olio Bhringraj capelli

Forfora e capelli grigi: c’è un olio ayurvedico che può cambiare radicalmente le cose

Alleato di bellezza e salute, l'olio di bhringraj combatte la forfora e la comparsa precoce dei capelli grigi

La medicina tradizionale ayurvedica offre ottimi rimedi naturali per il benessere del corpo. Tra questi c’è l’olio di bhringraj, un potente alleato di bellezza che da secoli promuove la ricrescita dei capelli, elimina la forfora e i capelli grigi. Soprattutto in questo difficile momento di pandemia, con ansia e stress da gestire, anche il cuoio capelluto ne risente. Il risultato? Un’eccessiva caduta dei capelli. Del resto, non dimenticarti mai che la mente è legata all’organismo e spesso le preoccupazioni si manifestano attraverso il corpo.

L’olio di bhringraj: elisir di bellezza

L’olio di bhringraj è un elisir di benessere ancora poco conosciuto, in grado di migliorare lo stato dei capelli e alleviare lo stress. Considerato il “re delle erbe”, contiene una combinazione di estratti della pianta bhringraj e un olio naturale (tipicamente sesamo o cocco), utilizzati nella medicina ayurvedica per la loro capacità di migliorare la crescita dei capelli, aumentarne lo spessore e la lucentezza. La pianta di bhringraj cresce in India, Cina, Tailandia e Brasile e viene usata anche per chi soffre di ipertensione, diabete e insonnia.

L’olio di bhringraj è usato inoltre per risolvere i problemi del cuoio capelluto come la forfora e la secchezza generalizzata. Inoltre, previene l’arrivo dei capelli grigi. È, infatti, un olio ricco di antiossidanti che rendono le chiome più morbide, rinforzano e donano lucentezza ai capelli. Non solo, migliora anche la salute della pelle ed elimina le sue imperfezioni.

Cos’è l’olio Bhringraj

L’olio di Bhringraj è ottenuto dagli estratti della pianta False Daisy, nota come Eclipta alba. Il suo nome nella lingua indiana significa “Re dei capelli”. È comunemente usato nella medicina ayurvedica per trattare il cuoio capelluto secco, la forfora, i capelli ingrigiti e la caduta dei capelli. Del resto, è ricco di minerali, come ferro, magnesio, calcio e di proteine, tutti importanti per una crescita sana dei capelli.

Ha proprietà ringiovanenti grazie al contenuto in fitonutrienti e antiossidanti. La pianta naturale, presente in polvere vegetale, viene miscelata con un olio vettore per creare una sostanza simile a un olio. Tra i numerosi benefici, ha il potere di risvegliare i follicoli ormai inattivi e prolungare la loro fase di attività e di crescita. Inoltre, può ridurre le zone interessate da calvizie.

Benefici per la pelle

L’olio regala benefici alla pelle grazie alle sue proprietà:

  • antinfiammatorie. Aiuta a lenire il prurito del cuoio capelluto e l’infiammazione della pelle causata da acne o punture di insetti;
  • antimicrobiche. Previene le infezioni batteriche della pelle e del cuoio capelluto;
  • antistress. Usato come olio da massaggio, è noto per essere un calmante naturale e per alleviare lo stress;
  • lenisce e rinfresca. Ha alcune proprietà rinfrescanti che agiscono attenuando infiammazioni della pelle e del cuoio capelluto.

Benefici per i capelli

È un prodotto cosmetico consigliato per prevenire l’ingrigimento precoce dei capelli, grazie alle sue proprietà antiossidanti e scurenti. Usato come balsamo della salute, è ideale da applicare sui capelli scuri per coprire i primi “grigi”. Per un ottimo effetto colorante, lascialo in posa 15 minuti e poi risciacqua abbondantemente con acqua tiepida.

Stimola la crescita dei capelli. Mescola la polvere con acqua calda fino a formare una pasta. Applicala sulla testa e inizia a massaggiare lentamente con movimenti circolari a partire dal cuoio capelluto, poi passa alle radici fino alle punte. Lascia la maschera in posa per 15 minuti e poi risciacqua con acqua.

Aiuta a prevenire la forfora. L’olio Bhringraj ha proprietà idratanti, soprattutto se miscelato con un olio come quello al cocco o alla lavanda. Aiuta a trattare la secchezza della pelle e del cuoio capelluto. Aumenta il flusso sanguigno e la circolazione a livello cutaneo, agendo positivamente sulla crescita dei capelli (in modo totalmente naturale).

Combatte le doppie punte. Se miscelato con olio di cocco e applicato sia sul cuoio capelluto che su tutta la lunghezza fino alle punte, può essere un eccellente trattamento per le doppie punte.

Come usare l’olio Bhringraj

Può essere utilizzato sia freddo che caldo, per un effetto ancora più rilassante. Riscalda una piccola quantità di olio di Bhringraj sul fornello o nel microonde finché non è caldo, ma non troppo bollente. Massaggia lentamente l’olio caldo sul cuoio capelluto per almeno 30 minuti. Inizia lungo l’attaccatura dei capelli. Concentrati prima sulla corona della testa. Dopo il massaggio, lascia riposare l’olio, proteggendo la testa con una cuffia da doccia, per altri 30 minuti. Infine, risciacqua sotto la doccia e lavati i capelli con uno shampoo delicato.

Effetti collaterali dell’olio Bhringraj

L’olio di Bhringraj ha pochissimi effetti collaterali provati, ma è stato riferito che, se assunto come integratore orale, può causare disturbi allo stomaco o brividi. Si consiglia di chiedere sempre al proprio medico di fiducia. Alcune formulazioni sono note per provocare una sensazione di formicolio o bruciore. Ciò può essere causato dall’olio vettore (in particolare, oli vegetali estratti a caldo) o da uno qualsiasi degli altri ingredienti presenti nel prodotto finito.

Riproduzione riservata