Donna occhi mascherina Covid

Covid: perché dobbiamo portare la mascherina

Ancora troppe persone non la indossano la mascherina, nonostante sia obbligatoria anche all’aperto. Eppure è l’arma migliore sia per difenderci dal virus sia per limitarne la diffusione. Parola di un super esperto

Mascherine in tutti i luoghi pubblici, senza eccezione per grandi piazze o isole pedonali: l’unica deroga ammessa è per le aree isolate. L’obbligo è scattato su tutto il territorio nazionale l’8 ottobre e il presidente del Consiglio Giuseppe Conte si è spinto più in là, raccomandando “fortemente” di usare le protezioni anche in casa, quando riceviamo amici e familiari che non vivono con noi.

Una stretta per molti inevitabile di fronte all’andamento preoccupante della curva dei contagi, ma che ha sollevato molte polemiche. «L’obbligo della mascherina in strada è una misura estrema ma necessaria, decisa perché le regole fino a oggi sono state poco osservate» dice Pierluigi Viale, direttore dell’Unità operativa di malattie infettive al policlinico Sant’Orsola di Bologna, punto di riferimento nella lotta al coronavirus.

Tamponi, quarantena corta e divieti: le novità

VEDI ANCHE

Tamponi, quarantena corta e divieti: le novità

Per superficialità o per partito preso, sono ancora in tanti a provare insofferenza per i dispositivi di protezione. Ma secondo l’infettivologo restano la nostra migliore arma collettiva. «Se tutti i sintomatici fossero isolati e gli asintomatici girassero con la mascherina, saremmo in grado di tenere sotto controllo l’epidemia» afferma. «La febbre è il sintomo più riconoscibile del virus. Misurando all’ingresso dei luoghi pubblici la temperatura e “bloccando” chi ha più di 37,5° si può interrompere la circolazione dei diffusori più efficaci, i sintomatici, che possiedono generalmente una maggiore carica virale e la veicolano all’esterno con tosse e starnuti».

Per tutti gli altri basterebbe coprire naso e bocca. «Una chirurgica è in grado di fermare circa il 70% del virus in uscita. Le evidenze scientifiche dicono oggi che gli asintomatici hanno un potere infettante più basso e sono dispersori meno efficienti, anche se non nulli. Con la protezione il rischio si minimizza ulteriormente». Può valere anche per le mascherine “di comunità”: «Quelle di stoffa sono certamente meno efficaci delle chirurgiche ma alcuni tipi, a 2-3 strati, hanno un potere filtrante che supera il 60%» dice Viale.

Perché molti uomini non vogliono indossare la mascherina?

VEDI ANCHE

Perché molti uomini non vogliono indossare la mascherina?

La mascherina abbatte di 10 volte la carica virale

Anche quando non impedisce l’infezione, la mascherina abbatte comunque di 10 volte la carica virale e così restringe le possibilità che chi ne è esposto sviluppi la malattia in forma grave. «Meno goccioline infette sono nell’aria, meno virus viene introdotto nell’organismo» sintetizza Viale, che precisa: «La mascherina non protegge noi, ma gli altri. Se la indossiamo ma siamo vicini a una persona positiva che non fa altrettanto rischiamo di infettarci. Per questo dobbiamo considerare il suo uso come una forma di prevenzione collettiva e metterla ovunque, anche a casa con gli amici».

Non faremo più a meno delle mascherine

VEDI ANCHE

Non faremo più a meno delle mascherine

Promosse anche le mascherine di stoffa

Le mascherine di stoffa lavabili, se ben fatte, possono proteggere. Ad affermarlo è l’associazione Altroconsumo, che ha testato 19 modelli: diversi campioni hanno mostrato una capacità filtrante superiore al 70%, alcuni superando il 90%. Dalle prove non emerge che esistano materiali più o meno efficaci: a fare la differenza è la compattezza del tessuto e si è notato che quelle con cucitura centrale in genere filtrano meno.

Vai allo speciale coronavirus

Test salivari, cosa sono e come funzionano

VEDI ANCHE

Test salivari, cosa sono e come funzionano

Bambini: è solo raffreddore o ci vuole il tampone?

VEDI ANCHE

Bambini: è solo raffreddore o ci vuole il tampone?

Riproduzione riservata