trattamenti

A cosa servono davvero i sali del Mar Morto?

  • 21 11 2022
I sali del Mar Morto sono utilissimi per migliorare la grana della pelle, renderla più luminosa e fresca e svolgere su di essa un’azione rassodante

Il Mar Morto è un grande lago salato situato tra Giordania e Israele caratterizzato da una percentuale di salinità elevatissima, + 27% rispetto a tutti gli altri mari, un densità è piuttosto elevata e una concentrazione di sostanze considerare benefiche, molto utilizzate per trattamenti di bellezza e benessere. Quelle principali sono magnesio, che accelera il metabolismo cellulare e influisce sull’elasticità dei tessuti; potassio, che aiuta la rigenerazione cellulare; calcio, che protegge i tessuti; sodio, che distende e rimpolpa la pelle e bromo, che rilassa i muscoli e svolge una generale azione calmante. Tutte queste sostanze confluiscono in quelli che vengono chiamati sali del Mar Morto.

Cosa sono i sali del Mar Morto

I sali del Mar Morto sono cristalli di sale e altri giacimenti minerali estratti da queste acque e pur avendo origini mediorientali sono ormai piuttosto diffusi anche in Occidente grazie alle loro proprietà e alla facilità di utilizzo.

Diversi i modi di usarli: grezzi se sciolti nell’acqua della vasca per farvi un bagno, o in una bacinella per un pediluvio; oppure come parte di composti come creme e fanghi, da applicare sulla pelle.

Benefici dei sali del Mar Morto

Le azioni benefiche dei sali del Mar Morto incidono soprattutto sulla pelle di corpo e viso.

Se usati sul corpo svolgono un’azione idratante, decongestionante delle zone irritate e detox; mentre sul viso sono ottime soluzioni anti age, visto che la loro composizione mineraria contrasta il rilassamento cutaneo, riduce le rughe e rende la pelle più tonica e luminosa.

Se usati sotto forma di scrub, inoltre, eliminano le cellule morte favorendo la naturale luminosità della grana.

Oltre a benefici estetici, i sali del Mar Morto sono ottimi rimedi naturali contro psoriasi, eczemi, acne, dermatite atopica e seborroica e vitiligine.

Infine, aiuterebbero anche a diminuire i dolori muscolari, articolari e ossei, e a contrastare alcune forme reumatiche.

I sali del Mar Morto, in forma grezza o lavorata, si acquistano in erboristeria, farmacia, in molti store biologici e online.

Come si usano i sali del Mar Morto

Diversi i modi per utilizzare i sali del Mar Morto.

Per distendere, sgonfiare e come anti cellulite l’ideale è fare un bagno rilassante, sciogliendoli nell’acqua calda della vasca. Questo rituale può essere arricchito versando in acqua anche qualche goccia di oli essenziali. Alcuni di essi, oltre a sprigionare nell’aria un gradevole profumo, rendono l’effetto dei sali più forte e mirato.

Se si vuole potenziare l’azione decontratturante scegliere l’olio essenziale di rosmarino o di eucalipto; se quella anti cellulite l’olio essenziali di limone, edera, o rosmarino; mentre per contrastare gambe e piedi gonfi l’olio essenziale di cipresso.

Per un’azione detox ed esfoliante la soluzione migliore è usare questi sali per fare uno scrub.

Infine, per idratare, rassodare e contrastare i primi segni del tempo, è utile usare lozioni e creme ad alto contenuto di sali del Mar Morto.

Preparati casalinghi a base di sali del Mar Morto

A volte i sali del Mar Morto sono già presenti in prodotti pronti all’uso ma per chi ama realizzare la propria skincare e bodycare a casa in modo naturale, esistono molte soluzioni home made per sfruttarne le potenzialità.

Ecco le ricette più semplici da fare con questo prezioso elemento.

Scrub esfoliante

Ingredienti

  • sali del Mar Morto;
  • olio di mandorle dolci;

alcune gocce di olio essenziale di arancio amaro, limone e rosmarino.

Unire i sali all’olio di mandorle dolci e agli oli essenziali in modo da formare un composto omogeneo.

Fare uno scrub a base di sali del Mar Morto sul viso consente di esfoliare, eliminare le cellule morte della pelle e renderla subito più luminosa e vellutata. Sul corpo, invece, rassoda e contrasta la ritenzione idrica e la tanto odiata buccia d’arancia. Per ottenere questi ultimi benefici stendere il composto compiendo movimenti circolari dall’alto verso il basso su gambe e pancia prima della doccia, quando la pelle è ancora asciutta, una volta a settimana.

Fanghi

Ingredienti:

  • 30 grammi di sali del Mar Morto;
  • 5 cucchiai di argilla verde;
  • alcune gocce di olio essenziale di limone;
  • alcune gocce di olio essenziale di arancio dolce;
  • acqua quanto basta.

Unire tutti gli ingredienti fino a raggiungere un composto omogeneo dalla consistenza non troppo liquida in modo da poter essere stesa sul corpo senza scivolare via.

Stenderlo su cosce e pancia e avvolgere la zona trattata con una pellicola trasparente. Lasciare agire per 30 minuti, poi rimuoverlo con con acqua tiepida. La pelle risulterà liscia e vellutata.

I fanghi con i sali del Mar Morto svolgono un’azione drenante e anti cellulite e rendono la pelle liscia e vellutata.

L’ideale sarebbe usarli circa due volte alla settimana.

Pediluvio

Ingredienti:

  • sali del Mar Morto;
  • alcune gocce di olio essenziale di rosmarino, menta, lavanda e tea tree.

Sciogliete i sali in una bacinella di acqua calda e aggiungere gli oli essenziali Immergere i piedi per circa 30 minuti.

Un pediluvio con i sali del Mar Morto allevia la sensazione di piedi pesanti e dolenti dopo una giornata in piedi.

Riproduzione riservata