Prima comunione: guida alla scelta del regalo giusto

Cosa si regala ai bambini in occasione della loro prima comunione? Tra grandi classici e proposte originali, abbiamo scovato qualche idea ad hoc

Cosa regalare a un bambino per la prima comunione

Regali per la prima comunione: affrontare la missione, lo sappiamo bene, può non essere facile, soprattutto per l'età molto particolare dei festeggiati , in genere hanno tra gli 8 e i 9 anni. Insomma, se per te fare un regalo a un bambino è un rebus è insolvibile, specie in un'occasione che dovrebbe avere anche un pizzico di solennità, sei capitata nel posto giusto.

Leggi la nostra guida: troverai sicuramente qualche spunto e qualche consiglio per non sbagliare.

Le frasi più belle per la Prima Comunione

VEDI ANCHE

Le frasi più belle per la Prima Comunione

Regali prima comunione: i grandi classici

Ha ancora senso oggi regalare il classico orologio o il gioiello in oro da indossare e conservare ecome ricordo? Ebbene sì, i regali "importanti", non passano certo di moda. Tuttavia il consiglio è quello di puntare su proposte sobrie o su modelli non troppo seriosi. Un’usanza sempre valida, poi, è quella di regalare ai bambini che si apprestano a ricevere la loro prima comunione, il libro del Vangelo: un modo intelligente per accompagnarli alla scoperta della religione cristiana, attrarverso una lettura fondamentale. In questo caso, però, meglio puntare su un’edizione adatta all’età dei bambini, ancora meglio se illustrata.

L'orologio classico

Se l'idea è quella di puntare su un regalo importante, "che resti" e che possa essere utilizzato dal bambino quando è più grande, il must assoluto resta l'orologio da polso classico. Quello di Casio ha una linea minimal e pulita, adatta anche ai più giovani. Il bracciale è in acciaio inox e dispone di una chiusura di sicurezza. 

Il bracciale porta-fortuna

Per una bambina, invece, puoi puntare su un gioiellino da conservare ma anche da indossare subito. L'idea perfetta? Il bracciale porta-fortuna in oro giallo a 9K decorato con una piccola coccinella. Nella targhetta c'è anche spazio per un'incisione personalizzata o una dedica speciale. 

Il Vangelo per bambini

Un'usanza ancora molto sentita è quella di regalare per la prima comunione il Vangelo. Scegli allora un'edizione adatta ai bambini, come quella, edita da Il Battello a Vapore, che propone le più belle storie del Vangelo commentate da Papa Francesco. 

Regali prima comunione: le idee hi-tech

Meno tradizionali ma sicuramente apprezzatissimi anche dai bambini, i regali tecnologici: la comunione potrebbe infatti essere l’occasione giusta per regalare la prima macchina fotografica, con cui divertirsi a catturare ricordi ed emozioni, coltivando magari una vera passione, o una cornice digitale su cui trasferire ed esibire i propri scatti più belli. In entrambi i casi si tratta di proposte assolutamente in linea con l'età, che ti permetteranno di fare centro anche a fronte di una spesa abbastanza contenuta.

La fotocamera istantanea

Se vuoi regalare una macchina fotografica istantanea da grandi ma allo stesso tempo adatta anche ai bambini, la scelta azzeccata sarà instax Mini 9 di Fujifilm. Oltre alle diverse funzioni, come il Selfie Mirror per autoscatti impeccabili e la modalità High-Key per immagini brillanti, ha un design super divertente che piacerà anche ai giovanissimi. Non ti resta che scegliere tra i 9 colori disponibili quello più adatto.

La cornice digitale

Tra le proposte hi-tech adatte anche ai bambini, largo alla cornice digitale per la cameretta. Quella di Tenswall è facilissima da utilizzare perché non richiede software da installare. La chicca in più? Può essere usata anche per ascoltare la musica o guardare un film. 

Regali prima comunione: giochi e idee utili

Per un piccolo presente, infine, tenendo conto dell'età dei festeggiati, si può ricorrere anche a un gioco: l'importante è scegliere proposte educative ed intelligenti. Dal set per i primi esperimenti scientifici, al diario segreto su cui annotare i primi pensieri, le idee possono essere tante. E se cerchi qualcosa di utile, una scelta azzeccata può essere quella di regalare uno zaino "da grandi", con cui affrontare l'inizio delle scuole medie.

Il gioco scientifico

Vuoi regalare un gioco? Punta allora su una soluzione super intelligente, come quella firmata Lisciani: un laboratorio in scatola che permette ai bambini di muovere i primi passi nel mondo delle scienze e del metodo scientifico, cimentandosi a casa in 101 esperimenti, facili e sicuri. 

Lo zaino "da grandi"

Per un regalo utile, largo anche allo zaino con cui affrontare l'ingresso alle scuole medie. Il modello must? Sicuramente il classico Eastpak in nylon, comodissimo e sempre attuale. Potrai sceglierlo del colore o della fantasia che più ti piace.

Il set con diario segreto

Infine, se vuoi fare un piccolo presente, punta sul diario dove annotare pensieri e segreti. Nel set proposto da Crayola, oltre al diario con morbida copertina di peluche, ci sono anche moltissimi accessori e 500 adesivi per personalizzare le pagine a piacere.

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata