Mani belle cura unghie smalto rosa

Rimedi naturali per unghie belle e forti: fai da te!

Cinque soluzioni per avere unghie curate e forti grazie agli ingredienti della nostra cucina. Adatte anche a chi ha poco tempo

L'inverno e la temperatura fredda rischia di rovinare le nostre belle unghie, bisogna correre ai ripari! Prendiamoci cura delle mani grazie a ingredienti naturali e semplici impacchi che nel giro di qualche giorno daranno vitalità e lucentezza alle vostre unghie.

Olio di jojoba e succo di limone

Questi ingredienti sono perfetti per ridare splendore alle proprie unghie. Versate due cucchiaini di olio di jojoba in una ciotolina, e riscaldare a microonde per 20 secondi a bassa temperatura. Poi aggiungete succo di limone (ne basta un cucchiaio) e immergente le unghie per 5 minuti. Questo procedimento, ripetuto per due settimane ogni 3-4 giorni aiuta le unghie a crescere più velocemente e aiuta ad eliminare le fastidiose cuticole.

8 trucchi per fare in modo che le tue mani siano sempre belle e giovani

VEDI ANCHE

8 trucchi per fare in modo che le tue mani siano sempre belle e giovani

Olio di carota e miele d'acacia

L'olio di carota ridona colore e vitalità alle unghie più rovinate, fortificando i tessuti e rendendo le nostre mani molto morbide. Il procedimento è semplice: un cucchiaio di olio di carota, freddo, e un cucchiaio di miele d'acacia riscaldato a microonde per 30 secondi a media temperatura. Spazzolate con cura le unghie prima di immergerle e poi massaggiate le dita le une contro le altre per attivare bene la circolazione e lasciare che l'impacco agisca il modo uniforme. Attenzione: non lasciare in ammollo per più di 5 minuti, perché l'olio di carota rischia di macchiare la pelle e le unghie per qualche giorno! Risciacquare con cura quando finito e ripetere una volta alla settimana per tutta la stagione invernale.

Prenditi cura delle tue mani con questi rimedi naturali

VEDI ANCHE

Prenditi cura delle tue mani con questi rimedi naturali

Argilla verde e zucchero bianco

Questo impacco renderà le vostre unghie forti e naturalmente belle. Il procedimento è questo: utilizzate l'argilla verde (si acquista in erboristeria) lavorandola un po' in una ciotolina, per riscaldarla e ammorbidirla, poi aggiungere dello zucchero bianco, circa 2-3 cucchiaini, e amalgamate con cura il composto. Applicate sulle mani, in particolar modo nella zona delle unghie, e lasciate agire finché non si sarà seccata. Poi risciacquate con acqua tiepida e applicate dell'olio naturale a vostro piacere per ottimizzare il risultato. Già dopo la prima volta le unghie appariranno più forti e sane.

10 motivi per cui le tue unghie sono sempre più fragili (e come rimediare)

VEDI ANCHE

10 motivi per cui le tue unghie sono sempre più fragili (e come rimediare)

Succo d'arancia e olio di cocco

Basta il succo di un'arancia per ottenere unghie immediatamente più belle! Spremete un'arancia e versate un po' di succo in una ciotolina, senza filtrarlo, poi aggiungere un cucchiaio di olio di cocco freddo e solido e miscelate con cura finché i due ingredienti non si saranno ben amalgamati. Lasciate a riposo per qualche minuto e poi immergete le mani, una alla volta, sfregando delicatamente le unghie una sull'altra, perchè i principi attivi e le vitamine si mettano in moto sui tessuti. Lasciate le mani nell'impacco per 3-4 minuti ciascuna e poi risciacquate con acqua tiepida. Ripetere il procedimento una volta ogni due giorni per due settimane o più, a seconda delle necessità. Le unghie già dopo qualche giorno appariranno sane e curate, belle lucide e vitali.

5 consigli che ti aiuteranno ad avere mani bellissime (anche d’inverno)

VEDI ANCHE

5 consigli che ti aiuteranno ad avere mani bellissime (anche d’inverno)

Burro fuso e olio di lavanda

Questo rimedio è il più efficace di tutti, ma anche il più laborioso. Sciogliete il burro in un pentolino e fate raffreddare, poi aggiungete 5 gocce di olio di lavanda. A questo punto riscaldate di nuovo nel microonde per 15 secondi e poi con un pennellino spennellate il burro sulle unghie, esattamente come quando mettete lo smalto. Lasciate il burro colare sulle dita e sulle mani per qualche minuto, ma attenzione a non sporcare i vestiti o per terra (meglio fare questo procedimento in bagno). A questo punto tamponate le dita con un asciugamano e poi immergetele completamente nel restante burro rimasto nella ciotolina, e spazzolate attentamente con uno spazzolino da denti o una spazzolina da unghie. Riuscirete subito a vedere il risultato: le unghie appariranno forti e vive! Risciacquate con cura e con un sapone dall'aroma forte, perché il burro può lasciare sulle mani un odore piuttosto riconoscibile. Ripetere l'impacco una volta alla settimana per un mese e i risultati si vedranno subito!

Capelli: come lavarli con i prodotti della cucina

VEDI ANCHE

Capelli: come lavarli con i prodotti della cucina

Unghie e salute: osserva la lunetta per sapere come stai

VEDI ANCHE

Unghie e salute: osserva la lunetta per sapere come stai

Perché vengono le unghie ondulate?

VEDI ANCHE

Perché vengono le unghie ondulate?

Riproduzione riservata