Candida, i rimedi naturali più efficaci

Credits: Corbis
1 7

La candida, o candidosi, è una tipologia di infezione da funghi (solitamente da Candida albicans) e può colpire sia la zona vaginale sia il cavo orale (il caratteristico mughetto).

A soffrire di candida sono soprattutto le donne, anche perché questo tipo di fungo tende a restare radicato nell'organismo e si ripresenta in determinati momenti, quando ad esempio sbagliamo alimentazione oppure quando le nostre difese immunitarie si abbassano.

La candidosi andrebbe diagnosticata attraverso specifici tamponi ma chi ne ha già sofferto sa riconoscere i sintomi molto facilmente.

Curare la candida è possibile e anche piuttosto rapido utilizzando antibiotici ad ampio spettro e lenitivi-antinfiammatori per combattere arrossamenti e prurito.

Come sempre, però, anche madre natura ci dà una mano sia nella prevenzione (fase importantissima) sia nella cura a lungo termine dell'infezione, aiutandoci a debellarla senza rischiare di sviluppare una resistenza (o assuefazione) agli antibiotici e, di conseguenza, di rendere il fungo ancora più forte e vivo.

/5

La candida è un'infezione molto comune tra le donne. Combattila con le cure dolci

Tra le infezioni più comuni dell’apparato genitale femminile, la candida è un disturbo causato da un fungo che vive normalmente in diverse zone del corpo (cavo orale, intestino, cute, mucose genitali) il quale, in presenza di fattori scatenanti quali un calo delle difese immunitarie, terapie antibiotiche e fattori ormonali, si moltiplica e provoca l’infezione, causando fastidi, bruciori e irritazioni a livello genitale.

Per scoprire a quali rimedi naturali ricorrere in caso di infezione da candida, sfoglia la gallery!

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te