Adolescente cellulare camera letto

Il lockdown infinito dei ragazzi: che fare

Molti adolescenti sono rimasti iperconnessi anche nella fase 3: durante il lockdown, tra didattica a distanza e incontri virtuali con gli amici, un ragazzo su 3 era connesso fino a 14 ore al giorno. Ma per molti oggi è ancora così

Adolescenti che hanno prolungato il lockdown, isolandosi dai coetanei con cui comunicano solo virtualmente: la crisi sanitaria non ha fatto che accentuare uno scenario già noto, che preoccupa i genitori e spinge a porsi degli interrogativi. Secondo un’indagine svolta su un campione di oltre 9 mila ragazzi tra gli 11 e i 21 anni dall’Associazione nazionale per le dipendenze tecnologiche (Di.Te) in collaborazione con skuola.net, il 35% dei ragazzi è online tra le 11 e le 14 ore al giorno, mentre prima del lockdown meno della metà, esattamente il 15%, sfiorava le 10 ore di connessione. Videogiochi e Instagram vanno per la maggiore ma un’altra app sta spopolando: è TikTok, il social network che dà la possibilità di esprimersi raccontando il proprio vissuto con video, sottofondi musicali e balletti.

TikTok sta diventando un problema?

VEDI ANCHE

TikTok sta diventando un problema?

I più fragili sono i più a rischio

«L’impatto nella vita familiare può essere disastroso» commenta il dott. Francesco Marchianò, psicoterapeuta, già Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni e la Corte di Appello di Torino «perché è come se ci fosse un giovane membro della famiglia auto-recluso con cui è difficile stabilire un dialogo, cosa che favorisce tensioni e scontri. Alla base di questi comportamenti nei ragazzi ci sono insicurezza e sentimenti di mancata comprensione da parte dei familiari. A risentire meno del lockdown sono stati paradossalmente i giovani che nella vita reale hanno maggiori fragilità psicologiche e che a casa si sentono protetti». Non c’è da stupirsi, quindi, se ora che c’è la possibilità di uscire reagiscano ritirandosi e prolungando il lockdown oltre il tempo massimo, ma non sono gli unici, come sottolinea Claudio Tintori: «Quello che stiamo vivendo è l’effetto del distanziamento sociale dei mesi precedenti. In Italia, fino a poco tempo fa, il problema della dipendenza da internet non era preoccupante ma l‘immersione che tutti abbiamo subito tra marzo e aprile, sta assumendo dimensioni inaspettate. Infatti, se da una parte internet ha preservato l’interazione sociale, dall’altra il 90% della popolazione ci ha trascorso molto tempo consolidando un’abitudine rischiosa».    

Secondo gli esperti ad averne risentito maggiormente è comunque la generazione dei nativi digitali, abituati a muoversi in un mondo già digitalizzato e portati a credere che la comunicazione attraverso i social e il web si possa sostituire a quella fisica, come spiega Antonio Tintori, ricercatore dell’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche sociali del Cnr: «Durante il lockdown i ragazzi hanno abusato della rete sia per motivi didattici che ludici. La sovraesposizione è stata legittimata dalla didattica a distanza. Abbiamo però rilevato che all’aumentare del tempo trascorso su internet aumentano anche le emozioni negative come rabbia e ansia». Non solo. Tra le conseguenze del lockdown vissute dai ragazzi, anche stati depressivi, insonnia e disturbi alimentari, che si ripercuotono ancora adesso.

Figli iperconnessi, genitori confusi

In questi casi, la posizione di madri e padri è piuttosto scomoda. Molti reagiscono drasticamente staccando il computer oppure imponendo orari rigorosi che poi è difficile far rispettare. Ma trincerarsi dietro a no e divieti categorici sull’uso degli strumenti tecnologici può creare la convinzione che gli adulti non siano un riferimento, specie in un momento così delicato della crescita. 

I genitori dovrebbero evitare di reagire ad una digitalizzazione che non conoscono banalizzandola, atteggiamento che susciterebbe diffidenza negli adolescenti e rischierebbe di portare alla rottura, a volte in modo irrecuperabile. È più utile invece cercare di capire come si svolge la vita online dei propri figli. Ignorare questo significato comporterebbe lasciarli da soli a gestire un aspetto importante della loro quotidianità e sentirsi impotenti nel caso in cui dovessero verificarsi problemi.

Stimolare i 5 sensi e uscire dalla “cuccia calda”

Insomma l’iperconnessione è uno degli effetti collaterali della pandemia con cui dovranno fare molti conti i genitori, pur non essendo a loro volta esenti da questo problema a causa dello smartworking.  

Tuttavia, le reazioni al lockdown da parte di adolescenti e preadolescenti non sono state tutte uguali, come spiega Paolo Crepet: «Anche tra i giovanissimi c’è chi ha sviluppato una vera e propria avversione alla tecnologia. La maggior parte, però, ne ha abusato e continua a farlo rinunciando ad utilizzare tutti e cinque i sensi. L’utilizzo massiccio di tablet e pc contempla unicamente l’utilizzo della vista» prosegue Crepet. «Ma se questo comportamento era giustificato fino a poco fa, quando all’esterno c’era un rischio maggiore, ora bisogna stimolare i giovani a uscire dalla “cuccia calda” che si sono creati nei mesi precedenti. Un modo consiste nel proporgli attività piacevoli e alternative allo star chiusi in casa, che prediligano la vita di gruppo e la riscoperta del contatto con la natura».

Come si guarisce dalla dipendenza da videogiochi

VEDI ANCHE

Come si guarisce dalla dipendenza da videogiochi

La sindrome di Hikikomori

Esiste una soglia oltre la quale la problematica assume una connotazione più seria. È il caso dell’Hikikomori, un termine giapponese che si traduce in “stare in disparte” e viene utilizzato nei casi in cui un ragazzo o una ragazza decide di ritirarsi dalla vita sociale per lunghi periodi (da alcuni mesi fino a diversi anni), rinchiudendosi in casa e privandosi di ogni tipo di contatto diretto con il mondo esterno, talvolta anche quello con i propri genitori. L’Hikikimori vive al contrario: è capace di giocare tutta la notte e dormire di giorno e, nei casi più estremi, si fa lasciare i pasti davanti alla camera da letto. È un fenomeno che riguarda i giovani appartenenti a una fascia di età più elevata che va dai 14 ai 30 anni, principalmente maschi (tra il 70% e il 90%), anche se il numero delle ragazze isolate potrebbe essere sottostimato.

Hikikomori, quanti sono in Italia

VEDI ANCHE

Hikikomori, quanti sono in Italia

L’Hikikomori nasce nella terra del Sol levante e si sta diffondendo anche in Occidente. «Questo isolamento estremo è la conseguenza di forti aspettative, pressioni sociali e familiari sulla riuscita scolastica e sulla spinta ad eccellere dei figli», spiega il dottor Marchianò. «L’Hikikomori viene spesso confuso con una dipendenza dalla tecnologia ma, di fatto, non è altro che la conseguenza di una problematica psicologica abbastanza importante. Sotto questo punto di vista, il lockdown ha rafforzato la tendenza a rimanere in stanza nei ragazzi già predisposti ad un uso spropositato di internet».

Spesso ne sono vittima i ragazzi bravi a scuola o che vengono percepiti diversi e per questo bullizzati. Il ritiro sociale risulta, quindi, una conseguenza della paura del confronto con i coetanei ma le cause a monte del fenomeno Hikikomori risiedono in una iperprotettività della madre e da una scarsa presenza della figura paterna che è quella, in qualche modo, preposta a favorire l’aspetto della socializzazione e dell’incontro con l’altro, come sottolinea il dottor Marchianò: «La fragilità di questi ragazzi è sempre legata ad una dinamica familiare. Il comportamento di un giovane che si auto-reclude e non si fa raggiungere dai membri della famiglia va intercettato il prima possibile e curato ma, nel momento in cui l’atteggiamento si struttura e si passa troppo tempo davanti al pc, la soluzione non è quella di togliere il computer, la playstation e il telefonino. Al contrario, il genitore dovrebbe riattivare un dialogo utilizzando il gioco e gli stessi strumenti tecnologici del ragazzo» conclude Marchianò.

Like addiction, vamping, challenge: cosa rischiano i ragazzi iperconnessi

VEDI ANCHE

Like addiction, vamping, challenge: cosa rischiano i ragazzi iperconnessi

Navigare sicuri: ecco cosa devono sapere genitori e figli

VEDI ANCHE

Navigare sicuri: ecco cosa devono sapere genitori e figli

Riproduzione riservata