5 modi per proteggere i tatuaggi dal sole

1/6 – Introduzione

I raggi ultravioletti contenuti nei raggi solari sono in grado di regalare l’abbronzatura alla nostra pelle, tuttavia essi sono poco salutari per la pelle e ancora meno per i tatuaggi. L’esposizione solare infatti tende a disidratare la pelle, e questo rende il colore dei tatuaggi più opaco opaco e meno brillante. Questo non vuol dire che per evitare di rovinare il tatuaggio è necessario rinunciare totalmente all’esposizione alla luce solare, ma tuttavia è opportuno seguire le dovute precauzioni per preservare al meglio i nostri tatuaggi. Vediamo allora i 5 modi per proteggere i tatuaggi dal sole.

2/6 – Coprire il tatuaggio

Questa soluzione stronca il problema sul nascere. Comprendo il tatuaggio infatti questo non sarà colpito dai raggi UV e quindi non potrà essere danneggiato. Tuttavia questa soluzione non è sempre fattibile, specialmente quando non si vuole rinunciare ad un’abbronzatura perfetta.

3/6 – Usare la crema solare durante l’esposizione solare

Una secondo soluzione è rappresentata dalla crema solare. In particolare per proteggere il tatuaggio nel migliore dei modi è opportuno coprire il tatuaggio con una crema solare ad alta protezione. Purtroppo anche in questo caso è necessario scendere a compromessi con l’abbronzatura desiderata. È importante sottolineare che l’esposizione solare è possibile anche quando meno ce lo aspettiamo, come durante una passeggiata, o mentre siamo in moto. Per questo motivo, nelle giornata soleggiate, è buona norma usare la protezione solare prima di uscire di casa.

4/6 – Usare la crema idratante dopo l’esposizione solare

La pelle tatuata, oltre ad essere protetta dai raggi UV, deve anche essere idratata. Per questo motivo è opportuno usare una crema idratante sul tatuaggio dopo l’esposizione al sole. Una pelle idratata infatti assicura una maggiore brillantezza del tatuaggio. Viceversa, se la pelle è secca e screpolata dal sole, il tatuaggio risulterà più opaco.

5/6 – Usare prodotti specifici per proteggere i tatuaggi

Oltre alla creme solari protettive generiche, è possibile acquistare anche dei prodotti protettivi sviluppati appositamente per proteggere i tatuaggi. Questi prodotti uniscono la normale protezione dai raggi UV con un effetto idratante, che permette di preservare il colore dell’inchiostro del tatuaggio più a lungo.

6/6 – Prestare particolare attenzione ai tatuaggi appena fatti

Se il tatuaggio è stato appena fatto le regole prima elencate non valgono. In questo caso infatti è necessario evitare l’esposizione al sole, anche per tempi brevi, e soprattutto non deve essere usata nessuna crema solare sul tatuaggio. Queste regole devono essere seguite finché il tatuaggio non avrà smesso di spellarsi, quindi all’incirca per due o tre settimane.

Riproduzione riservata