bambini-che-leggono

Libri per bambini da portare in vacanza

Tanti libri illustrati, belli e nuovi, da leggere o far leggere ai tuoi bambini

Amy Krouse Rosenthal

Il mio piccolo unicorno (Mondadori)

Illustrazioni di Brigette Barrager

In un mondo fantastico vive il piccolo unicorno Uni, che sa fare avverare i desideri. E crede che le bambine siano vere. Nessuno gli crede, ma lui sa che invece ce n’è una che lo aspetta: l’anima gemella con cui giocare e iniziare avventure meravigliose. 

Dai 3 anni

Jonathan Emmett

Perché noi Boffi siamo così? (Editoriale Scienza)

Illustrazioni di Elys Dolan

Cos’è un Boffo? Lo scoprirai con questo divertente libro sull’evoluzione. Per capire come mai certi animali sono fatti in un certo modo, e altri stranezze della vita. Ma perfino come noi siamo diventati esseri umani.

Dai 4 anni

Eric Carle

Le mie prime parole (Mondadori)

Tanti disegni colorati per imparare le prime parole in inglese (sono 200, e qui ci vuole proprio l’aiuto di un genitore con una buona pronuncia) divise in cose che vedi, “in the garden” o “in the wild”, cose colorate “red”, “yellow” “blu” etc; cose da mangiare, cose che si imparano e cose su di te… 

Dai 5 anni

Julia Donaldson

Il cane detective (Nord-Sud edizioni)

illustrazioni di Sara Ogilvie

Scott è un bracco dal fiuto portentoso. Sente ogni traccia. Ed è il miglior amico di Peter, con cui va anche scuola perché ama l’odore dei libri. Chi meglio di lui può quindi ritrovare i libri che sono stati rubati? 

Dai 6 anni

Dinosauro Gnam!

Il Diplodocus

In collaborazione con il Natural MHistory Museum di Londra e ispirato al classico libro illustrato Dinosauro Roar! ecco un librino per i più piccoli. Che si innamoreranno di questi bestioni blu, rosa o viola coi grandi occhioni.

Dai 3 anni

Daniela Gazzano

Le storie magiche della radura incantata (Salani)

Questo è un libro speciale perché nasce da una persona con una storia speciale. Daniela Gazzano è infatti affetta dalla Locked-In-Syndrome (la sindrome del chiavistello) a seguito di una emorragia cerebrale. Comunica attraverso il battito delle ciglia. Anche con sua figlia Camilla che un giorno le ha chiesto perché non era come le altre mamme. Così, con oltre 100.000 battiti di ciglia è nato questo libro di 5 favole delicate e tenere: per spiegare con il linguaggio delle fiabe cosa le era successo, i suoi sentimenti, i ricordi, i valori, le vicissitudini della vita e insieme per dare ottimismo e positività. Parte del ricavato andrà alla realizzazione del progetto Casa D, una struttura in grado di accogliere persone con esiti da coma.

Dagli 8 anni

Bethan Woollvin

Raperonzolo (Fabbri editore)

Alzi la mano chi non conosce la storia di Raperonzolo, quella dalla lunga treccia bionda. Se cercate una versione più moderna, e anche “graffiante”, illustrata da una giovane bravissima e affermata (ha vinto il Little Rebels Award 2017 e il New York Times Best Illustrated Book nel 2016) eccola qui. Naturalmente fa parte della collana “Le bambine toste si salvano da sole” insieme a Cappuccetto Rosso.

Dai 6 anni

Annalisa Strada

101 cose da fare per andare alle medie e uscirne vivi (DeAgostini)

Il passaggio dalle elementari alle medie è un salto. Si diventa (quasi) grandi. Ma si è pronti a  incontrare nuovi compagni e nuovi professori? Annalisa Strada, che vanta un curriculum di tutto rispetto nella letteratura per l’infanzia (ha scritto 80 titoli) ha immaginato un percorso da fare per non arrivare impreparati, con sfide e prove. Come quella di fare su e giù dai mezzi pubblici ad allacciati le scarpe da solo, fino a cerca i tuoi punti di forza e impara a fare silenzio. L’autonomia e i primi passi verso l’adolescenza si fanno anche così. Divertente!

Dai 10 anni

Nadia Terranova

Storia d’Agosto, di Agata e d’inchiostro (Sonda)

Agata è una 12enne tosta che, da sola in città ad Agosto, si trova coinvolta da un amico più grande in una specie di raid per liberare i cani e i cavalli vittime delle scommesse clandestine. Il romanzo è scritto da due punti di vista: quello di Agata e quello di Gabo, l’amico. Con timbri differenti. Nadia Terranova ha scritto per le ragazzine, e i ragazzini, per insegnare che c’è anche la  zoomafia, un mondo cattivo dove a farne le spese sono gli animali.

Dagli 11 anni


Natalie Babbitt

La strana scomparsa del signor Goody (Piemme)

Per i ragazzini, e le ragazzine, che amano i gialli, ecco una nuova serie firmata Il battello a vapore. Sono gialli fatti apposta per i ragazzi ma con tutta la maestria, la suspense e il thriller dei grandi scrittori. Qui c’è una casa di campagna che nasconde un mistero. Protagonista un ragazzino e il suo precettore che, in un gioco di finzioni dove nessuno dice la verità, dovrà trovare la verità.

Dai 10 anni

Stacia Deutsch

Un’amicizia in codice (il castoro)

La storia di un gruppo di ragazzine toste che amano il coding (il linguaggio del computer). Non pensate però ai “soliti” nerd: Lucy e le amiche del suo club sono sveglie, appassionate e vogliono divertirsi. Qui devono scoprire chi è che manda messaggi in codice. E intanto sono di ispirazione a tutte le bambine che non vogliono rimanere al palo. L’introduzione del romanzo è di Reshma Saujani, una guru dell’informatica nelle scuole e che crede che così si possa davvero cambiare il mondo.

Dai 10 anni

Riproduzione riservata