Prova costume quinta puntata: voglio il gluteo alla brasiliana

Nella triste realtà il sedere come le brasiliane ce l’hanno solo le brasiliane, ma nulla ci impedisce di aspirare a qualcosa di dignitoso anche se non balliamo la samba

Come avere glutei alti

Il gluteo alla brasiliana. E’ questo il sogno di tutte noi: chiappe alte, rotonde, sode, a mandolino, a cuore, a otto. Nella triste realtà però il sedere come le brasiliane ce l’hanno solo le brasiliane, appunto. E noi? Bè, nulla ci impedisce di aspirare a qualcosa di dignitoso anche se non balliamo la samba (che tuttavia potrebbe essere un’ottima idea per coltivare il gluteo, cominciando però con ampio anticipo rispetto alla prova costume: pensateci quest’autunno per la prossima estate!).

Spesso nella zona glutei si accumulano dei cuscinetti di grasso che allargano le nostre forme; oppure il sedere è più o meno della consistenza della gelatina; oppure ancora troneggiano smagliature e/o cellulite; oppure ancora il gluteo è piccolo e insignificante.

Come iniziare una dieta disintossicante: i consigli della nutrizionista

In tutti questi casi, intervenire in modo drastico a poche settimane dalle spiagge è quasi impossibile: si tratta di “difetti” da scalfire nel tempo e i risultati sono molto difficili da ottenere. Però qualcosa si può fare ugualmente, anche a poche settimane dalla prova costume, se non altro potete dire di averci provato.

Intanto cercate sempre e comunque di mantenere un’alimentazione sana, equilibrata e priva il più possibile di grassi e zuccheri in eccesso; in secondo luogo l’attività fisica è fondamentale, sia quella aerobica bruciagrassi, sia quella di tonificazione dei muscoli; anzi in particolare, per questo caso, è proprio quest’ultima a importare maggiormente.

iStock |
1 di 10 - Mossa 1: dai un calcio al grasso! -
iStock |
2 di 10 - Mossa 2: metti alla prova il tuo equilibrio -
iStock |
3 di 10 - Mossa 3: salta in alto per bruciare! -
iStock |
4 di 10 - Mossa 4: tonifica le cosce! -
iStock |
5 di 10 - Mossa 5: impara a ruotare -
iStock |
6 di 10 - Mossa 6: spingi sulle gambe -
iStock |
7 di 10 - Mossa 7: usa il guanto di crine sotto la doccia fredda -
iStock |
8 di 10 - Mossa 8: sali le scale ogni giorno -
iStock |
9 di 10 - Mossa 9: massaggiati con olio rassodante -
iStock |
10 di 10 - Mossa 10: Mangia cibi diuretici -

Per l’attività aerobica, consiglio vivamente la camminata veloce, perché oltre a bruciare i grassi, rinforzerà molto il muscolo del gluteo. Per quanto riguarda invece l’attività tonificante, ecco qualche esercizio che potete eseguire almeno 3 volte a settimana:

Step sulla sedia

Prendete una sedia non tanto alta e mettete il piede destro sulla seduta; salite sulla sedia spingendo sulla gamba destra e piegando il ginocchio sinistro. E poi tornate giù. Fate due serie da 15 ripetizioni alternando le gambe.

Squat

Divaricate leggermente le gambe e scendete con il sedere fino all’altezza delle ginocchia, mantenendo la schiena dritta. Fate tre serie da 15 ripetizioni.

Slanci posteriori

In posizione prona sollevate una gamba verso l’alto, tenendola tesa. Ripetete alternando le gambe. Fate 3 serie da 15 ripetizioni.

Corsa con scatti

Sembra impossibile, ma questo è l’esercizio ritenuto più efficace per il rassodamento dei glutei, in quanto i muscoli del sedere negli scatti per la corsa si attivano in particolar modo. Il segreto è fare una serie di dieci scatti da 100 metri l’uno, per un totale di 1 km. Attenzione: è il movimento esplosivo a rafforzare il muscolo, quindi siate decise sulle partenze!

I 13 reali errori per cui non riusciamo a perdere peso

Infine la pelle: usate creme anticellulite, senza spenderci patrimoni perché gli effetti sono decisamente limitati, o creme per le smagliature (che tuttavia se non sono più rosse difficilmente andranno via). Consiglio poi vivamente la depilazione totale, anche se deciderete di indossare i mutandoni della nonna al posto del bikini.

A questo proposito, un altro consiglio vi potrà essere d’aiuto sulle spiagge: scegliere lo slip del costume giusto per i vostri glutei e ricordare che non sempre coprire a oltranza è la soluzione migliore. A volte una brasiliana (lo slip eh, non la ballerina di samba di cui sopra) può aiutare a sottolineare rotondità piacevoli, nascondendo altri difetti, così come al contrario la culotte potrebbe accentuarli; forse il vostro sedere è più adatto ad uno slip normale o forse addirittura ad un perizoma, pure se non avete mai osato pensarlo. Fatevi consigliare da una commessa sul costume più adatto alle vostre curve!

Segui gli altri step che ti preparano alla prova costume

Prova costume prima puntata: fare il punto della situazione

Prova costume seconda puntata: dieta e rimedi last minute in vista del bikini

Prova costume terza puntata: braccia e spalle al top

Prova costume quarta puntata: pancia piatta a me!

Prova costume sesta puntata: fianchi e cosce non vi temo!

Prova costume settima puntata: tutte ‘in gamba’ sulla spiaggia

Prova costume ottava puntata: la depilazione totale!

Prova costume nona puntata: prepariamoci alla tintarella

Prova costume decima puntata: addio effetto yo-yo

Riproduzione riservata