Un momento dell'intensa pièce teatrale "Quasi genitori" andata in scena al teatro Litta di Milano i

Un momento dell'intensa pièce teatrale "Quasi genitori" andata in scena al teatro Litta di Milano il 19 novembre 2019. Al termine è seguita una tavola rotonda a cui abbiamo partecipato. Lo spettacolo fa parte del progetto Parole Fertili, che Donna Moderna sposa fin dai suoi inizi

“Parole fertili”, dalla community alla pièce

  • 05 12 2019

Dalla community "Parole fertili" sui temi dell'infertilità e della PMA (Procreazione Medicalmente Assistita) è nato un libro e, a seguire, uno spettacolo teatrale: un percorso in cui siamo presenti fin dagli inizi

Desideri, sogni, delusioni, tentativi a un passo dal diventare genitori, a volte riusciti, a volte no. Le storie delle coppie che cercano un figlio e iniziano un cammino di PMA (Procreazione Medicalmente Assistita) ora sono una pièce teatrale. Il titolo è, appunto, “Quasi genitori”. Lo spettacolo è andato in scena al teatro Litta di Milano il 29 novembre 2019. Racconta senza retorica di Roberta e Marco, seguendo questa coppia di aspiranti genitori nel loro percorso altalenante. La forza del racconto teatrale è il rispetto della realtà: solo il 30 per cento delle coppie che iniziano un percorso di PMA vede coronare il suo sogno con la nascita del bambino tanto desiderato. Ma il messaggio ancora più innovativo dello spettacolo è quello di sensibilizzare gli aspiranti genitori ad affrontare subito il tema, senza aspettare i 2-3 anni che in genere si consigliano: la verità è che occorre occuparsi dell’infertilità dopo un anno di tentativi non riusciti, solo così si possono avere più chance.

La tavola rotonda seguita allo spettacolo con, da sinistra: la dottoressa Alessandra Razzano, psicol

La tavola rotonda seguita allo spettacolo con, da sinistra: la dottoressa Alessandra Razzano, psicologa dell’ospedale Sant’Anna di Torino; la dottoressa Rossella Nappi, ginecologa, endocrinologa e sessuologa, Professore Ordinario di Ostetricia e Ginecologia presso l’Università degli Studi di Pavia; la nostra Barbara Rachetti: Cristina Cenci, antropologa, Senior Partner di Eikon Strategic Consulting e ideatrice del progetto Parole Fertili; Luisa Musto, membro della community Parole Fertili, autrice del blog Fertilemente e fondatrice di Strada per un sogno Onlus.

Lo spettacolo rappresenta l’evoluzione del progetto “Parole Fertili”, sostenuto da Ibsa, che Donna Moderna sposa fin dai suoi inizi: tutto nasce dalla community Parole fertili , uno spazio in cui donne e uomini aspiranti genitori donano la loro storia, qualunque sia il suo esito, raccontandola in tutte le sue sfumature. Un progetto innovativo di narrazione condivisa, per dare voce ai vari aspetti – anche i più scomodi – dell’infertilità.

Dalla narrazione online è nato anche un libro, “Parole fertili. Viaggio alla ricerca di un figlio” edito da Mondadori Electa (in tutte le librerie) a cui abbiamo collaborato.

Riproduzione riservata