Camera da letto fai da te: idee per dipingere casa

I COLORI DELLA QUIETE

I colori della camera da letto come tradizione vuole sono da preferire tra le tonalità fredde, che favoriscono quiete e relax. Vuoi creare un effetto ottico particolare? Divertiti a creare un'atmosfera totale, declinando un solo colore in oggetti, sfumature e contesti differenti. Per non appesantire l'ambiente gioca la tua tinta preferita su una base bianca.

Imbiancare casa: i colori della camera da letto

Ecco qualche consiglio per dipingere la camera da letto se stai per imbiancare casa: di che colore sei?

ATMOSFERE DI CASA

Il luogo più intimo e privato della casa: la camera da letto, una nicchia dove lasciare libera la fantasia e dare spazio alla propria immaginazione. Grazie al riciclo potrai risparmiare e creare un'atmosfera vibrante: fai attenzione ai colori e impara a seguire l'istinto per creare un luogo capace di accoglierti al termine della giornata.

Gioca con il colore per dare respiro più ampio alla stanza o decorare rendendo unica la tua camera da letto: il découpage ti aiuta.

Scopri le regole del feng shui per una camera da letto in armonia con la natura e con te stessa.

Non sai dove mettere i vestiti? Impara in 4 passi come rinnovare un vecchio armadio con un'onda di colore: non passerà inosservato!

Pittura camera da letto: colore rilassante

CREARE VOLUME

Se stai arredando la camera da letto sappi che il colore è fondamentale per creare un'atmosfera intensa e speciale: ti servirà per riempire lo spazio addirittura più degli oggetti. Ami sperimentare? Gioca con il contrasto, non solo per le sfumature, ma anche con l'effetto materico. Puoi utilizzare la pittura a tempera per le pareti e dipingere un muro con lo straccio o con la tecnica dello spugnato. Scegli una tinta forte, intensa: creerà immediatamente più volume.

Colori camera da letto: tappezzeria creativa

UN TOCCO ORIGINALE

La tappezzeria appesantisce? Gioca con il tessuto ma soltanto su una parete: dipingi gli altri muri con tinte complementari. Un consiglio: scegli per la tappezzeria colori caldi, capaci di donare luce all'ambiente, come l'oro, e sulle pareti tonalità più pacate, che contribuiscano al riposo. Per esempio, sfumature lavanda, lilla, azzurre. Dedicato a chi ama l'eleganza ricercata e un pizzico di eccentricità in camera da letto.

Dipingere camera da letto: fai da te angolo studio

COME ILLUMINARE LA CAMERA

Se desideri realizzare un angolo per lo studio e la lettura in camera da letto, punta sui colori chiari: bianco, giallo, azzurro, insieme alle tonalità pastello, contribuiranno a creare un ambiente rilassante, amplificando l'effetto luce. Non dimenticare di abbinare le tende in maniera strategica: scegli tessuti leggeri e trasparenze, capaci di creare ombra senza oscurare del tutto.

Parete camera da letto: colori fai da te arredo interni

EFFETTO GLAMOUR

Glicine, insieme alle sfumature ocra e vibrazioni terra, danno origine a un ambiente elegante e particolare. Abbina queste sfumature a lenzuola e coperte cangianti, con effetto seta o broccato e utilizza il nero per oggetti e dettagli preziosi. Perché non creare lungo le pareti, in alto, vicino al soffitto, una greca stencil? Un particolare che non passerà inosservato.

Pittura pareti camera da letto: fai da te bricolage

CAMERA DA LETTO: TESTIERE ORIGINALI

Se la tua camera da letto è giocata sul bianco inserisci una nota differente: puoi creare un'insolita testiera del letto dipingendo la parete con una tinta accesa e la tecnica della spugnatura: ti basta appoggiare con dolcezza una spugna sulla vernice e avvicinarla al muro, lasciando l'impronta colorata. Fai attenzione a non immergere la spugna eccessivamente altrimenti dovrai combattere contro antipatiche gocce che coleranno ovunque. L'idea alternativa? Fissa al muro uno scampolo di tessuto, una testiera che potrai creare anche tu, abbinando pezzi di stoffa di diversa forma e colore.

Tinta pareti camera da letto: idee originali

DOLCISSIME ATMOSFERE

Bianco avorio, salmone, giallo, color pesca e rosa antico contribuiranno a un effetto rilassante per una camera da letto ricca di pace e tranquillità. Non dimenticare di tener conto della pavimentazione, in modo da creare un ambiente vivo e omogeneo. Per illuminare con dolcezza scegli colori caldi e paralumi lavorati con leggerezza.

Parete camera da letto: colori

VIA LIBERA AL MOVIMENTO

Se ami i contrasti punta su colorazioni doppie: puoi dipingere un fondo più scuro, da decorare con venature più chiare, o, viceversa, stendere una tinta chiara per la base e aggiungere decori in una tonalità più accesa. Vuoi creare più energia e movimento? Scegli colori brillanti, come il blu elettrico e fucsia, da sovrapporre a straccio o con le spugnature, su una base giallo tenue o albicocca chiarissimo.

Colori per interni: bianco camera da letto

ARREDARE CON IL COLORE

In camera da letto hai pochi mobili? Gioca con il colore: puoi osare tinte forti, come l'arancione o il verde dalle sfumature acquamarina. Ricordati che azzurro, bianco e giallo contribuiscono a creare un impressione di maggior ariosità e ampiezza.

Tinteggiare casa: fai da te camera da letto

VIBRAZIONI INTENSE

Ami i colori forti? Ricordati di spezzarli: puoi dipingere due pareti della camera da letto con una tonalità accesa, per esempio verde acquamarina, rosa intenso, o arancione. Lascia le altri pareti bianche o con una base di un colore simile, ma più tenue: potrai creare la giusta sfumatura aggiungendo una o mezza fialetta di colore (si acquista in ferramenta) nella tinta bianca.

 

13 idee per arredare camera da letto risparmiando

Riproduzione riservata