Curcuma: anti age pelle

RICETTE DALL'INDIA

Ormai nota per le proprietà antitumorali, antidolorifiche e antinfiammatorie, la curcuma ripulisce il fegato, rafforza il sistema immunitario e può essere utilizzata sia per uso alimentare, sia cosmetico. In India è un antico rimedio di bellezza. Scegli un olio, per esempio jojoba, karitè, avocado, dall'effetto altamente nutritivo, aggiungi 2-3 cucchiai di curcuma, che troverai in ogni erboristeria, chiudi in un barattolo e lascia macerare per una settimana, agitando una volta al giorno, poi travasa evitando di muovere i sedimenti. Potrai applicare alla pelle ogni giorno in un caldo abbraccio speziato.

I rimedi facili per contrastare rughe e invecchiamento cutaneo e prendersi una cura della pelle, giorno dopo giorno

DIETA PER LA PELLE

Ogni tanto è bene dedicare una o due giornate all'insegna del detox: prenditi cura dell'epidermide dall'interno con una dieta depurativa, ti scoprirai più bella.

Profumo d'estate... tutto l'anno! Conosci i benefici dell'olio di cocco?

Voglia di una maschera di bellezza? Prepara una ricetta personalizzata con gli ingredienti di casa.

Sai come effettuare un semplice auto massaggio prezioso per il tuo viso?

I gesti da fare al mattino per un buon giorno sprint... e la giornata inizia col sorriso sulle labbra.

Voglia di una coccola sulla pelle: le ricette per lo scrub naturale, disintossicante e dolcissimo.

Aloe: effetto lifting immediato per una fresca carezza nei momenti di stress.

Olio di Acai

ANTIOSSIDANTE E IDRATANTE

Le bacche di Acai provengono dalle foreste amazzoniche dell'America del Sud: ricche di grassi Omega-9 e Omega-6, vitamine e sali minerali, costituiscono un prezioso aiuto detox se introdotte nella dieta giornaliera. L'olio di Acai possiede un ruolo fondamentale per la sintesi del collagene; è antiossidante, antinfiammatorio e svolge un'azione levigante, idratante, oltre a proteggere dai danni di inquinamento e smog. Sai che può essere utilizzato anche sui capelli? Adatto anche per la pelle sensibile e afflitta da dermatite, viene impiegato per favorire la rigenerazione cellulare.

Uovo: impacco per la pelle

IMPACCO LEVIGANTE

Farina, uova, latte non servono solo per i dolci, ma anche per la tua pelle. L'uovo ha un effetto nutriente e levigante: sbatti un uovo, aggiungi un cucchiaino di un olio a tua scelta, qualche goccia di limone, purificante, e, se lo desideri o hai la pelle particolarmente secca e rovinata, un cucchiaino di miele, prezioso perché aiuta la cicatrizzazione dell'epidermide. Sai che anche la farina ti consente di preparare una deliziosa maschera antietà? Usa farina di ceci, curcuma e olio di sesamo, applica il composto sulla pelle poi sciacqua: profumo di bellezza.

Maschera di bellezza: miele

IMPACCO ANTI STRESS

Il miele è fortemente cicatrizzante. Mescola energicamente oppure scalda leggermente la varietà di miele che preferisci, poi applica su viso e corpo, senza dimenticare la delicata zona del collo. Se usi il miele granuloso puoi ottenere un delicato effetto scrub. Crea un delizioso composto anti age aggiungendo olio di ricino oppure olio di cocco, qualche goccia di latte, oppure d'estate, quando fa caldo, mescola tutto a freddo con yogurt, altamente idratante.

Olio di cocco

PROFUMO D'ESTATE

Puoi trovarlo puro, sotto forma di burro, in erboristeria: sciogli a bagnomaria, l'olio di cocco sarà utile come preparazione anti age per tutto l'anno e porterà il caldo aroma della brezza estiva. Puoi utilizzare questo esotico olio anche combinato con l'olio di rosa mosqueta, prezioso contro smagliature e rughe: ti basta mescolarne due quantità e conservare in un barattolo. Qualche goccia sulle punte manterrà i capelli, soprattutto al mare, idratati e luminosi. Per uno scrub naturale per le labbra aggiungi un cucchiaio di zucchero e massaggia sul viso, poi sciacqua prima con il latte, poi con acqua tiepida.

Frutti antiossidanti

DA MANGIARE...E SPALMARE

Secondo ricerche mediche guava, prugne e mango sono considerati tra i frutti più ricchi di antiossidanti, in grado di contrastare lo stress ossidativo. Carote, antiossidanti e rimineralizzanti grazie alla vitamina A, melograno, ananas, kiwi, banana, ricca di potassio e sali minerali, arance e papaya: ricorda che la frutta, scelta con cura e privilegiando colture locali e bio, è preziosa se assunta dall'interno, attraverso centrifugati e frullati, ma anche applicata sulla pelle. Per creare una maschera levigante schiaccia un frutto, aggiungi miele o un pizzico di yogurt. Per un'azione detox puoi usare un cucchiaio di sale marino o bicarbonato, effetto scrub naturale.

Oli essenziali contorno occhi

CONTORNO OCCHI

L'olio essenziale di limone attenua borse e occhiaie, sgonfiando: usane qualche goccia insieme all'olio di riso puro, altamente idrantante e leggerissimo, perfetto per la delicata zona delle palpebre. Attenzione perché è fotosensibilizzante, dunque evita se ti esponi al sole. Tonificante e astringente, l'olio essenziale di rosa è utile anche per le donne vicine al parto per l'effetto rilassante, mentre l'olio essenziale di salvia è prezioso per ritrovare entusiasmo e combattere i riastagni linfatici. Eucalipto, lavanda, rosmarino, geranio e mirtillo sono oli essenziali utili per la rigenerazione cellulare: puoi mescolarne alcune gocce all'olio o la crema che utilizzi di solito. Prima dell'acquisto fatti consigliare dall'erborista di fiducia in modo da scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze.

Oli contro invecchiamento

MASSAGGIO NATURALE

L'olio di germe di grano e rosa mosqueta aiuta contro rughe e smagliature, aiutando l'elasticità della pelle: puoi utilizzarli direttamente sulla pelle o preparare una maschera nutriente aggiungendo 3-4 cucchiai di farina d'avena o di riso. Oli naturali come mandorle dolci, olio di canapa, vinaccioli, avocado, ricco di vitamina E, argan, jojoba e olio di sesamo, fortemente antiossidante, sono ottimi per un massaggio quotidiano sulla pelle, puri o mescolati fra loro. Ricorda che bisogna leggere con attenzione l'etichetta: le diciture in latino ti assicurano che è stata utilizzata la materia prima. Evita prodotti in cui siano presenti altri composti e fatti consigliare da un erborista esperto.

Lifting naturale

FRESCHEZZA IMMEDIATA

Il gel d'aloe vera possiede uno straordinario effetto tensore: lo trovi in erborista, talvolta unito a Tea Tree Oil, antibatterico. ottimo contro bruciature e arrossamenti, l'aloe appiana istantaneamente le rughe donando alla sottile epidermide delle palpebre un immediato sollievo grazie al potere rinfrescante. Puoi utilizzarlo sia di mattina, sia di sera: per renderlo più denso mescola con olio di rosa mosqueta, antirughe e cicatrizzante, e qualche goccia di olio essenziale di camomilla blu, antistress e calmante grazie al meravigliso profumo che la contraddistingue.

Olio karitè

MASCHERA FAI DA TE

L'olio di karitè, altamente nutritivo, è prezioso per la pelle: leggi l'etichetta con attenzione e consulta l'erboristeria di fiducia in modo da privilegiare preparazioni il più possibili pure e prodotti senza profumazioni aggiunte. Il karitè è noto sotto forma di burro, ma esiste anche come olio. Puoi utilizzarlo su pelle e capelli: per preparare una maschera nutritiva fai da te mescola qualche cucchiaio di olio di karitè, cacao e olio essenziale di vaniglia, calmante e antistress, poi applica sulla pelle, sarà una dolcissima coccola. Ricorda che se desideri sciogliere il burro è sempre bene farlo a bagnomaria.

Riproduzione riservata