Tutte le novità di WhatsApp

Dai codici QR agli sticker animati fino al miglioramento delle videochiamate di gruppo

Tra gli effetti della pandemia c’è stato quello di renderci ancora più dipendenti dai nostri smartphone. Per sentire le persone care e lontane, per tenere le fila della quotidianità e in molti casi anche per lavorare: non è un caso che l’app di messaggistica sia oggi utilizzata da più di 2 miliardi di persone nel mondo. E in un momento in cui prendono piede nuove piattaforme – come Zoom, a cui si può assegnare di certo il premio come app della quarantena –, WhatsApp ha mantenuto il suo ruolo di spazio preferito per la messaggistica istantanea, soprattutto grazie alla sua semplicità. Come Facebook e Twitter, ha però ancora un grosso problema con le fake news, motivo per cui sono state recentemente introdotte misure apposite, come il limite imposto sulle possibilità di inoltro dei messaggi per evitare catene di bufale. Intanto, però, nelle prossime settimane arrivano molte novità: ecco quali.

I codici QR per aggiungere i nuovi contatti e gli sticker animati

Hai bisogno di aggiungere un nuovo contatto alla rubrica? Con la nuova funzionalità del codice QR non dovrai più inserirlo manualmente, ma ti basterà puntare la tua fotocamera sul codice QR del profilo WhatsApp della persona che vuoi aggiungere, et voilà, il numero apparirà tra i tuoi contatti. Attualmente, il codice QR si utilizza per installare la versione Web/Desktop dell’app ed è una funzione che si trova nella sezione “Impostazioni” del profilo. L’altra novità sono gli sticker animati, sempre più usati per comunicare: ogni giorno gli utenti se ne scambiano miliardi, e ora ne avranno a disposizione molti di più, sempre più espressivi.

Migliorano le videochiamate e arriva la modalità scura anche da pc

Durante i mesi di quarantena, avrai fatto chiamate di gruppo tramite l’app: ora che si può arrivare fino a 8 partecipanti, ti sarà capitato di trovare difficoltà a concentrarti su uno di loro (magari quello che in quel momento sta parlando). A breve, potrai premere sul suo viso per visualizzarlo a schermo intero e quindi prestargli più attenzione. Verrà inoltre aggiunta l’icona del video nelle chat con un massimo di 8 partecipanti, così da avviare una videochiamata di gruppo con un solo tocco. Altra novità: potrai attivare la modalità “dark” o scura, più riposante per gli occhi, anche per le versioni WhatsApp Web e Desktop. Infine, gli utenti KaiOS [un sistema operativo a base Linus, ndr] avranno a disposizione la funzione che permette di condividere gli aggiornamenti allo stato per 24 ore.

Coronavirus: attenzione ai messaggi su Whatsapp

VEDI ANCHE

Coronavirus: attenzione ai messaggi su Whatsapp

Riproduzione riservata