• Home -
  • Casa-
  • Le regole d'oro per una casa a prova di freddo

Le regole d'oro per una casa a prova di freddo 

Risparmio economico e sostenibilità ecologica: ecco come affrontare l'inverno mantenendo il calore in casa senza sprechi

Credits: 

Shutterstock

 

Una casa a prova di freddo? Da Bricocenter arrivano le soluzioni per limitare inutili sprechi e risparmiare risorse preziose riducendo il dispendio idrico ed energetico. Sì perché evitare di disperdere il calore di casa ci fa risparmiare sulle bollette ma è anche un prezioso gesto verso la sostenibilità ecologica. Sono i piccoli gesti quotidiani a fare la differenza!
Vediamo in pratica come mantenere la casa al caldo senza inutili dispersioni di calore.

Prima regola: isolare serramenti e cassonetti delle tapparelle

I serramenti sono un dettaglio fondamentale per evitare dispersioni di calore all'interno della casa. Gli infissi devono essere sigillati con speciali guarnizioni a seconda del tipo di fessura, più o meno profonda. In particolare i cassonetti della tapparella, devono essere isolati utilizzando un isolante adesivo interno per eliminare ogni tipo di infiltrazione d'aria e di polvere, metodo con il quale si possono anche ridurre rumori e vibrazioni.

Seconda regola: via gli spifferi

Il 15% della dispersione termica è dovuta al passaggio di aria attraverso porte. È quindi importante utilizzare paraspifferi fissi o mobili che possano riempire le intercapedini tra telaio e porta e tra questa e il pavimento. Una soluzione veloce per risolvere il problema è il paraspiffero in tessuto con isolazione doppia.

Terza regola: attenzione ai caloriferi

Facciamo attenzione alla manutenzione dei caloriferi soprattutto se questi sono vicini ai muri esterni, maggiormente soggetti a trattenere il calore. Per evitare l'assorbimento è possibile applicare sul retro del termosifone specifici fogli riflettenti in alluminio. Inoltre bisogna sapere che il Decreto legge 102/2014 impone, entro il 31 dicembre 2016, a tutti coloro che abitano in un condominio con riscaldamento centralizzato, di installare su ciascun radiatore le valvole termostatiche. Queste ultime permettono di regolare in maniera autonoma la temperatura delle singole stanze, con un notevole risparmio economico ed un grande beneficio per la salute.

Bricocenter promuove una sostenibilità ecologica, economica e sociale: avere cura della propria casa e degli oggetti, operare una corretta manutenzione e ripensare le loro funzioni in modo creativo, permette di risparmiare e ridurre i costi di oggi e domani.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
casa/come-mantenere-calore-risparmiare-riscaldamento$$$Le regole d'oro per una casa a prova di freddo
Mi Piace
Tweet