Fai da te segnaposto natalizio

UN PENSIERO SPECIALE

Una semplice pallina decorativa e un foglietto da attaccare con una goccia di colla: un segnaposto natalizio dolcissimo pensato per ogni persona. Se desideri un risultato all'insegna di ordine e uniformità usa una pezzetto di una semplice gomma adesiva removibile (si acquista in cartoleria o dal ferramenta): l'effetto scompigliato è altrettanto bello. Scegli una pallina per ogni invitato: con un cutter puoi tagliare un cartoncino in modo da creare una forma simpatica e scrivere un piccolo pensiero dedicato a ognuno.

12 idee fai da te per il segnaposto delle feste

Ispirazioni per la tavola delle feste

Il segnaposto è quell'elemento decorativo capace di dare un tocco decorativo originale per la tua tavola di Natale. Un pensiero per gli ospiti che può diventare anche una tenera idea regalo a ricordo del pranzo con gli amici. Tante idee facili da realizzare che stupiranno i tuoi ospiti...

Segnaposto al cioccolato

SEGNAPOSTO PER GOLOSI

Ecco una versione decisamente golosa del classico segnaposto delle feste: tanti biglietti... in puro cioccolato! Puoi ordinarli in pasticceria oppure se ami cucinare crearli tu stessa. Un'idea di successo che certamente gli ospiti grandi e piccini apprezzeranno.

Stella decorativa

STELLA SEGNAPOSTO

In commercio è facile trovare cuori e stelle realizzati con i rami intrecciati, ma puoi creare tu stessa gli esemplari che ti servono utilizzando un legno facile da piegare, per esempio rami di glicine o arbusti morbidi. Scegli i rami con cui dare vita alla forma di base, poi con i rametti più piccoli o della rafia avvolgi la stella, a cui legare un biglietto con il nome dell'invitato. Se desideri dipingere la stella usa tempera oppure smalto all'acqua opaco.

Biscotto segnaposto

BISCOTTO SEGNAPOSTO

Tanti biscotti di Natale allo zenzero e una tovaglia che si accende di allegria grazie ai toni che intrecciano arancione e rosso: ecco un segnaposto delizioso per addobbare la tavola delle feste con vivacità. Il tocco finale? Un piccolo nastro colorato, così ognuno potrà appendere la propria decorazione all'albero di Natale... insieme a un desiderio per l'anno nuovo.

Come apparecchiare per le feste

SAGOME MAGICHE

Cosa ne dici di creare per ogni ospite un segnaposto personalizzato con una piccola sagoma? Attrezzati con cartoncino, tempere, glitter, cutter e forbici: a te la scelta del soggetto. Anche i bambini di casa saranno felici di essere coinvolti in questo semplice lavoretto di Natale dal risultato originale. Puoi ispirarti alle tipiche decorazioni natalizie oppure dare forma a animaletti, presenze del mondo marino, fiori e frutta o persino buffe caricature. Crea una linguetta in cartoncino di modo che la sagoma possa sostenersi autonomamente: dietro posiziona una piccola candela, diffonderà un magico gioco di luce.

Fai da te decorazioni profumate

SEGNAPOSTO PROFUMATO

Un piccolo sacchettino per ogni invitato: un segnaposto originale da portare a casa come piccolo pensiero beneaugurante. Confeziona tanti sacchetti in organza o cotone; se non ami cucire usa un fazzoletto di cotone da chiudere con un nastro di raso colorato. Un'idea di successo è inserire fiori di lavanda oppure rosmarino: il profumo delle piante aromatiche sarà un piacere intenso che, una volta a casa, nel cassetto, manterrà vivo il ricordo della bella serata.

Segnaposto di verdure

SEGNAPOSTO... DA MANGIARE!

Occupa il piattino per il pane di fianco al piatto principale con un'idea segnaposto semplice e divertente. Pomodorini, un panino, una carota o una cipolla: tanti cibi, ognuno dedicato a un ospite: tra gli invitati scatterà certamente una risata, ottima per rompere il ghiaccio soprattutto se molti non si conoscono bene. Se hai tempo puoi scolpire una decorazione in rilievo o una faccina sorridente con la punta del coltello.

Tavola di Natale originale

CREATIVITÀ A TAVOLA

Quanti tappi si accumulano per poi finire tristemente nella spazzatura? Raccogli i tappi di sughero, anche di dimensioni e forme diverse, poi aggiungi una goccia di colla in modo da fissarli, oppure crea semplicemente una piccola piramide sulla cui sommità aggiungerai un biglietto segnaposto con il nome dell'invitato. Se ci sono bambini a tavola lascia un barattolo con tanti colori: per i più piccoli sarà divertente dipingere i tappi con faccine sorridenti che li terranno piacevolmente impegnati.

Colori a tavola

LA FORZA DEL COLORE

Sei anticonvenzionale e ami i colori forti? Trasforma le sfumature classiche della tavola di Natale con un effetto cromatico personalizzato. Per una tavola creativa ed elegante nello stesso tempo scegli un colore da declinare su toni diversi: il viola, simbolo di spiritualità, diventa blu oltremare a cui abbinare tovaglioli e bicchieri o il servizio di piatti. Crea una tovaglia originale tagliando un velo trasparente da appoggiare sul tavolo insieme a tanti mazzetti di fiori, che potrai utilizzare come segnaposto.

Apparecchiare con gusto

SEGNAPOSTO PROFUMATO

Un rametto di rosmarino o lavanda legato con rafia o un nastro dello stesso colore della tovaglia, un pensiero semplice per decorare con gusto la tavola delle feste. Appendi un cartoncino con il nome dell'invitato e, chissà... sotto il tovagliolo qualcuno potrebbe trovare un messaggio molto speciale.

Addobbi con il muschio

DECORAZIONI GREEN

Utilizza tante piccole ciotole da trasformare in un segnaposto speciale. Ricopri l'interno con soffice muschio verde e edera oppure un bocciolo di rosa: la fresca bellezza del giardino in un attimo comparirà sulla tavola delle feste. Perché non decorare la tavola tono su tono? Nastri in raso smeraldo e pistacchio per i tovaglioli e un centrotavola profumato completeranno il quadro.

Fai da te portatovagliolo originale

PORTATOVAGLIOLO SEGNAPOSTO

Un piccolo mazzo di bacche rosse e pungitopo, da legare con filo di rafia: un portatovagliolo all'insegna della semplicità che non passerà inosservato su una tavola elegante e di buon gusto. Inserisci un biglietto con il nome dell'invitato ed ecco il segnaposto per la cena delle feste.

Riproduzione riservata