Giardino zen donna esercizi yoga cobra

Metodo Sakuma: 5 esercizi che ti cambiano la vita

Il metodo Sakuma prende il nome dal guru giapponese più amato dalle celeb ed è un workout fai-da-te che riesce non solo a farci perdere peso ma anche a migliorare il nostro modo di muoverci. Lo racconta qui una giornalista super sportiva che se ne è innamorata

Ho scoperto la parola core e il suo significato, un po’ tardi, intorno ai 40 anni. Tutto lo sport praticato prima (non tanto, a dire la verità: al massimo prendevo qualche lezione di Pilates), l’ho fatto senza tenerne conto. E per questo spesso soffrivo di mal di schiena. Fastidi che da quando ho iniziato a fare CrossFit e weightlifting, attività ad alta intensità dove l’uso corretto di addominali e glutei è fondamentale, non ho mai più avuto. Proprio per questo, sono rimasta colpita quando, spinta anche dalla mia passione per l’Oriente, ho sfogliato il nuovo libro del personal trainer giapponese Kenichi Sakuma: il suo metodo punta tutto sul core perché solo se attivi quei muscoli e se correggi la postura potrai accelerare il metabolismo e bruciare i grassi, innescando un “motore” che nel tempo eviterà di farti riprendere peso.

Workout in 5 step

Come premessa non mi sembra affatto male. E allora, visto che la proposta del guru giapponese, amato da molte celeb, consiste nell’eseguire ogni giorno, per una o al massimo due volte, una sequenza composta da 5 esercizi mi sono detta: «Perché non provare a farli la mattina, appena alzata? In pochi minuti me la cavo e magari mi aiutano a migliorare la postura, non proprio perfetta, e a perdere quei due chili che ho preso durante il lockdown».

I videogames che ti allenano come in palestra

VEDI ANCHE

I videogames che ti allenano come in palestra

Prima di iniziare il nuovo workout, però, studio velocemente gli esercizi proposti: in effetti sono movimenti semplici, controllati, da eseguire senza nessun attrezzo e tutti mirati sulla zona centrale del corpo composta da addominali, muscoli paraspinali (cioè quelli che sostengono la schiena), zona lombare, glutei e bacino. «Sono quelli a fare la differenza. Io li chiamo muscoli delle modelle, perché se li attivi tutti insieme, la spina dorsale si allunga e acquisisci una postura da passerella» spiega il personal trainer giapponese. Ottimo, uno stimolo in più per iniziare subito il nuovo allenamento!

Secondo Sakuma, per ottenere un buon risultato, non è vero l’assioma: “Più si fa e meglio è”, conta la qualità̀ dei movimenti, non la quantità. «Gli allenamenti aerobici, lunghi ed estenuanti, non sono la soluzione per restare in forma: il rischio infatti è quello di non stimolare i muscoli necessari per accelerare il metabolismo» continua. Per questo è bene alternarli a training più brevi e intensi che tonificano. «In molti credono, sbagliando, che si possa dimagrire facendo lavorare solo le zone dove si vuole perdere peso. Un esempio? Fare 100 crunch tutti i giorni per scolpire l’addome non funziona» insiste Sakuma.

La sequenza degli esercizi

Finalmente è lunedì mattina: non mi resta che provare i 5 esercizi del fitness-guru, eseguendoli nell’ordine suggerito. Il primo inizia a pancia in giù, con le mani dietro la testa e il petto, le cosce e i polpacci sollevati da terra. Questa posizione va tenuta per 10 secondi per 3 volte di fila, con le gambe che spingono una contro l’altra. Poi, si incrociano i piedi e spingendo verso l’esterno, si ripete con la stessa tempistica.

Esercizi anti infortuni per chi riprende ad allenarsi

VEDI ANCHE

Esercizi anti infortuni per chi riprende ad allenarsi

«Questi movimenti stimolano muscoli che molte donne non usano, come quelli sotto la scapola, nella parte alta dei fianchi e nell’interno coscia» spiega Sakuma. Si resta a terra anche per l’esercizio successivo, sempre prona, ma questa volta con le caviglie incrociate e le ginocchia divaricate. Sollevi le cosce dal pavimento per 10 volte, mantenendo la posizione (detta “a zampe di granchio”) per 6 secondi.

Chi pensa che questi primi due movimenti siano troppo soft, si sbaglia di grosso: la muscolatura è sempre in tensione, i glutei e le cosce già dopo pochi secondi vanno a fuoco e gli addominali sono tutti indolenziti. Per eseguire il terzo esercizio, siediti sul letto o una sedia, e solleva prima un fianco, poi l’altro, staccando il piede da terra, per 10 volte, e mantenendo la posizione 3 secondi per gamba.

Già provato l’allenamento fuori strada?

VEDI ANCHE

Già provato l’allenamento fuori strada?

Attenzione, qui servono concentrazione e addominali strong per non oscillare troppo e mantenere le spalle ferme. Sempre seduta, passa allo step successivo: appoggia i gomiti sulle ginocchia e incrocia le braccia. Poi, con la schiena un po’ spostata in avanti, alzale oltre la testa e mantieni per 6 secondi, ripetendo 10 volte. Sono passati pochi minuti dall’inizio del workout e, non ci posso credere, ho già il fiatone e la fatica si fa sentire. Per fortuna sono all’ultimo step, che è un po’ lo stretching finale: rannicchiati a terra, senza sollevare i talloni, e poi allunga tutto il corpo andando sulla punta dei piedi, stendendo le braccia verso l’alto e più indietro che puoi. Ripeti sempre 10 volte. Finito.

La muscolatura si risveglia

Sono ormai due settimane che ogni mattina dedico 5 minuti a questa sequenza, come se fosse il mio Saluto al sole. Le sensazioni sono buone, tutta la muscolatura si risveglia e si sgranchisce. E inizio a vedere qualche piccolo miglioramento su cosce, glutei e girovita. Sono curiosa di capire cosa succederà tra qualche mese: se la costanza mi ripagherà. E se, come promesso, avrò davvero un portamento da modella.

Istruzioni per l’uso

Allena top model e celebrities da Tokyo a Los Angeles fino a Singapore e sostiene che se un programma è troppo estenuante, non avrà risultati duraturi nel tempo, perché prima o poi si mollerà. Per questo Il metodo Sakuma, che è il titolo del libro di Kenichi Sakuma diventato un bestseller in Giappone e uscito da poco anche in Italia (De Agostini), propone una routine di 5 esercizi piuttosto semplici, da eseguire tutti i giorni, in coppia con i suoi consigli per un’alimentazione sana e equilibrata.
Qualche esempio? Consumare proteine di qualità a ogni pasto, come legumi o uova bio, e fare colazione entro 30 minuti da quando ci si è alzati per risvegliare il metabolismo.

Yoga, Pilates e ginnastica posturale per correre meglio

VEDI ANCHE

Yoga, Pilates e ginnastica posturale per correre meglio

“Yoga with Adriene” è il canale YouTube della pandemia

VEDI ANCHE

“Yoga with Adriene” è il canale YouTube della pandemia

Riproduzione riservata