Oltre il film: Annie Parker, la storia vera 

Annie Parker è realmente esistita. Insieme alla storia della sua malattia. Ecco qui la sua vita, che ora è diventata un film

 

Annie Parker è un film, che sarà al cinema dal 30 ottobre, basato su una storia vera. Quella di Annie che, insieme a tutta la sua famiglia, per tutta la vita si trova a dover fronteggiare il cancro.

Prima che venga diagnosticato anche a lei, Annie ha già perso la madre, una cugina ela sorella a causa del cancro al seno. La madre muore nel 1965, quando Annie ha solo 14 anni. La sorella maggiore, Joan, invece, muore all’età di 37 anni. La perdita, a causa della malattia, delle persone più care instilla in Annie la convinzione che anche lei sarà colpita dal cancro.

Viene comunque ripetutamente rassicurata da ogni medico che la sua famiglia è semplicemente stata “sfortunata” e che non c’è nulla di cui deve preoccuparsi.

Nel 1980, all’età di 29 anni, Annie scopre la presenza di un nodulo al seno, di cui verrà presto confermata la natura maligna. Si sottopone a un intervento di mastectomia radicale modificata a cui segue un ciclo di chemioterapia. A otto anni di distanza, le viene diagnosticato un carcinoma dell’ovaio allo stadio 3, a sua volta trattato chirurgicamente e con cicli combinati di chemio. Nel 2004, quando ormai ha 53 anni, le viene diagnosticato una terza volta il cancro, questa volta nella parte superiore dell’addome. Annie è stata una delle prime donne in Canada a sottoporsi ai test sulla mutazione del gene BRCA (responsabile dell'insorgere della sua malattia) e a ricevere una diagnosi.

Nel film Annie Parker Annie è interpretata dall'attrice Samantha Morton. Mentre la dottoressa Mary-Claire King, che ha studiato a lungo e con successo il gene BRCA, è interpretata da Helen Hunt.

 

Parte degli incassi del film verranno devoluti all'associazione Susan G. Komen Italia, per la lotta contro i tumori al seno.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/prevenzione-tumore-al-seno/annie-parker-film-storia-vera$$$Oltre il film: Annie Parker, la storia vera
Mi Piace
Tweet