Le piante che amano l'esposizione all'ombra 

Esistono piante alle quali la mancanza di sole diretto giova e le fa vivere più a lungo. Ecco quali sono e come coltivarle.

di Valentina Calvi

Quali piante scegliere
Bisogna puntare su piante  slanciate, con rami sottili e foglie minute, da abbinare a specie con  foglie arricciate e compatte. Il vero protagonista è il verde, declinato  in tante sfumature: acido, quasi dorato, nelle conifere; ceroso con  riflessi azzurrini nei cavoli; argentato nelle cinerarie; brillante nei  piccoli ficus; smeraldo nei ciclamini; intenso nelle calluna.

Ognuna al suo posto
Disporre  le piante in modo simmetrico: sullo sfondo le conifere, perché hanno la  zolla più grande e sono le più ingombranti; davanti, altrettanti  cavoli, intervallati dalla cineraria. Tra le due file inserire i  ciclamini e, alle estremità, ciuffi di erica e ficus che ricadono.  Nonostante la regolarità del disegno, la composizione ha un aspetto  soffice e leggero.

Le cure giuste
Dopo  aver svasato le piante, eliminare una parte della terra per rendere più  facile l'attecchimento delle radici. Usare terriccio universale e  innaffiare bene una volta alla settimana. Attenzione: non bagnare in  previsione di gelate.

L'esposizione
Di  solito sono le finestre rivolte a nord quelle che non prendono mai sole.  Ma l'ombra si crea anche quando, di fronte a una facciata rivolta a  sud, c'è un edificio che ostacola il passaggio della luce.

La cassetta
Queste  composizioni trovano il loro ambiente ideale sul davanzale di una  finestra che dà sul balcone. La rientranza, anche solo di un metro,  della facciata rispetto alla ringhiera esterna, riduce la luce. In  versione ridotta, possono stare in una cassettina tra le imposte e i  vetri di una finestra che prende sole al mattino o alla sera.

L'acquisto
Le foglie dei cavoli non devono essere flosce e i fiorellini della calluna  non devono cadere: sono tutti segnali che le piante hanno sofferto la  sete.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
casa/giardinaggio/piante-che-amano-esposizione-all-ombra$$$Le piante che amano l'esposizione all'ombra
Mi Piace
Tweet