Come usare al meglio gli elettrodomestici 

Li utilizziamo tutti i giorni e sono una gran comodità. Ma per evitare che i nostri fedeli alleati si rompano, serve qualche accorgimento. Che aiuterà anche a contenere gli sprechi

di Simona Bruscagin e Silva Calvi

Lavamat 84953 ha una centrifuga di 1.400 giri e dà panni quasi asciutti (Aeg Electrolux, 1.200 euro).

USARE AL MEGLIO GLI ELETTRODOMESTICI la lavatrice
1 Ogni due mesi bisogna pulire il filtro e il cassetto del detersivo con acqua calda e aceto. Se sono intasati, l'apparecchio non funziona bene. 2 Attenzione ai carichi: perché il cestello non si bilanci, il bucato va differenziato. Per esempio, con gli asciugamani non vanno messi i jeans, ma capi piccoli e poco porosi. 3 Se il bucato ha delle macchie di detersivo non è un problema dell'apparecchio ma del carico eccessivo. Quando il cestello è troppo pieno, infatti, il risciacquo non riesce alla perfezione.

 

 

USARE AL MEGLIO LA LAVATRICE

1 Ogni due mesi bisogna pulire il filtro e il cassetto del detersivo con  acqua calda e aceto. Se sono intasati, l'apparecchio non funziona bene.

2 Attenzione ai carichi: perché il cestello non si bilanci, il bucato va  differenziato. Per esempio, con gli asciugamani non vanno messi i jeans,  ma capi piccoli e poco porosi.

3 Se il bucato ha delle  macchie di detersivo non è un problema dell'apparecchio ma del carico  eccessivo. Quando il cestello è troppo pieno, infatti, il risciacquo non  riesce alla perfezione.

USARE AL MEGLIO LA LAVASTOVIGLIE

1 Per tenere pulito il filtro da impurità e depositi che fanno lavorare   male la lavastoviglie, una volta al mese c'è questo trattamento. Si   versa nel filtro mezzo litro di aceto puro, si lascia agire per un paio   d'ore e si sciacqua con acqua calda.

2 Prima di  mettere  il detersivo nel cassettino, controllare che non sia bagnato.   Altrimenti il detersivo si attacca alla parete e non si scioglie.

3 Ogni due mesi, o secondo le indicazioni del costruttore, è utile   disinfettare la macchina. Serve un lavaggio a vuoto con l'apposito   detergente.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
casa/fai-da-te/pulizie-di-primavera-per-casalinghe-disperate-usare-al-meglio-gli-elettrodomestici$$$Come usare al meglio gli elettrodomestici
Mi Piace
Tweet