Ispirazioni per le feste

TEMPO PER NOI STESSI

Anche per te le festività in arrivo coincidono con qualche giorno di ferie? Non importa che tu abbia una settimana o una giornata: sfrutta questo tempo libero per te. Spesso si finisce per caricare il periodo di Natale con un tour-de-force di impegni, commissioni, visite, lavori da sbrigare o corse all'ultimo regalo, ma il vero senso delle feste si scopre nella magia dell'atmosfera, che rende ogni città un po' più speciale e bella. Prenditi un attimo per una passeggiata fra le luci della sera, cogli al volo un treno e visita un posto vicino a dove abiti che non hai mai visto, scegli la compagnia di un amico o un'amica speciali.

Non importa se non avrai fatto tutto ciò che ti eri data come obiettivo. Ciò che dovremmo insegnare di nuovo, a noi stessi e alle nuove generazioni, è la capacità di meravigliarsi ancora, vedere la bellezza nel mondo che ci circonda, usare il tempo per creare ispirazioni nuove e non solo finalizzato al senso del dovere. Ecco il vero dono di Natale.

Natale divertente in 7 ispirazioni

Semplici idee per vivere le feste con il sorriso

Decora casa

CASA, IL TUO RIFUGIO

Occupa un paio di giornate per le grandi pulizie di casa, saranno l'occasione per disfarti delle tante cose accumulate durante l'anno e ripartire con il 2015 all'insegna della leggerezza. Fare ordine è importante anche a livello psicologico, perché ti aiuta a focalizzare i tuoi bisogni, lasciar andare ciò che ormai appartiene al passato, proiettarti verso nuove mete. Regala tutto ciò che non ti serve più, compreso l'ennesimo vestito non ti sta ma da anni tieni nel cassetto. Aggiungi in giro per casa qualche fila di lucine e un piatto con tante candele: a sera tornare a casa sarà più bello.

Fare del bene a Natale

CONDIVIDERE RENDE FELICI

Cosa ne dici di lanciarti in qualcosa di nuovo che farà bene a te e alla felicità di qualcuno? Se ami gli animali, ma per ragioni di spazio o di impegni hai accantonato per il momento l'idea di adottarne uno, sappi che puoi comunque condividere tempo e avventure insieme agli amici quattro zampe. Vai nel canile più vicino a casa tua e informati: di solito ogni struttura prevede la possibilità di portare a passeggio gli ospiti. Passeggiare con un cane alla scoperta della natura mette allegria, fa dimenticare per un attimo i problemi e accende l'entusiasmo perché, senza parole, gli animali riescono a entrare nella nostra intimità con dolcezza e un affetto smisurato. Trovare spazio per un piccolo gesto di generosità capace di migliorare la vita di qualcuno cambia immediatamente anche noi... e non solo a Natale.

Impara a riposarti

RILASSATI!

È un imperativo: dopo i tanti impegni dell'autunno e i ritmi caotici di dicembre è facile sentirsi stanchi, percepire fiacchezza e malumore. Usa una mattinata libera per una nuotata in piscina oppure vai a correre al parco o cammina, con abiti comodi e a passo sostenuto. Cerca una zona fuori dal traffico: i decibel che affliggono le nostre orecchie tendono a aumentare, ma c'è bisogno di silenzio per sentire corpo e mente che iniziano a rilassarsi. Respira profondamente, percepisci l'abbraccio della natura e la sua fresca bellezza, assapora l'aria fredda sul viso. Secondo diversi studi la luce solare ha effetti positivi sulla produzione di endorfine, per questo è importante stare all'aria aperta anche durante l'inverno.

Appuntamento beauty con le amiche

BEAUTY ROUTINE... INSIEME!

Le feste sono un ottimo momento per prenderci cura di noi stesse. Unghie, capelli, depilazione, trucco: con le amiche i momenti beauty sono più divertenti e in un attimo la casa diventa una piccola spa. Se hai un'amica particolarmente esperta chiedile di portare le sue cose, scambiarvi trucchi e aiuto sarà produttivo per ognuna di voi. Inoltre potrete cogliere l'occasione per stare insieme, chiacchierare, rilassarvi. Normalmente si ha così poco tempo nella quotidianità che sfruttare il Natale per condividere attimi di ispirazione con le persone a cui vuoi bene sarà un recupero in termini di gioia, forza, energia.

Piacere di stare insieme

APPUNTAMENTO IN FAMIGLIA

Hai ricevuto un invito per il pranzo di Natale o una cena delle feste? Se è di amici intimi o da parte di un familiare, chiedi se serve una mano: arrivare prima, anche solo per apparecchiare, non sarà soltanto utile, ma costituirà un semplice modo per stare insieme e avere tempo per una chiacchiera confidenziale prima che arrivino tutti. Nonne, zie, cognate, amici fanno parte del nostro cuore con un amore senza limiti, eppure accade che ci si veda poco e solo in occasioni prestabilite. Invece a volte una cucina può diventare il luogo dove incontrarsi di nuovo, avere tempo per parlare davvero, scambiarsi un abbraccio.

Tornare bambini

RIDERE, RIDERE, RIDERE

Da sola o in compagnia, organizza una serata o un pomeriggio a base di cartoni animati e vecchi film: riderete a crepapelle. L'appuntamento avrà ancor più probabilità di successo se ognuno porta alcuni film e magari un piatto preparato a casa. Puoi organizzare un tavolo con focacce, panini e tanti piatti per una cena buffet in movimento. Vedere i vecchi film in bianco e nero o le grandi storie dei cartoon fa tornare per un attimo bambini, quando ridere non era così complicato. Le feste sono anche questo: permettiti di tornare a assaporare la felicità fatta di piccoli istanti magici, felicità, allegria.

Riproduzione riservata