Tanti nuovi libri per bambini da scoprire

Da quelli dove protagonisti sono i papà ai classici a fumetti, fino ai capolavori della letteratura reinterpretati ad hoc. Sono tantissimi i libri per bambini e ragazzi che usciranno in occasione della Bologna Children's Book Fair (dall'1 al 4 aprile 2019). Ecco quelli che abbiamo scelto per voi.


1 di 21

Beatrice Masini, Storia di May. Piccola donna (Mondadori) Illustrazioni di Mariachiara Di Giorgio

Si ispira a un breve periodo della vita di Louisa May Alcott e fa da ponte con il capolavoro della scrittrice di Piccole donne. Leggendo questo bel libro che racconta la sua infanzia in un posto magico, in mezzo agli alberi, con, per vicini, una tribù di indiani, i giovani scopriranno che le bambine Alcott erano 4 (come le Piccole donne), che i genitori erano degli anticonformisti per l’epoca (era il 1800) e che lei teneva un diario ed è in quegli anni che nacque la sua passione per la scrittura. Dai 9 anni


2 di 21

Andrea Dorfman, Imperfetta (Einaudi ragazzi)

Questa è la storia vera di Andrea Dorfman, animatrice e regista cinematografica, con una particolarità: ha il naso grosso. Ma è anche la sua storia d’amore con Dave, “il ragazzo più adorabile del mondo” che fa il chirurgo plastico e che la ama così com’è. Bellissima graphic novel sulle imperfezioni – che così imperfette poi non sono perché ci rendono unici – Andrea riprende un discorso già iniziato col film “Flawed” (lo trovate su YouTube) candidato a un Emmy Award: quello sull’accettazione del suo corpo da piccola, adolescente e adulta. Istruttivo e divertente. Dai 7 anni.


3 di 21

Jane O’Connor, Fancy Nancy e il cucciolo alla moda (HarperCollins) illustrazioni di Robin Preiss Glasser

Per essere davvero fancy, ciò che serve è la joie de vivre, è la frase che descrive la serie di libri (ma c’è anche la serie tv) di Fancy Nancy, ragazzina adorabile e molto glamour che piace tanto alle bambine. In questa nuova avventura c’è di mezzo un cane da adottare che scompiglierà tutte le sue convinzioni. Oh, ma com’è difficile la vita della bambina elegante… Dai 5 anni.


4 di 21

Michela Tilli, Il mondo di Fantalà – Due strane creature (Gallucci)

Simone ha 10 anni, i genitori hanno poco tempo per lui, a scuola prende brutti voti e ha a che fare con un bullo. Un giorno però a casa sua compaiono due strane creature: Ben e Grimm, a metà tra gnomi e folletti, e la sua vita cambia. In meglio o in peggio? A voi scoprirlo nel primo libro di una serie creata da un’autrice per grandi che si è buttata nell’avventura dei romanzi per l’infanzia. Dagli 8 anni.


5 di 21

Andy Griffiths e Terry Denton, La casa sull’albero di 26 piani (Salani)

Per chi ama Il diario di una schiappa e Scuola media, ecco un’altra serie super divertente. I protagonisti sono Andy e Terry (sì, come gli autori) che vivono in una casa su un albero. Non una qualunque: questa ha 26 piani (nel primo libro ce ne erano solo 13 ma la costruzione è andata avanti) con tanto di piscina con gli scivoli, pista per gli autoscontri, rampa da skate, bowling, camera antigravitazionale e tutti i divertimenti che vi possono venire in mente. Qui raccontano come si sono conosciuti e come riescono a gestire una casa così grande (con tutti gli imprevisti del caso). Fantastico! Dagli 8 anni.


6 di 21

Mel Elliott, La bambina con due papà (DeAgostini)

Matilda è una bambina vivace che salta e corre e ha due papà. Chissà che pacchia pensa la sua nuova amica Pearl. E invece… le regole in casa sono le stesse, il cibo che mangia quando la invita a cena è uguale a quello che le prepara la mamma. E non si può saltare sul letto. Insomma: la famiglia di Matilda non è così diversa. Ecco un librino divertente per i bambini e le bambine dai 5 anni che affronta in maniera divertente la parità di genere.



7 di 21

Annalisa Strada, La scorpacciata (DeA)

Iunia e Clelia hanno dei genitori “troppo” salutisti e per questo si intrufolano nella dispensa di Ernesta e Lidio, due vicini di casa anziani e un po’ scontrosi, per fare una scorpacciata di prelibatezze. Inizia così il romanzo di Annalisa Strada, autrice pluripremiata per l’infanzia, dedicato alle ragazzine curiose, golose e sveglie. Come le due sorelle protagoniste di cui racconta la piccola guerra, fatta di dispetti e grugniti, con i due anziani. Ma tutto si risolve per il meglio. Grazie anche a un piccolo cane brontolone.


8 di 21

Amy Krouse Rosenthal e Paris Rosenthal, Lettera a una bambina (il castoro) illustrato da Holly Hatam

«Cara bambina, alza in alto la mano. Hai cose interessanti da dire!» a volte avrai voglia di vestirti di brillantini, di fare domande, di ballare, di circondarti di persone come te o diverse da te… Lettera a una bambina è un messaggio per tutte, a imparare a volersi bene e a vivere pienamente la vita. Dai 5 anni.


9 di 21

Tea Stilton, Romeo e Giulietta di William Shakespeare (Piemme)

Com’è romantica la storia di Romeo e Giulietta, e com’è romantica anche questa interpretazione di Tea Stilton, che è uscita ora in libreria anche con la sua versione di Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen. Dedicato alle piccole che sognano l’amore vero. Dai 9 anni.


10 di 21

Giopota, Il giro del mondo in 80 giorni dal libro di Jules Verne (Il battello a vapore)

Alzi la mano chi non ha amato il capolavoro di Jules Verne. Per i più giovani ecco la versione a fumetti delle avventure di Phileas Fogg e Passepartout. Fa parte di una collana “I classici a fumetti” che comprende anche Il giardino segreto, Il mago di Oz e Black Beauty. Dai 7 anni.


11 di 21

Nadia Terranova, Omero è stato qui (Bompiani) illustrazioni di Vanna Vinci

Ci sono 8 storie in questo libro, unite dal lembo di mare che separa Messina e Reggio Calabria: Scilla e Cariddi, Dina e Clarenza, Ulisse, Cola Pesce… Nadia Terranova, candidata al Premio Strega 2019, ama la sua terra, Messina e il mare. E questo è un omaggio. Per fare scoprire ai ragazzi storie antiche. Dai 9 anni.


12 di 21

Roberto Piumini, Le avventure di Don Chisciotte (Mondadori) illustrazioni di Fabio Visintin

Le prodi avventure di Don Chisciotte e Sancho Panza diventano una storia a tavole che sembra un fumetto. Per aiutare i ragazzini ad approcciarsi al capolavoro di Cervantes. E scoprire un “eroe” folle e straordinario.


13 di 21

Katherine Rundell, Racconti della giungla. Le nuove avventure di Mowgli (Rizzoli), illustrazioni di Kristjana S. Williams.

Lei è una sofisticata autrice, cresciuta tra lo Zimbabwe e l’Inghilterra, già finalista del premio Strega ragazzi. E questo è il suo omaggio a uno dei classici più amati di sempre. Così nei 5 racconti, suggestivi e pieni di atmosfera, i ragazzi possono immergersi nei suoni e nei colori della giungla. Dai 9 anni.


14 di 21

Il libro dei bacini, testo di Augusto Macchetto, illustrazioni di Roberto Blefari (Fabbri)

Un libro per i piccoli che si legge in due, con mamma o papà. Un progetto per affrontare diversi temi legati alle emozioni (qui si parla di affettività). Mentre leggi al tuo bimbo trovi una stellina che ti dà dei suggerimenti su come “drammatizzare” (proprio come fanno gli attori) la lettura. Sono suggerimenti, frutto del lavoro di psicologi dell’infanzia ed educatori. Non è bello?



15 di 21

Osvaldo Soriano, Nero, il gatto di Parigi (LiberAria), traduzione di Ilide Carmignani, introduzione di Marco Ciriello

«Guardando con gli occhi di un gatto e di un bambino:dalla Torre Eiffel si vede Buenos Aires, e persino le partite del Boca Juniors. Prima che un racconto per ragazzi, El Negro de París (esce nel 1989), è un’ode alla nostalgia, che poi era la squadra nella quale Osvaldo Soriano ha giocato meglio» dice Marco Ciriello nell’introduzione di questo romanzo poetico. Nero, il gatto, mostra a Osvaldo un nuovo mondo, gli insegna la libertà e la sfida. E gli mostra l’avventura. Per i ragazzi curiosi, il libro di un grande autore. Dai 9 anni.


16 di 21

L’origine delle specie di Charles Darwin, raccontato e illustrato da Sabina Radeva (Mondadori)

Per i ragazzini e le ragazzine che amano gli animali c’è tanto da scoprire in questo bel libro illustrato. Oltre alla storia del naturalista inglese ci sono le sue osservazioni: sulle variazioni degli animali, sugli uccelli, la lotta per l’esistenza, la selezione naturale e tante altre cose. Ma dette in maniera semplicissima. Dagli 8 anni.


17 di 21

Geronimo Stilton, Il segreto di Leonardo (Piemme)

Nell’anno in cui si celebrano i 500 anni dalla morte di Leonardo, non poteva mancare una nuova avventura del topo giornalista a Vinci, città del genio, per conoscere le sue opere e le sue invenzioni. E risolvere un mistero. Dagli 8 anni


18 di 21

Fortissima Min di Melissa Castrillon (Rizzoli)

Min è piccola piccola e vive in una minuscola casetta in fondo a un giardino con le sue piccolissime zie. Ogni sera le zie raccontano avventure straordinarie, ma Min non ne ha ancora una… Allora decide di avventurarsi nel giardino dove c’è un mostro che spaventa gli animali. E lei riesce a sconfiggerlo. Della serie: anche le bambine piccole sanno fare cose grandi. Dai 3 anni.


19 di 21

Justyna Bednarek, L’Iincredibile avventura dei 10 calzini fuggiti (4 destri e 6 sinistri), illustrazioni di Daniel de Latour (Salani)

Ma i calzini che dopo il lavaggio rimangono spaiati dove vanno a finire? Li mangia la lavatrice? Qui scoprirai che in realtà viaggiano davvero come fanno questi 10 calzini e calzine che si avventurano per il mondo. Spassosissimo. Il libro ha vinto il premio Selezione all’Ibby Award e il Premio Letterario della città di Varsavia con questa motivazione: «Questa storia insegna ai bambini che se veramente vogliono qualcosa, tutto è possibile!».


20 di 21

Lia Levi, Io, papà e altri disastri (il battello a vapore), illustrazioni di Sara Menetti

Succede. Che mamma trova un altro lavoro e papà viene licenziato. E allora è lui che deve occuparsi della casa. Il risultato? Immaginabile. All’inizio un disastro ma poi un po’ alla volta… Lia Levi riesce a raccontare con delicatezza e ironia gli equilibri famigliari. Ricordandoci che tutto nella vita gira e cambia, se no sai che noia! Dai 7 anni.


21 di 21

Ariel Spini Bauer, Da grande farò… (Editoriale Scienza)

Ariel ha 11 anni e ha scritto questo libro per decidere quale strada intraprendere da adulta. Così le viene un’idea: intervistare 10 grandi, da Amelia Ercoli Finzi a Fabiola Gianotti, da Piero Angela a Paolo Giordano, da Valter Longo a Paolo Nespoli (solo per dirne qualcuno) e chiedere loro che sogni avevano da piccoli. Il risultato è questo volume istruttivo che insegna che qualsiasi sia la propria passione è bene inseguirla. Dai 9 anni.

Gli animali fantastici di Richard Scarry

VEDI ANCHE

Gli animali fantastici di Richard Scarry

Riproduzione riservata