La dieta Smartfood per vivere di più e meglio

Credits: Olycom
1 5

Il libro La Dieta Smartfood - In forma e in salute con i 30 cibi che allungano la vita (di Eliana Liotta, Pier Giuseppe Pelicci e Lucilla Titta - ed. Rizzoli) è alla sua quarta ristampa. Si tratta di un vero e proprio "manuale della salute", basato appunto sulla conoscenza della dieta Smarfood.

Questo tipo di regime alimentare non è paragonabile alle diete dimagranti alle quali siamo ormai abituati e che campeggiano un po' ovunque. Piuttosto, si tratta di una rivoluzione alimentare, che punta prima di tutto a migliorare la salute e, di conseguenza, ad aiutare il raggiungimento del peso forma.

La dieta Smartfood, prima dieta certificata dal marchio scientifico dello IEO (Istituto Europeo di Oncologia), punta sui principi della nutrigenomica (la relazione che intercorre tra nutrizione e geni). Protagonisti di questo schema alimentare sono la nostra dieta mediterranea e i 30 cibi che ci aiutano a vivere più a lungo (20 Longevity Smartfood e 10 Protective Smartfood). Scopriamo insieme quali sono questi super alimenti e come organizzare al meglio la dieta "smart".

/5

La dieta Smartfood punta su alcuni cibi dalle incredibili proprietà. Questi alimenti sono, infatti, in grado di dialogare con i geni della longevità e di allungarci la vita

 

La dieta Smartfood non è una vera e propria dieta dimagrante. Si tratta, piuttosto, di una dieta della salute, che si pone l'ambizioso obiettivo di attivare quelli che sono i nostri geni della longevità. Per raggiungere lo scopo, la dieta Smartfood punta sia sulla qualità degli alimenti, sia sulla perfetta combinazione dei nutrienti all'interno del pasto. L'effetto "collaterale" di questa dieta, che sposa i principi della nutrigenomica (genetica e nutrizione), è il raggiungimento di un sano peso forma. Ma quali sono i cibi da preferire? Si tratta di 30 alimenti "magici" ma assolutamente semplici da reperire, nonché economici: 20 Longevity Smartfood e 10 Protective Smartfood. La filosofia alimentare che sposa questa "dieta non dieta", però, è ancora una volta la dieta mediterranea come perfetta combinazione di vegetali, cereali e proteine "sane" (con una predilezione per i legumi)

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te