Arachidi, soia, fagioli, pistacchi, melone, basilico, e piselli. Questi alcuni degli alimenti che devi evitare se sei allergica alle urticaceae. Scopri qui gli altri

La famiglia delle urticaceae comprende circa 500 specie diffuse soprattutto in America, nell’Asia sud-orientale e, in minor misura, anche in Europa e Africa.

Si tratta per lo più di piante erbacee con foglie opposte o spiralate e fiori generalmente unisessuali. Nelle regioni mediterranee sono presenti diverse specie di urticaceae, tra cui le comuni ortiche e la parietaria.

La fioritura delle urticaceae si estende da primavera ad autunno e durante questo periodo esse rilasciano in aria grandi quantità di polline, ma mentre l’ortica è allergenicamente insignificante, la parietaria può causare seri problemi di allergie in quanto i suoi granuli pollinici riescono a penetrare in profondità anche nelle vie respiratorie.

Oltre a ciò vi sono alimenti da evitare in caso di allergia a questa tipologia di piante, come arachidi, soia, fagioli, pistacchi, melone, kiwi, basilico, ciliege e piselli.

Riproduzione riservata