Salto con la corda: un allenamento semplice ed efficace per restare in forma divertendosi

Credits: Shuttesrtock

Tutto quello che devi sapere sul salto con la corda. Per perdere peso e mantenerti in forma a lungo

È un allenamento quotidiano in molte discipline sportive ma era anche un gioco di quando eri bambina: il salto con la corda è un modo eccellente per tornare e rimanere in forma. Si tratta, infatti, di un allenamento aerobico davvero potente, dai benefici inaspettati.

Saltare la corda è un esercizio cardio in grado di rassodare i muscoli, far bruciare grassi e calorie e aumentare la capacità di coordinazione rilassando contemporaneamente il sistema nervoso. Il tutto decisamente low cost, con pochissimo ingombro e super versatile. 

Benefici e muscoli coinvolti

I vantaggi del salto con la corda sono moltissimi: innanzitutto, il movimento del salto massaggia naturalmente le vene attivando così la circolazione.

Un ottimo aiuto per chi, per esempio, soffre di gonfiori agli arti inferiori e di ritenzione idrica. Inoltre, saltare rassoda gambe e glutei ma non solo, il tipo di esercizio agisce anche sui muscoli del core (addominali e lombari) e sulle braccia, snellendole. Insomma, un lavoro di tonificazione a 360°.

In più, il salto con la corda è un allenamento cardio super efficace: in un'ora di esercizio consumi addirittura 720 kcal. Pensa che 15 minuti di salto con la corda hanno la stessa efficacia di 30 minuti di corsa

Come fare a saltare la corda

Imparare a saltare la corda è solo una questione di allenamento. Si tratta di un esercizio in cui la postura è importante: devi mantenere l'addome ben contratto così non solo tonificherai gli addominali ma avrai anche la postura migliore per non incorrere in mal di schiena o altre contratture.

Le spalle restano basse, lontano dalle orecchie, e le braccia immobili e lontane dal busto. Ciò che deve muovere la corda è la rotazione dei polsi. Se sei principiante, guarda sempre davanti a te ed evita di saltare troppo in alto. 

Come scegliere la corda

Per allenarti saltando la corda, ovviamente, ti occorre davvero un budget basso. Oltre alla corda, ti servono solo scarpe sportive (quelle per la corsa vanno bene) e un abbigliamento comodo.

Ricorda, soprattutto se hai un seno abbondante, di proteggerlo dalle oscillazioni continue con uno specifico reggiseno sportivo contenitivo

Per scegliere la corda della lunghezza giusta, devi metterla a terra e appoggiarci un piede. Poi afferra le estremità e portale verso l'alto. Dovranno arrivare all'altezza delle spalle perché sia la lunghezza adatta a te. Cerca, inoltre, di acquistare un prodotto di qualità: resistente, sicuro e con impugnatura confortevole. 

Corda super soft

Una corda per saltare ideale per tutti, principianti ed esperti. Questa corda ha il manico schiumato antiscivolo, in grado di rendere più confortevole e sicuro il tuo allenamento.

Inoltre, si tratta di una corda dotata di cavo in acciaio regolabile: il regolatore di lunghezza ti permette di ottenere la corda perfetta per la tua altezza e rende l'attrezzo adatto a tutti i membri della famiglia. Completa il tutto il cuscinetto a sfere rapido Premium: per un allenamento super efficace, monitorato e anche più easy. 

Perfetta se sei già allenata

Una corda ideale se sei già allenata e salti velocemente. Infatti, si tratta di un attrezzo perfetto per raggiungere performance molto intense. E, quindi, anche molto efficaci per stimolare muscoli e metabolismo. Ottima per i workout più impegnativi ma anche se inizi a saltare la corda, in fondo l'intensità dell'esercizio la decidi tu.

Questa corda ha due cavi di acciaio regolabili, un cuscinetto a sfere girevoli e manici ergonomici e antiscivolo. Il cavo di acciaio di 315 cm può essere regolato su qualsiasi altezza. 


Corda con contatore

Una corda "classica" ideale sia se sei alle prime armi con il salto sia se sei già piuttosto allenata. Nel pacco ne sono contenute due, un'ottima idea per allenarti in compagnia. Anche in famiglia: se hai bambini, allenati a saltare ogni giorno insieme a loro. Ti terrai in forma in modo divertente e giocando con i piccoli anche il tuo umore sarà più rosa!

Questa corda è dotata di un contatore automatico di salti, con pulsante apposito di ripristino. Perfetto per monitorare il tuo livello di allenamento e anche i tuoi progressi, modulando l'esercizio a seconda delle diverse esigenze e stimolando al meglio il metabolismo. 

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata