Cosa fare prima di una seduta di filler

1/6 – Introduzione

Avete mai sentito parlare di filler? Bè, se amate curare il vostro aspetto e vi interessate alla chirurgia estetica, sicuramente vi imbatterete in essi.
I filler sono delle sostanze iniettabili nel derma, o nello strato sottocutaneo della pelle. La loro funzione si esplica in presenza di inestetismi come le rughe o le cicatrici, o in generale segni di invecchiamento. I filler vengono iniettati mediante punture nella zona interessata e possono essere di diverse tipologie; potrebbero essere necessarie più di una seduta per ottenere il risultato sperato. Dato che parliamo di trattamenti delicati, sarebbe bene osservare alcuni accorgimenti prima di sottoporvi ad una seduta di filler. Vediamo allora cosa fare!

2/6 – Parlare con uno specialista

La prima cosa da fare prima di una seduta di filler è quella di parlare con uno specialista. Può sembrare un suggerimento banale, ma non lo è. I trattamenti con filler sono semplici ma delicati, per cui è bene che vi rivolgiate a una persona competente, la quale valuterà la gravità dell’inestetismo e deciderà quale tipo di filler utilizzare. Inoltre, il medico può decidere di sottoporvi ad un test intradermico preliminare, il cui scopo è quello di determinare la presenza di allergie ai filler. Il test è molto semplice: il filler viene iniettato nell’avambraccio e si osserva la reazione della pelle. Se non accade nulla, cioè se non si presentano irritazioni o disturbi di alcun tipo, si effettua nuovamente il test. Se anche questo risulta negativo, allora si può tranquillamente procedere con la seduta vera e propria.

3/6 – Evitare alcuni farmaci

Altra regola fondamentale prima di una seduta di filler: non assumere aspirina o, comunque, farmaci contenenti acido acetilsalicilico, nonché farmaci anticoagulanti la settimana prima della seduta. Come mai? Molto semplice: questa precauzione vi permetterà di evitare l’insorgenza di ematomi o sanguinamenti nella zona interessata dall’iniezione di filler. Vi ricordiamo che, per quanto non si tratti di qualcosa di troppo invasivo, è pur sempre un’iniezione, per cui è bene essere prudenti ed evitare di traumatizzare la pelle più del dovuto.

4/6 – Evitare alcuni movimenti

Ed ecco a voi il terzo suggerimento, che riguarda i movimenti del viso. In che senso?
Le ore prima della seduta sono estremamente importanti, in quanto potrebbero avere ripercussioni sulla seduta stessa. Dodici ore prima del trattamento, quindi, è bene evitare alcuni movimenti facciali, ad esempio smorfie particolarmente marcate. Da evitare sono anche gli sforzi, in quanto ci portano a corrugare la fronte, stringere gli occhi o altro, insomma ci portano a contrarre eccessivamente i muscoli facciali.

5/6 – Proteggere la pelle

Forse è intuitivo, ma sappiate che bisogna evitare anche tutto ciò che può irritare la pelle del viso. Per esempio i bagni di vapore. Nominiamo questi in quanto il calore può causare un’eccessiva irrorazione sanguigna della zona facciale. Abbiate cura, quindi, di non eseguirli nelle ore prima della seduta.
Lo stesso vale per eventuali cerette in viso o trattamenti quali la pulizia del viso o massaggi. Anche questi, per quanto utili e necessari, causano irritazioni della pelle. Sono blande, potreste dire, ma in ogni caso non traumatizzare la pelle in nessun modo e proteggerla prima della seduta di filler è fondamentale.

6/6 – Evitare alcuni alimenti

Ebbene sì, in occasione di una seduta di filler è bene evitare di consumare determinati cibi per alcuni giorni precedenti al trattamento. Si tratta degli alimenti contenenti la vitamina E. Essi sono: i frutti oleosi, come le olive, e i semi di grano, ma anche i cereali, le noci e le verdure a foglia verde. Naturalmente, la stessa cosa vale per eventuali integratori di questa vitamina.Come mai? La vitamina E tende a fluidificare il sangue, il che è da evitare, come abbiamo spiegato prima. Anche questa, quindi, potrebbe causare l’insorgenza di ematomi o sanguinamenti dopo la seduta di filler.

Riproduzione riservata