Le cause dei peli incarniti e come rimuoverli

  • 24 06 2022

1/4 – Introduzione

I peli incarniti rappresentano un fastidioso problema con cui la maggior parte delle persone ha avuto a che fare almeno una volta nella vita. Le principali cause di questo fenomeno sono riconducibili ad una depilazione errata, eseguita soprattutto con il rasoio o con l’epilatore elettrico. Tuttavia, anche gli altri metodi di depilazione non assicurano la non comparsa dei peli incarniti, perché si tratta sempre di un trauma per la pelle. Questi possono interessare qualsiasi parte del corpo, ma si possono manifestare principalmente nelle zone dell’inguine e del pube, poiché la scarsa traspirazione e l’umidità sono per loro terreno fertile per proliferare. La depilazione, però, non è l’unica colpevole, in quanto esistono altre cause che possono portare all’insorgere dei peli incarniti, come l’utilizzo del deodorante o una sudorazione copiosa. I peli incarniti causano rossori, infiammazioni e possono anche essere piuttosto dolorosi, per questo andrebbero rimossi quanto prima.

Nei prossimi paragrafi andremo a vedere i rimedi più efficaci per rimuovere i peli incarniti

2/4 – Ago e pinzetta

Questa tecnica è l’ideale quando i peli incarniti da rimuovere sono pochi, ma serve una buona dose di pazienza. Bisogna munirsi di un ago e di una pinzetta e sterilizzarli. Dopodiché, con l’aiuto dell’ago, incidere la pelle per far fuoriuscire il pelo ed estrarlo con la pinzetta, prestando attenzione a non spezzarlo ulteriormente. Una volta terminata l’estrazione la pelle va disinfettata con cura.

3/4 – Scrub

Un altro modo per rimuovere i peli incarniti e le cellule morte consiste nell’eseguire uno scrub corpo sulla zona interessata. In questo caso è bene prediligere uno scrub con ingredienti non troppo aggressivi o prepararlo direttamente in casa semplicemente mescolando miele e zucchero di canna. Dopo aver effettuato lo scrub, i peli incarniti saranno più semplici da vedere e potranno essere rimossi con una pinzetta. Questo metodo è particolarmente indicato per i peli incarniti delle gambe.

4/4 – Camomilla

La camomilla vanta proprietà lenitive e antinfiammatorie, per questo è utile da utilizzare in zone delicate come quelle delle ascelle e dell’inguine. Oltre a calmare arrossamenti e irritazioni, consente anche di aprire i pori e di permettere ai peli incarniti di risalire in superficie. È necessario mettere in infusione i fiori di camomilla per 10 minuti in acqua bollente. Dopo aver fatto intiepidire il decotto, immergere un panno all’interno, strizzarlo e tamponarlo sulla zona interessata. Quest’operazione può essere ripetuta più volte al giorno.

Riproduzione riservata