5 metodi naturali per contrastare la caduta dei capelli

1/8 – Introduzione

I capelli, di qualsiasi lunghezza e colore, sono la passione di molte donne e uomini. Chi non vorrebbe godere tutta la vita di capelli lucenti, folti e curati? Spesso però, dopo momenti di forte stress nervoso, o a causa di fattori esterni come inquinamento, smog o addirittura un’asciugatura scorretta con l’abituale phon casalingo c’è il rischio di trovare nel filtro della vasca da bagno una quantità spropositata di capelli che abbiamo perso! Oppure, dopo una bella spazzolata, con tristezza osserviamo quante ciocche sono rimaste tra i nodi del pettine. Ma non c’è niente di cui preoccuparsi! Ecco 5 pratici e naturali metodi per contrastare la caduta dei nostri capelli!

2/8 – Latte di cocco

Il latte di cocco è un alleato fondamentale per la nostra salute, ricco di vitamina E, potassio e altre vitamine essenziali per rendere i capelli più forti! Di facile reperibilità, si può acquistare comodamente in erboristeria, e applicarlo sui capelli una volta a settimana, attendere 10 minuti e risciacquare il tutto con acqua rigorosamente fredda.

3/8 – Yogurt greco

Lo yogurt greco, oltre a rappresentare una gustosa colazione, sui capelli ha più potere di un balsamo. Ricco infatti di vitamina B5 e di probiotici naturali, secondo recenti studi aiuta non solo ad infoltire i capelli, ma a farli crescere e allungare.
Dopo aver spalmato due cucchiai di yogurt greco sui capelli, lasciare riposare per 30 minuti e poi procedere al risciacquo.

4/8 – Cipolle

Avete letto bene, cipolle! Nonostante il forte odore, la cipolla è nostra amica: contiene infatti proprietà antibatteriche in grado di contrastare la caduta dei capelli, inoltre l’elevata quantità di zolfo presente in questo ortaggio aiuta la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto. Si consiglia di estrarre il succo di 3 cipolle e applicarlo sui capelli. Per attutire il forte odore, si può aggiungere dell’olio naturale alle rose, o un cucchiaio di miele.
Nel frattempo potete raccogliere i capelli in una comoda cuffia e lasciare agire il composto per 40 minuti.

5/8 – Uova

Il più famoso dei rimedi casalinghi naturali della nonna consiste proprio nelle uova, ricche di vitamina B e proteine.
Dell’uovo serve soltanto l’albume, da mischiare fino ad ottenere una consistenza densa da applicare con l’aiuto di un pettine sui capelli e successivamente massaggiare per qualche minuto. Lasciare in posa il composto per 20 minuti, e poi procedere al lavaggio.

6/8 – Limoni

Ricchi di vitamina C e acidi alfa-idrossidi che svolgono una doppia azione: eliminano la forfora ed eliminano le cellule morte dal cuoio capelluto, aiutandolo così a rigenerarsi.
Il procedimento è molto facile, tagliare a metà due limoni, spremerne il succo e aggiungerci dell’acqua calda. Dopo aver lavato i capelli con lo shampoo, applicare delicatamente la miscela sulle lunghezze e attendere 5 minuti. Procedere poi al normale risciacquo.
Dovete avere un’unica accortezza: il limone contiene acidi, quindi è importante, prima e durante l’applicazione, tenere gli occhi chiusi!

7/8 – Olio di argan

L’olio di argan è un regalo che la natura ci offre, chiamato anche oro liquido gode di molti principi ed è un rimedio efficace per la caduta dei capelli! Inoltre, una volta arginato questo problema, aiuta a farci crescere sani e vigorosi, donando loro morbidezza e lucentezza. Si può reperire in farmacia o in erboristeria a pochi euro e usarlo comodamente dopo l’asciugatura applicandolo sulle lunghezze. Per una migliore resa è consigliata una tenuta durante la notte.

8/8 – Aloe vera

Infine, l’aloe vera è il rimedio numero uno consigliatissimo da usare per combattere la caduta dei capelli, grazie ai suoi enzimi naturali che contrastano l’indebolimento pilifero e alle sue proprietà anti infiammatorie e anti batteriche che garantiscono un cuoio capelluto più sano.
Si consiglia di usarla come balsamo, recuperando con un cucchiaio il gel contenuto all’interno della pianta e spalmarlo delicatamente sui capelli bagnati. Lasciare in posa per 10 minuti e procedere a un ulteriore lavaggio, per rimuovere il gel.

Riproduzione riservata