erbe cinesi

Arrivano dalla Cina le erbe con una marcia in più. «In tanti casi funzionano là dove la nostra medicina non offre soluzioni» dice Daniele Grassi, urologo esperto di medicina cinese all’Hesperia Hospital di Modena. «Agiscono a vari livelli, sulla mente e sul corpo, armonizzando gli squilibri energetici degli organi». Le loro formule sono in uso da secoli (il Ben Cao, il libro che le raccoglie, risale al 1600) e oggi molte ricerche scientifiche ne confermano gli effetti.

Il consiglio è di non acquistare le erbe in Rete o in negozi che non conosci. In farmacia trovi marchi italiani, come Galenica Cinese, Lao Dan e Qiu Tian.

Hai mai provato a curarti con le erbe cinesi?

Per combattere alcuni disturbi, gli orientali ricorrono a rimedi antichi. Li trovi in farmacia e possono trasformarsi in alleati preziosi nei casi che ti indichiamo qui

Le erbe cinesi in genere funzionano meglio in squadra, nei mix che trovi in farmacia sotto forma di pillole.

I rimedi naturali a base di erbe sono spesso una valida alternativa ai farmaci tradizionali

Per la cistite il rimedio è la bacca di gardenia

«Questo piccolo frutto è l’ideale per curare le cistiti acute: elimina bruciore e prurito e stimola la diuresi» spiega il dottor Daniele Grassi. «Offre un altro vantaggio: impedisce che il disturbo si ripresenti (accade spesso quando si soffre di cistite) ed evita di dover ricorrere sempre agli antibiotici».

Come lo usi. Il prodotto giusto è Ba Zheng San Wan (Qiu Tian); due compresse due volte al giorno fino alla scomparsa del sintomo. Puoi abbinarlo a Depurcin (Galenica Cinese), un rimedio detossinante (una compressa due volte al giorno).

Per la sindrome premestruale il rimedio è l’angelica cinese

Tensione al seno, dolori addominali, nervosismo: sono i sintomi tipici che precedono le mestruazioni. «Spesso all’origine c’è un ristagno di energia nel fegato, dovuto a stress o tossine» dice il dottor Grassi. «Per sbloccarlo, prova l’angelica cinese (dong quai). La chiamano anche ginseng femminile ed è un toccasana per le donne. Oltre che per la tensione e l’irritabilità prima del ciclo, puoi usarla in caso di irregolarità mestruale.

Come lo usi. La trovi in farmacia nella formula Bupleurum e Angelica (Lao Dan); due compresse tre volte al giorno nella seconda metà del ciclo.

Per la depressione il rimedio è il grano estivo

Se soffri di ansia e ti senti un po’ giù, l’erba per te è fu xiao mai. «È una varietà di grano estivo molto usata nella medicina cinese» spiega l’esperto. «In una nuova ricerca pubblicata sul Journal of psychiatric research è risultata più mirata degli antidepressivi di sintesi, ma senza effetti collaterali.

Come lo usi. Nel rimedio Gan Mai Da Zao Wanu (Galenica Cinese) trovi il grano associato ad altre erbe. Tre capsule tre volte al giorno per tre mesi.

Per l’iperglicemia il rimedio è l’astragalo

Il medico dice che hai la glicemia alta e per evitare il diabete puoi solo ridurre gli zuccheri a tavola? Hai un’arma in più: l’astragalo. Uno studio ha dimostrato che abbassa la glicemia in modo più efficace della solita dieta. «Il suo plus? Corregge lo squilibrio del meridiano milza pancreas, stimola il metabolismo e aiuta a smaltire gli zuccheri nel sangue» dice Luisella Vigna, medico agopuntore a Milano.

Come lo usi. Nel rimedio Depurcin (Galenica Cinese) trovi l’astragalo insieme ad altre piante, come la salvia cinese. Due capsule prima dei pasti per due-tre mesi.

Riproduzione riservata