Cosa fare dopo una seduta di filler

1/6 – Introduzione

I trattamenti che fanno uso di filler per la correzione di difetti ed inestetismo del volto, ed in particolare delle labbra si sono diffusi notevolmente negli ultimi anni, e sono ormai all’ordine del giorno. Sempre più persone, sia donne che uomini, si rivolgono ai centri specializzati per piccoli interventi che ridonano forma e giovinezza al volto. Ma che cosa si deve fare, dopo essersi sottoposti ad una seduta. Con questa lista daremo alcune indicazioni utili.

2/6 – Non grattarsi

Il filler, specie nelle prime ore, può dare una sensazione di prurito alle parti interessate. In parte è legato all’effetto dell’acido ialuronico, in parte al fatto che i tessuti devono adattarsi. Importantissimo è quindi non grattarsi sia per evitare di creare infezioni specie ai piccoli fori lasciati dalla siringa, sia per non aggravare la sensazione causando un’infiammazione che può durare anche alcuni giorni.

3/6 – Seguire la profilassi

In soggetti con problemi di herpes, il trattamento con il filler può determinare una comparsa di macchie e dei sintomi tipici. In questo caso si deve seguire la profilassi specifica, cercando però di non contaminare i punti di iniezione con le creme. Di solito i segni delle punture sono piccoli e si chiudono rapidamente e l’herpes si manifesta quando la cute è già stabilizzata, quindi basta un minimo di attenzione.

4/6 – Idratarsi

La pelle, in seguito alla dilatazione dovuta all’acido ialuronico può presentare segni di disidratazione e di secchezza. Indispensabile quindi arginare il problema bevendo molta acqua, ma evitando al tempo stesso di bagnare le iniezioni per non causare piccole macerazioni che possono diventare fastidiose. In caso di applicazione di creme idratanti, è bene mantenere un margine asciutto intorno ai segni della siringa, l’idratazione avverrà per via indiretta.

5/6 – Mascherare le ecchimosi

In casi rari le labbra in particolare possono presentare piccole ecchimosi, a partire da alcune ore dopo il trattamento. Il fenomeno non ha gravi conseguenze, ed una volta che siano trascorse alcune ore dalla fine della seduta è possibile utilizzare un correttore per mascherare i segni, che in ogni caso scompariranno in pochi giorni senza lasciare tracce.

6/6 – Evitare i raggi UV

La pelle dopo il trattamento con il filler risulterà spesso irritata, è quindi opportuno evitare un’esposizione diretta ai raggi solari e alle lampade UV per non rischiare di aggravare la situazione. Le conseguenze principali sono un bruciore diffuso nelle zone interessate ed un rigonfiamento fastidioso, che in capo a pochi giorni scompare completamente.

Riproduzione riservata