Prova costume sesta puntata: fianchi e cosce non vi temo!

La tipica donna mediterranea deve affrontare due acerrimi nemici quando si guarda allo specchio: fianchi e cosce. Ecco come 'smaltire' il problema in poco tempo

Come dimagrire fianchi e cosce

Per molte di noi, uno dei problemi più difficili da gestire in termini di forma fisica è quello che si allarga sui nostri fianchi e arriva fino alla parte superiore delle cosce: un accumulo di detriti non meglio identificati che una volta stabilitosi lì non sembra volersene andare, come un inquilino indesiderato che occupa casa tua.

Ma a cosa sono dovuti questi cuscinetti che spesso giudichiamo inguardabili (ma che ad esempio a molti uomini appaiono invitanti)? Principalmente ad una ritenzione idrica importante che fa sì che proprio in quella zona si vadano ad accumulare tutti i liquidi che il corpo trattiene, e poi anche al depositarsi di un certo strato di tessuto adiposo, in altre parole grasso.

Quest’anno la prova costume la lascio a lui!

Per una donna affrontare la prova costume con questo rigonfiamento a pera è davvero fastidioso, per non dire raccapricciante. Che fare dunque in attesa dell’estate?

Innanzitutto impariamo a guardarci con altri occhi e a capire che quella famosa forma a pera non è poi così male; in secondo luogo impegniamoci affinchè quei cuscinetti diminuiscano, anche se è molto difficile buttar giù volumi in punti così definiti del corpo in poche settimane.

Come sempre le parole d’ordine sono due: alimentazione corretta e attività fisica. Solo che in questo caso tocca puntare a qualcosa di specifico. Innanzitutto il nemico che si può combattere più facilmente è la ritenzione idrica, bevendo almeno un litro e mezzo o due d’acqua al giorno, oltre a ingerire tisane o centrifugati drenanti, sgonfianti e disintossicanti. Anche qualche massaggio linfodrenante potrebbe far comodo.

Poi occorre svegliare il metabolismo e il modo migliore è di farlo proprio quando ci svegliamo anche noi, cercando di non saltare mai la colazione, fondamentale per attivare il famigerato sistema in grado di eliminare gli elementi nutritivi in eccesso, ma anche aggredendolo un po’ con qualche esercizio fisico di breve durata (provate l’allenamento tabata, efficace in soli 4 minuti se siete costanti!).

Un’alimentazione tipo per cercare di combattere l’accumulo di grassi in punti difficili potrebbe essere:

  • A colazione uno yogurt magro e una mela o 200 grammi di farina d’avena e una banana;
  • A merenda un altro frutto
  • A pranzo 200 grammi di pollo con insalata e pane integrale oppure 100 grammi di gamberetti e verdure
  • A merenda sempre un frutto
  • A cena verdure e un po’ di formaggio oppure pesce arrostito, legumi e verdure.

In generale, il consiglio è quello di eliminare alcolici, dolci e grassi non essenziali, di limitare tè, caffè e zucchero, ridurre il sale (che trattiene i liquidi per definizione) e di moderare i carboidrati. Ogni tanto tuttavia, un piatto di pasta condito con pomodoro semplice non fa male.

Ma veniamo alla parte più faticosa: gli esercizi mirati per snellire fianchi e cosce. Le attività più consigliate per ottenere questo difficile risultato sono la corsa, la camminata veloce, la bicicletta, il kickboxing e anche qualche ballo veloce.

Se invece volete divertirvi, il classico hula hoop è ideale per snellire i fianchi; oppure da eseguire tre volte la settimana:

  • Con un bastone (magari un manico di scopa) passato dietro braccia e schiena piegamenti prima da un lato poi dall’altro solo col busto, mantenendo fermo il bacino. 2 serie da 20
  • Affondi in avanti con le gambe, piegando prima una e poi l’altra e mantenendo il busto eretto; 2 serie da 20 per gamba
  • Skip alti, in pratica una corsa sul posto con le ginocchia alte. Quattro scatti da trenta secondi l’uno. Rassoda anche le chiappe!

Se a tutto questo volete aggiungere qualche trattamento topico, scegliete fanghi o creme snellenti e rimodellanti. Se usati con costanza abbinati ad alimentazione ed esercizio fisico, vi faranno ottenere risultati ben visibili soprattutto a livello epidermico.

Segui gli altri step che ti preparano alla prova costume

Prova costume prima puntata: fare il punto della situazione

Prova costume seconda puntata: dieta e rimedi last minute in vista del bikini

Prova costume terza puntata: braccia e spalle al top

Prova costume quarta puntata: pancia piatta a me!

Prova costume quinta puntata: voglio il gluteo alla brasiliana

Prova costume sesta puntata: fianchi e cosce non vi temo!

Prova costume settima puntata: tutte ‘in gamba’ sulla spiaggia

Prova costume ottava puntata: la depilazione totale!

Prova costume nona puntata: prepariamoci alla tintarella

Prova costume decima puntata: addio effetto yo-yo

 

Riproduzione riservata