6 alimenti per vivere più a lungo

Credits: Olycom
1 7

Mangiare per allungare l'aspettativa di vita? Sì, se ci alimentiamo bene. Mangiar bene significa, innanzitutto, non eccedere nelle quantità. Infatti, l'introito calorico è spesso eccessivo o comunque superiore alle uscite energetiche richieste dalle attività quotidiane.

Chi mangia meno e meglio, invece, vive più a lungo e in salute. Esistono, poi, alcuni alimenti in grado di allungarci la vita, mantenendo l'organismo sano e giovane. Cosa fa invecchiare il nostro corpo? Di fatto, l'azione dei radicali liberi sulle nostre cellule. Ma c'è di più, esiste un legame stretto tra le più conosciute patologie degenerative e uno stato di infiammazione cronica dell'organismo.

I cibi della longevità sono ricchi di sostanze preziose, molecole dall'azione antiossidante e antinfiammatoria. Spesso, poi, sono anche molto golosi. È il caso, per esempio, di fragole e cioccolato fondente.

/5

Esistono alcuni cibi in grado di allungarci la vita. Merito di speciali molecole, dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie

 

Alcuni alimenti sono in grado di dialogare con i nostri geni, allungando l'aspettativa di vita. Si tratta di cibi ricchi di proprietà speciali, dall'azione antiossidante e antinfiammatoria. Per trarne il massimo beneficio, è importante imparare a conoscerli e inserirli all'interno di un programma alimentare bilanciato e salutare. La buona notizia è che si tratta di alimenti facilmente reperibili e anche molto golosi. Dal cioccolato fondente alle fragole, passando per la colorata curcuma: la natura ci regala davvero tutto ciò che occorre per stare bene e a lungo. Il plus di questi cibi è la loro capacità di "mimare il digiuno", promuovendo soltanto il lavoro dei geni della longevità e mettendo a riposo, invece, i geni dell'invecchiamento

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te