bella e significativa.

Guarda il videoclip di “Our Future”:

Dalle parole di Giovanni Allevi: «Il videoclip di “Our Future” offre una intensa riflessione sul destino del mondo, osservato dallo sguardo pensieroso dei bambini. Gli adulti, presi dalla frenesia del lavoro e dalla smania dell’arricchimento, saccheggiano la Terra e trascinano i popoli nel baratro della guerra. Solo i più piccoli riescono a mantenere un contatto diretto e privilegiato con la Natura, ad assaporarne la bellezza ma soprattutto a comprenderne l’inestimabile valore. Ricominciamo allora a vedere il mondo attraverso i loro occhi, affidiamoci alla loro innocenza e purezza, per poter almeno invertire la rotta, verso la costruzione di un futuro migliore. Nel rapporto con la Natura si gioca il destino della nostra felicità».

«Giovanni Allevi ha realizzato un brano ed un video dalla straordinaria capacità di emozionare» ha affermato Pierluigi Sassi, presidente di Earth Day in Italia. «Possiamo spiegare fin quando vogliamo che l’atmosfera si sta surriscaldando ogni oltre misura, ma finché non toccheremo il cuore dei decisori politici ed economici nulla cambierà. Quella di Glasgow è una COP storica perché ha accolto la voce dei giovani, ma è anche e soprattutto una COP decisiva, perché il tempo a nostra disposizione è scaduto e le azioni dei nostri Governi non ancora abbastanza ambiziose».

I giovani che si battono contro il cambiamento climatico

Il progetto di Giovanni Allevi si è ispirato ai tanti giovani attivisti, oggi impegnati nel contrasto al cambiamento climatico, e al loro primo storico coinvolgimento nelle conferenze sul clima delle Nazioni Unite. Gli stessi giovani sostenuti da Earth Day Italia e salutati da Papa Francesco nel Palazzo Apostolico alla vigilia della Cop26 di Glasgow (che terminerà il 12 novembre), con un invito a sentirsi il presente e non il futuro dell’umanità, a “FARE CHIASSO” per imporre ai grandi della terra quel cambiamento radicale di cui l’umanità ha sempre più urgente bisogno.

Creando un abbraccio ideale tra Papa Francesco e i giovani di Glasgow, l’evento dell’Ambassador di Earth Day Giovanni Allevi viene rilanciato direttamente dal colonnato del Bernini di Piazza San Pietro, dove la pluripremiata regista Lia Beltrami ha allestito per la Cop26 una splendida mostra fotografica sull’enciclica Laudato si’ dal titolo “Emozioni per generare il cambiamento”.

#BEEGREEN challenge: obiettivo sestuplicato. Risparmiate oltre 300 tonnellate CO2

VEDI ANCHE

#BEEGREEN challenge: obiettivo sestuplicato. Risparmiate oltre 300 tonnellate CO2

Riproduzione riservata