Sconfiggi l’artrosi in 10 mosse

  • 1 11
    Credits: Corbis

    I cani sembrano sempre dei cuccioli, soprattutto quando sono giocherelloni. Può capitare però che, invecchiando, diventino più rigidi nei movimenti. E può essere colpa dell'artrosi. «Non è una malattia incurabile», spiega Silvia Cattani, veterinaria di Discovery Dog. «Bastano 10 semplici accorgimenti per migliorare la qualità della vita di un cane che ne soffre».

  • 2 11
    Credits: Corbis

    Fallo dimagrire, se è in sovrappeso le sue giunture devono fare uno sforzo in più peggiorando i dolori. La sua ciotola ti sembra troppo vuota? Aggiungi della zucca, anche disidratata: ha poche calorie e aumenta il senso di sazietà.

  • 3 11
    Credits: Corbis

    Il movimento è necessario, ma senza stimolare l'infiammazione. Niente corse sfrenate quindi, ma passeggiate brevi e frequenti. Ricordati di asciugarlo dopo ogni uscita: l'umidità è un nemico temibile.

  • 4 11
    Credits: Corbis

    Sì alle rampe per cani. Sono strumenti appositamente studiati che lo aiutano a salire in macchina e dove non può più arrivare con un salto.

  • 5 11
    Credits: Corbis

    Tappeti e passatoie gli semplificano la vita. I cani artrosici non sono saldi sulle gambe e su un pavimento tirato a lucido scivolano spesso e volentieri.

  • 6 11
    Credits: Corbis

    Concedigli dei massaggi, che sciolgono i muscoli, abbassano la pressione sanguigna e riducono lo stress, mobilizzando le articolazioni. Sul sito www.discoverydog.it trovi i tutorial per capire come fare.

  • 7 11
    Credits: Corbis

    Il calore allevia il dolore. Puoi utilizzare gli scaldini elettrici, la borsa dell'acqua calda, oppure i classici cuscini in stoffa riempiti di noccioli di ciliegia da mettere nel microonde per qualche minuto.

  • 8 11
    Credits: Corbis

    La cuccia non deve essere troppo dura, né troppo morbida, ottimi i materassini in memory foam. Deve essere sollevata da terra, per mantenersi asciutta, e lontana da correnti d'aria, condizionatori e caloriferi.

  • 9 11
    Credits: Corbis

    Togli i cibi che possono infiammare, come i cereali, e aggiungi una spolverata di curcuma o una capsula di Omega3. Le noci, un paio al giorno, sono ricche di minerali che preservano i tessuti ossei.

  • 10 11
    Credits: Corbis

    Di comune accordo con il veterinario mescola alla sua pappa vitamine del gruppo B, preziose per muscoli e articolazioni. Se l'artrosi è leggera le vitamine A e C possono dare buoni risultati. In commercio esistono molti integratori a base di glucosamina e condroitinsolfato per la prevenzione e la terapia dell'artrosi.

  • 11 11
    Credits: Corbis

    Prova la tecarterapia e l'agopuntura, che stimolano il corpo a produrre da sé sostanze antidolorifiche e antinfiammatorie. Ci sono specialisti anche per i cani, cerca il più vicino a casa tua.

/5
Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te