Campo ghiacciato

Sarà una Befana piena di neve? Ecco le previsioni meteo

Cosa ci aspetta per glli ultimi giorni delle Feste? Ecco le previsioni della Società meteorologica italiana

La Befana porterà temperature pungenti, gelate e nevicate, anche a bassa quota e probabilmente pure sulle coste adriatiche. A Rimini, ad esempio, la possibilità di una spolverata di fiocchi è data al 50 per cento dai previsori di www.emiliaromagnameteo.com.

Non solo. Soffieranno forti venti e si temono mareggiate. Alcuni meteorologi la chiamano “bufera dell’Epifania”, per sintetizzare. Sarà dunque all’insegna del freddo intenso, con i termometri in picchiata dopo gli anomali valori “primaverili” di dicembre, l’ultima delle Feste natalizie. L’ondata gelida investirà in particolare l’Adriatico centro-meridionale e il Sud. A Nord ci si consolerà con il cielo limpido e soleggiato, accompagnato però da temperature da brividi. Seguirà, lunedì e martedì, una vampata relativamente mite.

Aria gelida dalla Siberia

A entrare nei particolari, sottolineando che la situazione è “complicata” e differenziata da zona a zona, è Valentina Acordon, esperta di punta della Società meteorologica italiana e di www.nimbus.it. “Aria gelida siberiana – spiega – raggiungerà il Mediterraneo attraverso i Balcani nei giorni dell’Epifania, investendo in pieno le regioni adriatiche e meridionali con nevicate fin sulle coste, abbondanti, e con gelo intenso sull’Appennino. Il freddo sarà pungente su tutta l’Italia, accentuato anche dai forti venti di tramontana, ma sulle regioni settentrionali prevarranno condizioni soleggiate. Ci aspettiamo nevischio e tormenta solo giovedì 5 e sui settori alpini al confine con l’Austria e la Svizzera”.

La neve anche in Sicilia

“Più in dettaglio – precisa la meteorologa – le prime nevicate sono attese giovedì 5 a quote collinari, sulle regioni del medio versante adriatico, in calo fin sulle coste dal pomeriggio. Rovesci in giornata anche sulle regioni meridionali, con temporali su Sicilia settentrionale e Calabria tirrenica, con neve inizialmente solo a quote collinari, oltre i 700-800 metri in Sicilia”.

Le città su cui cadrà la neve

“Freddo e nevicate – ancora parole dell’esperta – si accentueranno dalla serata di giovedì 5 e fino al mattino di venerdì 6, giornata dell’Epifania, con la neve che scenderà fin sulle coste sulle regioni adriatiche: si imbiancheranno città come Ancona, Pesaro, Foggia, Bari, Potenza, Matera e probabilmente anche il Salento, ma in giornata nevicherà quasi fino a quote di pianura anche in Sicilia, con possibili fiocchi, per esempio, a Palermo e Messina e Catania”. Nord e Lazio e Toscana saranno invece caratterizzati dal cielo sereno e soleggiato.

Ventaccio e mareggiate

“Le temperature massime – scende in concreto l’esperta – saranno di poco sopra lo zero sul medio versante adriatico e in Puglia (da 0 a 2 gradi i valori attesi). Il freddo si farà sentire in tutta l’Italia con gelo tra la notte e il mattino, anche sulle pianure interne della Sardegna, e massime intorno ai 4-7 gradi. Soffieranno forti venti di tramontana e ci saranno mareggiate”.

Lenti miglioramenti a fine ponte

“Nel fine settimana assisteremo a un lento miglioramento, ma rimarranno ancora residui rovesci con deboli nevicate a bassa quota al Sud e sul medio versante adriatico. Al Nord sarà ancora in gran parte soleggiato e gelido al mattino (minime anche sotto i -5 gradi sulla pianura Padana), mentre aumenteranno le nubi in Liguria e in Toscana”. Poi, da lunedì 9, secondo i colleghi di Emilia Romagna meteo, si farà sentire “una vampata di tempo mite”.

Riproduzione riservata