Patente, novità su esami e rinnovi

Nelle aule della Motorizzazione ora si possono sostenere gli esami di teoria della patente. Il risultato arriva online. Novità sui rinnovi

L’emergenza coronavirus ha avuto pesanti ricadute anche nelle procedure per il rilascio e il rinnovo delle patenti. In tutte le sedi delle Motorizzazioni sono stati sospesi gli esami già programmati e secondo le stime dell’Unasca, la principale associazione di categoria delle autoscuole, in Italia sono oltre 300.000 i candidati in attesa.

Esame di teoria

Ora però la situazione sta tornando alla normalità. Gli esami di teoria sono ripartiti dal 3 giugno, ma solo nelle aule degli uffici della Motorizzazione. Decisione che ha suscitato la protesta delle autoscuole e delle scuole nautiche, che chiedono di poter effettuare gli esami all'interno delle proprie sedi. In Motorizzazione si potrà entrare in piccoli gruppi muniti di guanti e mascherina. Il video di “autoistruzione” oggi proiettato prima dell’inizio della prova d’esame sarà disponibile esclusivamente sul web (in home page del portale dell’automobilista). Non si saprà più subito se si è promossi o meno: l’esito arriverà il giorno dopo in via telematica tramite le autoscuole.

Esame di pratica

Quanto all’esame pratico, durante la prova su strada istruttore ed esaminatore saranno in auto con il candidato e la prova durerà massimo 15 minuti. Per farsi un’idea delle novità si può digitare www.ilportaledellautomobilista.it.

Proroga del rinnovo e foglio rosa

Intanto, le patenti di guida che andavano rinnovate dopo il 31 gennaio restano valide fino al 31 agosto. I fogli rosa (ovvero le autorizzazioni a esercitarsi alla guida) validi fino al 30 aprile possono essere utilizzati fino al 30 giugno.

Riproduzione riservata