5 oli essenziali antirughe

1/6 – Introduzione

Pelle liscia, morbida, senza una ruga? Combattere i segni del tempo non si può, però migliorare la pelle, attenuare le rughe ed evitarne di nuove sì, con 5 oli essenziali antirughe. In questa guida vi illustrerò come usare alcuni di questi doni che la natura ci offre. Dove troviamo questi oli miracolosi? In Erboristeria, in Farmacia e nei negozi specializzati in omeopatia. Ricordate che gli oli essenziali vanno sempre diluiti con altre sostanze, acqua, olio prima di applicare sulla pelle.
.

2/6 – Olio essenziale di Neroli

L’Olio essenziale di Neroli ha proprietà rilassanti, calmanti, rigeneranti, ed è usato in svariati modi per la cura della persona. Nel nostro caso può essere aggiunta qualche goccia a una crema idratante ” semplice” oppure usato come maschera antirughe: 1 albume d’uovo,1 cucchiaio di miele e 2 gocce di olio essenziale di neroli. Stendete sulla pelle del viso ben pulita e aspettate che il composto indurisca, risciacquate con acqua tiepida.

3/6 – L’olio essenziale di Salvia sclarea

Questo olio ha varie funzioni: rilassante, equilibrante, deodorante, espettorante, depurativo e cicatrizzante. Restringe i pori e regola la produzione di sebo, dando tono alla pelle rendendola soda e liscia. Come usarlo: in un vasetto da 50 g. Di crema idratante ” semplice”, aggiungiamo 10 gocce di olio essenziale di salvia e 10 gocce di un altro tipo di olio che fa al caso vostro (vedi esempi).
Usate mattina e sera.

4/6 – L’olio essenziale di Sandalo

L’olio di sandalo è conosciuto per le sue proprietà antisettiche, oltre che per la pelle è un ottimo coadiuvante per problemi intimi, influenza e tosse. Come antirughe, mescolate qualche goccia in acqua calda e massaggiate il viso ben pulito fino ad assorbimento.

5/6 – Oio essenziale di Geranio

L’olio essenziale di Geranio è molto usato nella cosmetica perché può essere applicato ad ogni tipo di pelle, idrata e migliora la circolazione sanguigna. Adatto a pelli mature, questo è un metodo per usarlo al meglio: 50 ml di olio di Jojoba, 10 gocce di olio di Geranio, 2 gocce di olio di Neroli, 3 gocce di olio di Sandalo e 3 gocce di olio di Ylang- ylang. Massaggiate delicatamente e troverete giovamento già dopo poche applicazioni.

6/6 – Olio essenziale di Mirra

Impiegato dai tempi più antichi in medicina, questo olio essenziale ha proprietà toniche, stimolanti, balsamiche e antisettiche. Può servire per bronchiti e influenze, per stomatiti e screpolature della pelle. Nella sua funzione antirughe basta aggiungerne 3 gocce a una crema “neutra” o alla calendula si applica su viso e collo massaggiando dal basso verso l’alto delicatamente. Se ne può fare anche una maschera, aggiungendone 3 gocce a 1 cucchiaino di tuorlo d’uovo, 1 cucchiaino di miele, 1 cucchiaino di mandorle dolci, olio di rosa mosqueta oppure di avocado. Mescoliamo bene e applichiamo sul viso pulito per 15 minuti. Si risciacqua con acqua tiepida.

Riproduzione riservata