Google, le parole più cercate nel 2018

13 12 2018 di Eleonora Lorusso
Credits: Shutterstock

Dal crollo del ponte Morandi a Genova a Meghan Markle, senza dimenticare i Mondiali di calcio, le elezioni del 4 marzo: ecco cosa hanno cliccato di più gli italiani sul motore di ricerca più famoso al mondo

Dalle nozze dell’anno di Meghan Markle alla scomparsa di Sergio Marchionne e Marina Ripa di Meana, senza dimenticare il “caso Nadia Toffa”, la Iena colpita da un tumore e al centro di polemiche per il suo libro sulla malattia.

Quali sono i personaggi più ricercati su Google dagli italiani? E quali gli eventi? Sicuramente a dominare il 2018 sono stati il crollo del ponte Morandi di Genova e le elezioni del 4 marzo, passando per i Mondiali di calcio e l’eclissi della luna rossa. Ecco l’annuale classifica stilata dal colosso di Mountain View.

Personaggi

Al primo posto si trova Sergio Marchionne, l’ex numero 1 di FCA, scomparso lo scorso 25 luglio non senza qualche mistero iniziale sulle cause della sua morte. Il secondo nome più ricercato dagli italiani su Google è stato invece Cristiano Ronaldo, la stella del calcio approdata alla Juventus. A completare la Top 5 altri tre nomi di personaggi scomparsi: il volto tv Fabrizio Frizzi, il Dj e produttore Avicii e il calciatore della Fiorentina Davide Astori.

Ecco l’elenco completo dei primi 10 nomi:

1 Sergio Marchionne: è l'ex manager di Fiat-FCA il personaggio più ricercato. E' scomparso a 66 anni il 25 luglio scorso. E' l'uomo che ha traghettato l'azienda automobilistica dall'orlo del fallimento al pareggio di bilancio.

2 Cristiano Ronaldo: l'arrivo del calciatore alla Juventus è stato considerato "l'affare del secolo". ll fuoriclasse portoghese è il miglior realizzatore di reti sempre della storia della Champions League.

3 Fabrizio Frizzi: il celebre e amatissimo presentatore tv è morto il 26 marzo all'ospedale Sant'Andrea di Roma, in seguito a un'emorragia cerebrale. Aveva 60 anni. I telespettatori lo ricordano per il suo modo garbato di condurre programmi.

4 Avicii: l'autore di successi come "Wake me up" e "Without you" è stato trovato senza vita il 20 aprile in un hotel in Oman. La famiglia svedese ha voluto per lui funerali in forma privata.

5 Davide Astori: a distanza di 9 mesi dalla morte del calciatore della Fiorentina, a dicembre 2018 la procura della Repubblica di Firenze ha iscritto nel registro degli indagati due medici che si sarebbero occupati dell'idoneità sportiva del giocatore 31enne, morto in un albergo di Udine prima di una partita.

6 Luca Modric: il giocatore croato e capitano della nazionale di calcio del suo paeseè il vincitore del Pallone d’Oro 2018, dopo essere stato la rivelazione ai Mondiali di Russia

7 Francesca Fioretti: l’ex gieffina è la compagna di Davide Astori, scomparso il 4 marzo scorso (vedi sopra). Dopo un periodo di lutto è tornata sul set, con una parte nella fiction I Bastardi di Pizzofalcone.

8 Meghan Markle: le sue nozze con il principe Harry sono state il matrimonio dell'anno, trasmesse in diretta mondiale. Dopo il Royal Wedding si attende la nascita del primo figlio della coppia reale, mentre a far discutere sono i rapporti tra Meghan e la cognata Kate Middleton.

9 Nadia Toffa: la Iena era stata il personaggio più cercato su Google lo scorso anno, dopo la notizia del tumore. Nel 2018 ha fatto discutere un libro, che parla della sua malattia come di un "fortuna".

10 Marina Ripa di Meana: aveva 76 anni, carattere forte e imprevedibile, sempre controcorrente, si è spenta a 76 anni dopo una lunga malattia. Nella sua ultima apparizione in tv non si era vergognata di parlare del tumore di cui soffriva. 

Parole

Tra le parole più ricercate si trovano alcuni dei personaggi già visti, ma anche eventi che hanno segnato l'anno che sta per concludersi. Ecco la Top 10.

1 Mondiali: i tifosi di calcio italiani si sono dovuti accontentare di seguire l'evento in tv, dal momento che la Nazionale non si è qualificata per la competizione. I mondiali di Russia, però, sono stati seguitissimi e risultano al primo posto tra le parole più cliccate nel motore di ricerca.

2 Sergio Marchionne: si ritrova l'ex numero 1 di Fiat e FCA. Secondo gli esperti la sua scomparsa ha avuto un impatto negativo anche nelle performance della Ferrari quest'anno.

3 Cristiano Ronaldo: dopo l'arrivo alla Juventus (vedere tra i personaggi) la squadra bianconera macina un successo dopo l'altro e guida il campionato, che sembra già chiuso quando manca più della metà delle partite.

4 Fabrizio Frizzi: a raccogliere l'eredità di Frizzi, già nell'elenco dei personaggi più ricercati su Google, sono stati prima Carlo Conti, poi Flavio Insinna con l'Eredità. La scelta della Rai, però, non è piaciuta a tutto i fan di Frizzi

5 Grande Fratello: il popolarissimo show non smette di tenere incollati davanti al televisore milioni di spettatori. Chi non può guardarlo, però, cerca notizie sul web, come conferma la presenza del GF tra le principali ricerche di Google.

6 Governo: non poteva mancare neppure la parole "Governo" tra quelle più ricercate nel 2018, l'anno delle elezioni che hanno portato a un esecutivo a guida Lega-Movimento 5 Stelle. Le scelte del Governo sono state al centro di polemiche su temi come l'immigrazione, ma anche la manovra finanziaria.

7 Elezioni 4 marzo: anche la data del voto che ha portato al nuovo governo è stata una delle più cliccate. Dal 4 marzo, infatti, sono passati ben tre mesi prima che si formasse una squadra di governo e che questa ottenesse la fiducia di Camera e Senato, e la nomina da parte del Capo dello Stato.

8 Sanremo: da sempre la kermesse canora è motivo di curiosità, notizie e polemiche. L'edizione del 2018 è stata un enorme successo, targato Claudio Baglioni nella doppia veste di direttore artistico e anche presentatore. Di fronte ai record di quest'anno, Baglioni è stato confermato anche per il 2019.

9 Avicii: già incontrato nell'elenco dei personaggi, Avicii e le circostanze della sua scomparsa hanno tenuto banco per diversi giorni. Si è anche parlato di un documentario sulla vita del Dj e produttore svedese, smentita però ufficialmente dall'emittente che avrebbe dovuto trasmetterlo.

10 Davide Astori: torna il nome del calciatore della Fiorentina anche nell'elenco delle parole più cercate, sia per lo shock causato dalla sua morte, sia per l'inchiesta ancora in corso sui motivi del decesso. 

Eventi

1 Mondiali: nonostante l'assenza dell'Italia, i Mondiali sono stati seguitissimi. Alla fine a vincere è stata la Francia, che ha sconfitto in finale la Croazia.

2 Elezioni 4 marzo: come visto le elezioni del 4 marzo sono presenti anche nella categoria delle parole più cercate. All'indomani della consultazione, infatti, non era uscita una maggioranza netta. Da qui la lunga trattativa che ha portato al governo gialloverde, guidato a Giuseppe Conte. 

3 Sanremo: in attesa dell'edizione 2019, che vedrà come direttore artistico ancora Claudio Baglioni, quella del 2018 sarà ricordata anche per la presenza sul palco di Michelle Hunziker, che ha contribuito non poco al successo della manifestazione.

4 Ponte Morandi: è stato sicuramente uno degli avvenimenti più drammatici dell'anno. Il crollo del viadotto Polcevera di Genova, alle 11.36 del 14 agosto, è costato la vita a 43 persone e ha lasciato una ferita indelebile nel capolugo ligure. A tenere banco anche la ricostruzione e l'inchiesta sulle cause.

5 Giro d’Italia: rappresenta uno degli appuntamenti imperdibili per gli appassionati di sport e in particolare di ciclismo. L'ultima edizione è stata vinta dal britannico Chris Froome

6 Olimpiadi invernali: è stato uno degli eventi più seguiti del 2018, anche perché si è svolto in Corea del Sud. Il clima olimpico e la "tradizionale" pace olimpica hanno contribuito da facilitare l'incontro storico tra Donald Trump e Kim Jong-un.

7 Champions League: la sfida calcistica che vede impegnati le principali squadre di calcio europee è uno degli eventi più seguiti nel mondo dello sport. Le attenzioni di quest'anno sono puntate (anche) sulla Juventus, che tenterà di agguantare l'ambita coppa grazie alla presenza di Ronaldo, che ha totalizzato in carriera 116 gol solo in Champions.

8 Eclissi del 27 luglio: è stata l'esclissi più lunga e spettacolare del secolo, che ha permesso di vedere la Luna "rossa", grazie al fenomeno della Terra che, frapponendosi tra il Sole e il nostro satellite, ha oscurato il disco lunare per quasi 4 ore.

9 Festa della Mamma: è un grande classico e quindi non poteva mancare nell'elenco degli eventi trendy di Google.

10 Wimbledon: nella Top 10 degli eventi del 2018, secondo Google, non poteva mancare neppure un imperdibile appuntamento per gli appassionati di tennis. Nella finale l'allievo Zverev ha superato il maestro Federer. 

“Cosa significa…”

Interessanti sono anche le ricerche sul significato di alcune espressioni, che hanno scandito l’anno. E’ curioso notare come in molto siano andati a cercare cosa voglia dire la sigla inglese LOL, “Laughing Out Loud (o Limits)” o “Lot of Laught”, rispettivamente “ridendo a crepapelle” o  “Tanto ridere”.

1 Sessista: è uno dei termini ormai più diffusi nel linguaggio comune. Indica un comportamento discriminatorio nei confronti di uno dei due sessi, prevalentemente quello femminile.

2 Ipovedente: la prima definizione che fornisce una ricerca su Google è quella di "persone affette da Sindrome di Usher e di conseguenza da retinite pigmentosa, se conservano un residuo visivo tale da non rientrare nei legalmente ciechi, possono essere considerate ipovedenti".

3 LOL: mutuata dallo slang anglosassone, che ama le abbreviazioni, LOL è una delle espressioni più diffuse sul web e sui social, dove è richiesta sintesi. Indica "risate".

4 Filantropo: indica chi si dedica un benefattore. Uno dei motivi per i quali forse è risultata una delle parole di cui si è chiesto il significato a Google sta nel fatto che Eric Schmidt, l'ex amministratore delegato proprio della grande "G" ha annunciato la volontà di lasciare i porpri incarichi operativi per dedicarsi alla filantropia.

5 Scopofobia: indica la paura di essere visti da altre persone, in senso patologico. E' probabile che in molti siano andati a cercarne il significato dopo che una domanda del noto show di Canale 5, Caduta libera, ne chiedeva il senso.

6 Impeachment: parola inglese, è entrata anche nel vocabolario italiano e indica la messa sotto accusa del presidente, tipicamente quello statunitense. In Italia è stata usata dal vicepremier Di Maio, nella minaccia di chiedere l'apertura di un'inchiesta sul Capo dello stato Mattarella.

7 Eskere: esghere o esketit, eskere non è altro che l’abbreviazione della locuzione inglese Let’s get it, ossia “facciamoli, riferito ai soldi. E’ entrata nel gergo giovanile perché usata dai cantanti di musica trap e il primo a importarla in Italia è stato Bello Figo, che l’ha usata nella sua canzone Le mie Jordan.

8 Brexit: il 2018 è stato un anno delicatissimo per le sorti della Brexit, ossia l'uscita del Regno Unito dall'Unione europea. A guidare i difficilissimi negoziati con Bruxelles è stata la premier britannica Theresa May, che deve concludere il processo entro il 29 marzo 2019.

9 Cherofobia: letteralmente è la paura di essere felici. A farla diventare virale è stata Martina Attili, la 16enne di Roma concorrente di X Factor, che ha incantato pubblico e giuria con una canzone intitolata proprio così.

10 Ministro senza portafoglio: indica la carica di un Ministro che però non dispone di fondi propri di spesa. Il fatto che si trovi tra le ricerche su Google è legata alle consultazioni elettorali del 4 marzo, già ricordate in precedenza. 

Le altre ricerche: ricette e vacanze

Tra le tante ricerche effettuate dagli italiani ci sono anche quelle che riguardano le ricette, le mete delle vacanze e i biglietti per spettacoli o eventi. Tra le ricette a dominare è stata quella per la pastiera napoletana, seguita dalle indicazioni e tutorial su come fare un tiramisù, la carbonara, la colomba pasquale e il casatiello.

Per chi cercava una meta per le ferie, ecco che le più gettonate sono risultate quelle a corto-medio raggio: Sardegna, Albania (su cui la scorsa estate si sono effettuate parecchie ricerche come nuova destinazione low cost, ma dal mare cristallino), e poi Sicilia, Grecia e Croazia.

Infine tra i biglietti, le maggiori richieste di informazioni sul motore di ricerca hanno riguardano la Lotteria Italia, il match di calcio Roma-Liverpool, Vinitaly, il Salone del Mobile e il concerto di Eminem.

Riproduzione riservata