Come correggere il mento sfuggente

1/7 – Introduzione

Il mento assume un ruolo basilare nella definizione dell’armonia del viso, che si basa sulla proporzione tra collo, naso e mento.
Può capitare però che una persona nasca con un mento particolare, chiamato mento sfuggente, tendenzialmente piccolo e arretrato, che può rappresentare un problema e arrivare addirittura a influire sulla vita dell’uomo, influenzandone l’autostima.
Se vi trovate in questa particolare situazione, vi consigliamo di continuare a leggere l’articolo per capire come fare per correggere il mento sfuggente.

2/7 Occorrente

  • Illuminante
  • Terra

3/7 – Le cause

Come abbiamo detto in precedenza, il mento sfuggente può presentarsi già alla nascita, di conseguenza la non corretta formazione del mento aveva già avuto inizio nella placenta. Questa causa congenita è la più comune.
Oltre a ciò, esistono però altre cause: problemi dentali come una malocclusione possono determinare la recessione del mento, come l’artrite della mascella: in generale, i disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare sono le cause più accreditate per il mento sfuggente.
Si consiglia quindi di sottoporsi a una visita odontoiatrica, meglio ancora contattate uno gnatologo – un dottore specializzato nello studio delle funzioni della mandibola – per fissare un appuntamento.

4/7 – Soluzione non chirurgica

Per correggere questo problema, avete a disposizione due opzioni: una soluzione non chirurgica, e una chirurgica.
Se scegliete di non sottoporvi a un’operazione, la terapia non chirurgica consiste nell’introduzione del filler, ovvero acido ialuronico, attraverso delle piccole punture. In questo modo riuscirete sia a correggere la zona del mento sia a migliorare il contorno del profilo della vostra mandibola.
Questo trattamento può essere tranquillamente eseguito in ambulatorio, è di breve durata, generalmente attorno ai 20 minuti, ed è temporaneo: ogni nove mesi si consiglia di ripetere la terapia.

5/7 – Soluzione chirurgica

Se invece desiderate una soluzione a lunga durata, la chirurgia vi viene in soccorso!
L’intervento più comune si chiama mentoplastica, e come dice il nome va a correggere il difetto del vostro mento attraverso l’inserimento di una protesi.
Un’altra opzione può essere la profiloplastica, che riequilibra il rapporto alterato tra mento naso e collo.
La durata degli interventi varia a seconda della tecnica utilizzata, ma non vanno oltre alle due ore.

6/7 – Aiutarsi col trucco

Se avete un mento sfuggente e ancora non avete scelto quale soluzione adottare per correggerlo, vi sveliamo un segreto di makeup per mimetizzare questo difetto.
Avrete bisogno di due semplici prodotti: terra e illuminante.
Con un pennello prendete della terra e definite l’area sottostante al mento, per poi aggiungere il centro del mento con un tocco di highlighter.

7/7 Consigli

  • Chiamate il vostro dentista per ottenere una panoramica dentale
  • Contattate uno gnatologo
Riproduzione riservata