Rasarsi il viso

Rasarsi il viso: scelta azzardata o nuova tendenza?

Le donne hanno dichiarato, da tanto tempo, guerra alla peluria cercando soluzioni diverse per eliminarla, come rasarsi il viso. Scelta azzardata o nuova tendenza? Finora ci siamo avvalse di classici alleati quali cerette, prodotti schiarenti, depilazione e luce pulsata, ma forse è arrivato il momento di cambiare!

Dermaplaning

Sono lunghi, neri e folti. Invadono la pelle del viso, praticamente da secoli, e per eliminarli definitivamente si prova di tutto: dalle pinzette alle creme depilatorie, dalla raschiatura alla classica ceretta a caldo, fino agli innovativi laser o i trattamenti energetici a microonde. Tra i tanti metodi, più o meno dolorosi ed efficaci, non c’è da meravigliarsi, allora, se per una volta scegliamo di combattere l’imbarazzate peluria con la rasatura. Questo trattamento di bellezza, preso in prestito dall’universo maschile, regala una pelle splendente ed è molto richiesto. Una rasatura perfetta, rimuove i peli superflui sul viso e rende la pelle morbida e confortevole. Anche nota con il nome il dermaplaning è un metodo innovativo che permette la rimozione dello strato più superficiale dell’epidermide soffocato da cellule morte, smog, sporco e peluria sottile.

Le origini della peluria

Tra le più famose delle storia c’è Frida Khalo, pittrice rivoluzionaria e donna indipendente che ha sempre mostrato il suo irsutismo facciale. Occhi scuri, sopracciglia foltissime e quella peluria sul labbro superiore orgogliosamente esibita e mai nascosta. Ma non tutte le donne la pensano come l’eclettica Frida. Per poter pensare alle soluzioni migliori è importante capire per prima cosa l’origine dei peli superflui che può essere: genetica oppure ormonale. Sono, infatti, le informazioni ereditarie presenti nel nostro DNA a stabilire quanti follicoli avremo sul nostro corpo e la loro capacità di sviluppare dei peli maturi. Mentre, con lo sviluppo sessuale e l’arrivo del ciclo mestruale, il nostro corpo subisce un cambiamento ormonale che potrebbe portare allo sviluppo di peluria sotto il mento. Il rischio è quello di ricorrere a metodi che invece di aiutarci a ridurre il problema, possano peggiorarlo.

Vantaggi della rasatura

La rasatura è indolore e l’effetto può durare da alcune ore fino a diversi giorni, dipende sempre dalla velocità di crescita dei tuoi peli. Tra gli altri vantaggi ha un effetto esfoliante: rimuove grasso e sporcizia, stimola il processo rigenerativo delle cellule e la pelle risulterà anche più idratata. L’azione della lametta aiuta la pelle a mantenere un aspetto luminoso, previene le rughe. Ma soprattutto i peli non ricresceranno più folti e scuri. Non solo, la rasatura permette: una migliore aderenza del make up che risulta più omogeneo ed una maggiore efficacia dei prodotti di skincare applicati. La pelle, inoltre, viene stimolata a produrre collagene, utile per ridurre la presenza di rughe.

Inconvenienti della rasatura

Gli svantaggi sono gli stessi che potresti avere quando ti radi qualsiasi altra parte del corpo: irritazione, arrossamento, peli incarniti e anche il rischio di possibili infezioni. La rasatura non altera i peli che torneranno a crescere nella loro forma originale. Stai tranquilla perché non ricresceranno più scuri, ruvidi e folti. L’effetto “barba” è pura fantasia, una vera e propria leggenda metropolitana. La rasatura non influisce sul follicolo responsabile della crescita del pelo. Sono tante le dive del passato che hanno provato per prime questo tipo di depilazione risultando bellissime da Cleopatra a Marilyn Monroe, passando per l’affascinante Liz Taylor. 

Quale rasoio scegliere?

Nella scelta del rasoio da utilizzare, ti suggerisco di acquistare in profumeria dei piccoli rasoi high-tech studiati appositamente per il viso delle donne. Sono sottili, delicati e dalle dimensioni ridotte. Puoi scegliere tra il modello con un lungo manico per l’impugnatura ed una testa pieghevole anti taglio. In commercio esistono anche innovativi rasoi elettrici di precisione che rimuovono delicatamente la peluria in zone delicate, come il mento o il labbro superiore. E’ assolutamente off limits utilizzare il classico rasoio per le gambe, più aggressivo e tagliente.

Come radersi

Impugna il rasoio e non premerlo troppo sulla pelle asciutta. Non inumidirla. Scendi lentamente verso il basso, senza andare contro pelo. Tratta con calma piccole zone, un poco per volta. Inizia dalle guance, poi intorno alle labbra e infine se serve anche sul collo. Non riutilizzare il tuo rasoio viso per altre zone del corpo come le ascelle e l’inguine.

Post rasatura

Dopo la rasatura, evita di mettere sul viso qualsiasi crema che possa essere in qualche modo irritante e arrossarla. Lenisci la pelle a fondo con una crema idratante priva di profumo o un siero di acido ialuronico. La rasatura femminile è come una sorta di innovativo peeling che rende l’epidermide più liscio, vellutato e appare più vitale. E soprattutto dona un aspetto sano, restituendo al volto la sua naturale bellezza.

Riproduzione riservata