Consigli di stile per assottigliare le caviglie

Cosa indossare e cosa evitare di mettere quando si hanno le caviglie non troppo sottili? La nostra guida.

Assottigliare le caviglie è l’ossessione di moltissime donne, perché tra i difetti più fastidiosi c’è proprio quello legato al collo del piede. Sbagliare a scegliere gli abiti o le scarpe da abbinarci, può peggiorare la situazione e per questo è importante stare attenti alle proporzioni.

Per avere un corpo proporzionato, la caviglia femminile dovrebbe essere più grande di un terzo del polso, ma se le tue caviglie non sono sottilissime, puoi ricorrere a dei piccoli trucchi nell’indossare i pantaloni o le gonne, ma anche la misura giusta dei tacchi può aiutare.

Le gonne giuste

Per assottigliare le caviglie è importante scegliere la giusta misura di gonna. Anche se vanno molto di moda, le midi, ossia quelle a ruota plissettate, rischiano di penalizzare chi ha le caviglie troppo grosse. In questo caso meglio optare per gonne corte, possibilmente sopra al ginocchio, che lasciando più gamba scoperta, distolgono l’attenzione dal punto debole.

Anche quelle lunghe a raso terra sono un’ottima soluzione, perché nascondono le caviglie e risolvono il problema alla radice. Adotta la stessa filosofia anche per gli abiti. Quindi ben vengano tubini al ginocchio e abiti anni Cinquanta a ruota o con gonne a palloncino, purché non arrivino al polpaccio. Bandite ovviamente le longuette.

Gonna lunga: 5 idee moda per i look dell’autunno 2023

VEDI ANCHE

Gonna lunga: 5 idee moda per i look dell’autunno 2023

I pantaloni più adatti

Il capo d’abbigliamento che meglio aiuta ad assottigliare le caviglie è sicuramente il pantalone. Evita però modelli skinny, quindi troppo aderenti, soprattutto in prossimità dei polpacci. Non vanno bene neanche quelli troppo corti o con i risvoltini, per non parlare dei pinocchietti, veri nemici giurati delle caviglie imperfette.

Indossa piuttosto i pantaloni a zampa, che sono tornati recentemente di moda, o ancora meglio quelli a palazzo, lunghi e morbidi, che oltre a essere decisamente glamour, riequilibrano le proporzioni e ti fanno sentire a tuo agio in ogni situazione.

5 pantaloni che indosseremo il prossimo autunno

VEDI ANCHE

5 pantaloni che indosseremo il prossimo autunno

Le scarpe

Gli accessori, si sa, servono spesso a completare un outfit, ma talvolta anche a risolvere problemi di stile. Le scarpe, ad esempio, sono fondamentali per valorizzare piede e caviglie. I tacchi sono importanti perché danno slancio alla tua figura, fai però attenzione che non siano troppo sottili, che enfatizzerebbero la sproporzione, o troppo grossi, che appesantirebbero invece il piede. Scegli quindi una décolleté, possibilmente senza plateau, magari leggermente a punta.

Ballerine e mocassini rischiano di renderti goffa e quindi vanno evitati il più possibile, mentre d’estate le zeppe sono una buona soluzione per slanciarti e farti stare comoda. Le tango shoes possono essere invece rischiose, perché se da una parte il laccetto può nascondere una caviglia un po’ grossa, dall’altra può creare l’effetto cotechino. Fai quindi molta attenzione!

5 scarpe che amerai indossare questo autunno-inverno 2023-2024

VEDI ANCHE

5 scarpe che amerai indossare questo autunno-inverno 2023-2024

Assottigliare le caviglie: gli errori

Come colori, meglio le tinte scure: i colori chiari tendono a ingrossare per effetto ottico. Evitate però i maglioni giganti di colore scuro. Cercate di indossare maglie oversize o comunque morbide sui fianchi. Tornando alle caviglie, diciamo decisamente “Sì” ai pantaloni a palazzo, sempre alla moda e molto trendy, ai jeans leggermente svasati sul fondo, magari con un tacco alto e alla moda.

Invece un secco “No” va espresso nei confronti di skinny jeans aderentissimi, arrotolati al ginocchio e indossati con scarpe basse come ballerine o sneakers. Lasciate stare anche i leggins tagliati a metà polpaccio. Al massimo, teneteli lunghi fino alla caviglia.

Riproduzione riservata