Mi piaccio con qualche kg in più. Ma a mio marito no

  • 14 09 2018

Dal 2015 la scrittrice ha una rubrica su Donna Moderna dove si confronta con le lettrici sui problemi di coppia, sesso, relazioni affettive. Ogni settimana pubblichiamo le sue risposte, online e sulla carta: se anche tu vuoi scriverle, manda una mail a lapostadelcuore@mondadori.it

Leggi le altre storie di #ParlaneConChiara

Cara Chiara, sono sempre stata una donna piacente, ma mai realmente soddisfatta del mio aspetto. Ora mi vedevo troppo magra, ora troppo piatta… Era come se il mio corpo e il mio animo non fossero mai in perfetto accordo tra loro. Dopo la nascita del mio secondo bambino, e un anno di alti e bassi emotivi, sono finalmente riuscita ad accettare le mie nuove rotondità. Mi sento a mio agio con il mio corpo, che mi sembra rispecchiare a perfezione il mio stato d’animo attuale: pieno, vitale, florido, autentico. In poche parole: mi piaccio così, sana e cicciotta! Il problema è mio marito, che non sembra gradire più di tanto il mio nuovo aspetto. Non che me lo dica esplicitamente, ma guarda con nostalgia i pantaloni taglia 40 che indossavo 10 anni fa. La domanda perciò è: meglio sentirmi a mio agio quando mi guardo nello specchio o negli occhi del mio partner? Piacere a se stesse o compiacere il proprio compagno?

Luisa

Cara Luisa, fammi citare il più citato di tutti. Diceva Oscar Wilde: «Amare se stessi è l’inizio di un idillio che dura tutta la vita». Se il tuo idillio è iniziato, non permettere a nessuno di interromperlo. Anche perché ti svelerò un piccolo segreto: piacersi è la strada più facile per riuscire a piacere. Se assecondassi tuo marito, se rinunciassi a quelle nuove, meravigliose rotondità con cui tanto ti senti a tuo agio, sarebbe proprio tuo marito il primo a sentirsi deluso, perché avrebbe accanto una donna di nuovo spenta, incompleta e dunque davvero poco sensuale. Guardalo negli occhi “piena, vitale, florida e autentica” come sei, sbattigli in faccia la tua fierezza. E secondo me ti troverà irresistibile.

Problemi di cuore, di testa o di pancia? Scrivi a lapostadelcuore@mondadori.it

Leggi le altre storie di #ParlaneConChiara

Riproduzione riservata