Slovenia, terra di castelli e di Spa

Credits: Getty
1 3

Alle porte del confine orientale italiano si apre un regno verde, ricoperto da boschi e punteggiato da castelli e monasteri. È la Slovenia, un piccolo Paese dalla natura rigogliosa, in cui scorrono fiumi e laghi dalla trasparenza sorprendente. Alla bellezza dei paesaggi contribuisce un elemento magico: un’acqua che ribolle nel sottosuolo con decine di sorgenti benefiche.
Non c’è da stupirsi, quindi, se qui i centri termali e le beauty-farm sono sparsi in ogni angolo, dal mare alla montagna. Insomma, il paradiso europeo del wellness si trova tra queste valli, dove ognuno può scegliere trattamenti su misura, a prezzi assolutamente low cost. E scoprire località e paesaggi da cartolina.

Tra i palazzi veneziani
A pochi chilometri da Trieste si raggiunge il breve tratto costiero che regala, uno dopo l’altro, tanti gioielli. Ci sono Pirano, con il suo centro storico in stile gotico dominato dal campanile veneziano, e Strugnano, nota per le saline dichiarate patrimonio storico.
Ma la perla è Portorose, vivace, nottambula e costellata da casinò e hotel. La baia naturale con il mare calmo l’ha fatta diventare una delle mete marine più famose della costa. Da non perdere una passeggiata al promontorio di Sezza per vedere Forma viva, un’esposizione permanente di curiose sculture in pietra.
Si soggiorna al Life Class Hotels & Spa (tel. 0038656929001, www.lifeclass.net), complesso di sei eleganti alberghi che vantano piscine d’acqua marina riscaldata, il più grande centro europeo specializzato in massaggio tailandese e il centro benessere ayurvedico Shakti, che offre il pacchetto settimanale “Ayurveda Detox” da 1.054 euro e pensione completa.

Nella foto, la suggestiva isoletta in mezzo al lago di Bled. Si arriva solo con la barca a remi. _

/5

Ecco un piccolo Paese a cui non manca nulla: dalla costa nottambula si passa al silenzio delle montagne, dai laghi romantici alle città mitteleuropee. Ma è soprattutto il paradiso per chi sogna una vacanza in beauty farm. Perché la natura ha regalato a questi luoghi la magia di decine di sorgenti termali

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te